Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzioni caldaia BERETTA METEO MIX 24 CSI


djrango

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Da qualche giorno mi sono accorto che i termosifoni non scaldano completamente come in genere, riescono a scaldarsi solo i due piu' vicini alla caldaia a 2 metri circa di distanza da essa, gli altri 3 termosifoni a malapena tiepidi nonostante lasci andare parecchio il riscaldameto acceso e il controllo remoto non raggiunge mai la temeratura impostata. ovviamente a causa di un non completo riscaldamento dei termosifoni

Mentre in sanitario andava tutto bene.

 

Dopo qualche altro giorno non mi e' partito piu' neanche il sanitario, acqua fredda insomma.

Allora dopo aver smontato la copertura della camera di combustione, quella a tenuta stagna, e' subito partita. stessa prova fatta con il tubo di depressione del pressostato aria/fumi staccato. Richiuso tutto ha funzionato per un po' poi ancora ko, sembra quasi che aprendo la tenuta stagna della camera di combustione prende piu' aria e riesce comunque ad attivarsi il pressostato aria.

Questo fino a stamattina e poi mi sono deciso di fargli un po' di manutenzione.

 

Quindi ho proceduto nel seguente modo, gia' che avevo la caldaia aperta:

- pulizia condotti pressione e depressione tra ventola e pressostato che erano veramente sporchi

- pulizia bruciatore (smontato,spazzolato e lavato sotto acqua)

- pulizia ugelli smontati e puliti per bene

- cambio sonda NTC riscaldamento

 

Dopo questa bella manutenzione che era comunque necessaria, il sanitario sembra a posto ovvero come prima con una pressione leggermente piu' bassa rispetto l'acqua fredda ma penso sia dovuto allo scambiatore sanitario mai pulito e cambiato in 6 anni probabilmente intasato.

 

Osservando la camera di combustione quando accendo il riscaldamento noto che per i primi 10 minuti il bruciatore rimane accesso costantemente poi ad intervalli quasi regolari si spegne e si riaccende (1 minuto accesso e 3 minuti spento) e penso sia per questo che l'impianto radiante non raggiunge mai la temperatura desiderata. questo anche dopo sostituzione sonda NTC sullo scambiatore primario.

quando si spegne il bruciatore si spegne anche la ventola e rimane acceso solo il circolatore ma penso sia normale.

 

Cosa mi rimane da controllare, lo scambiatore sanitario ?  la sonda NTC sullo scambiatore santitario? un problema di circolazione?

Io cambierei comunque lo scambiatore sanitario pero' vorrei avere da voi esperti una conferma o se ci sono eventuali altre possibili cause.

 

da inesperto direi che mi sembra un possibile doppio problema, uno forse risolto con la pulizia dei condotti del pressostato aria per evacuazione fumi e l'altro relativo allo scambiatore sanitario intasato.

 

P.S. dimenticavo di dire che in tutto questo mai nessuna anomalia sul controllo remoto e questo mi pare proprio strano..neanche quando non partiva il sanitario

 

grazie ciao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace perche' ogni volta io scrivo i papiri e voi sempre una risposta secca :)

 

comunque direi di si vedendo la lista componenti del modello della Beretta Meteo Mix.

 

sto cercando si capire come funziona questa valvola che potrebbe essere sporca o non funzionare piu? in genere si sostituisce o pulisce? oppure il problema potrebbe essere nell'impianto che e' otturato da qualche altra parte?

se puo' essere utile ho le testine termostatiche tutte aperte sui termosifoni.

 

grazie

 

5aafbdb0f38c8_listacomponentiberetta.thumb.jpg.a5401b4b149fca67396f4d2d8dfba0d3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

The Cat grazie a te che mi hai dato l'input anche se "very minimal" anche questa volta ho probabilmente risolto il problema perche' ho i caloriferi belli bollenti ora!!! :thumb_yello::thumb_yello:

 

Ma non mi accontento e vorrei anche capire alcune cose che sarei lieto qualcuno mi spiegasse, questo per passione diciamo.

 

Sono andato dal ricambista e ho comprato lo scambiatore sanitario e gia' che c'ero FERRONEX per lavare l'impianto prima di montarlo. Questo pero' lo faro' in seguito.

 

Ho chiesto quindi di vedere la valvola bypass dal ricambista, che non ho acquistato perche' volevo prima capire se sarei riuscito a pulirla, e ho visto che si trattava di una valvola in plastica con una molla che apre/chiude.

 

Bene, poi sono tornato a casa e con lo spaccato dei componenti sono riuscito ad arrivare al filtro (retina metallica) a destra della valvola bypass come si vede dal disegno di prima. Con il dito premendo sulla valvola la molla mi pareva ok.

 

Ho tirato fuori il filtro metallico e l'ho pulito con diluente e carta vetrata ed e' tornato quasi nuovo (era pieno di catrame/morchie quasi non avevo capito che era un filtro), rimontato tutto cambiato le guarnizioni dei tubi e finalmente il bruciatore in fase di riscaldamento non si spegne piu' dopo pochi minuti.

 

Ora le mie ultime domande sono:

 

-  quest'ultimo era un problema di sovrapressione della valvola bypass/filtro , corretto? 

-  il fatto che a volte non mi andava nemmeno l'acs negli ultimi 2 giorni lo posso correlare sempre a questo oppure no? oppure era un doppio problema come ipotizzavo io all'inizio?

 

In pratica vorrei capire se mi devo aspettare altri problemi con l'ACS...

 

grazie un abbraccio a tutti

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, djrango scrisse:

The Cat grazie a te che mi hai dato l'input anche se "very minimal" anche questa volta ho probabilmente risolto il problema perche' ho i caloriferi belli bollenti ora!!! :thumb_yello::thumb_yello:

 

Ma non mi accontento e vorrei anche capire alcune cose che sarei lieto qualcuno mi spiegasse, questo per passione diciamo.

 

Sono andato dal ricambista e ho comprato lo scambiatore sanitario e gia' che c'ero FERRONEX per lavare l'impianto prima di montarlo. Questo pero' lo faro' in seguito.

 

Ho chiesto quindi di vedere la valvola bypass dal ricambista, che non ho acquistato perche' volevo prima capire se sarei riuscito a pulirla, e ho visto che si trattava di una valvola in plastica con una molla che apre/chiude.

 

Bene, poi sono tornato a casa e con lo spaccato dei componenti sono riuscito ad arrivare al filtro (retina metallica) a destra della valvola bypass come si vede dal disegno di prima. Con il dito premendo sulla valvola la molla mi pareva ok.

 

Ho tirato fuori il filtro metallico e l'ho pulito con diluente e carta vetrata ed e' tornato quasi nuovo (era pieno di catrame/morchie quasi non avevo capito che era un filtro), rimontato tutto cambiato le guarnizioni dei tubi e finalmente il bruciatore in fase di riscaldamento non si spegne piu' dopo pochi minuti.

 

Ora le mie ultime domande sono:

 

-  quest'ultimo era un problema di sovrapressione della valvola bypass/filtro , corretto? 

-  il fatto che a volte non mi andava nemmeno l'acs negli ultimi 2 giorni lo posso correlare sempre a questo oppure no? oppure era un doppio problema come ipotizzavo io all'inizio?

 

In pratica vorrei capire se mi devo aspettare altri problemi con l'ACS...

 

grazie un abbraccio a tutti

 

comunque da un piccolo spunto ti sei applicato e hai risolto.  complimenti.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao..

 

faccio un ultimo update poi mi ritengo soddisfatto del lavoro fatto fino ad ora, intanto la caldaia non ha dato piu' nessun tipo di problemi.

 

Oggi ho sostituito anche la sonda NTC sanitario e lo scambiatore sanitario coi i relativi oring e fin qui tutto bene.

 

L'unica cosa e' che nella confezione originale gli oring erano 8 in totale e me ne sono avanzati 4 che sono piu' grandi rispetto quelli che ho sostituito sullo scambiatore. Sapreste dirmi dove vanno o magari sevono per altri modelli?

 

Sono questi

 

image.png.568d9f0f1d4f5d91e2f20d260e08eca5.png

 

 

grazie

 

ciao

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...