Vai al contenuto
PLC Forum


Elettronica alimentatore


TURBOMASSI

Messaggi consigliati

Buon giorno sono già in possesso dei seguenti componenti:

 

1) Trasformatore primario 220 V Monofase, secondario 24 V 2000VA

2) Ponte di diodi 50 A

3) Condensatori 100 V la capacità non me la ricordo ma è elevata a breve vi faccio sapere

4) Varie ventole, voltometri, amperometri, boccole bianco e nere da pannello

 

Visto che i componi che ho elencato sopra me li hanno regalati, volevo assemblare un alimentatore stabilizzato regolabile, il range non ha molta importanza la cosa importante che si aggiri sui 12 V 

 

Esempio da 10 a 14 Volt.

 

Vista la mia scarsa conoscenza dell'elettronica e la mancanza di tempo ero intenzionato ad acquistare la scheda del link sotto:

 

https://it.aliexpress.com/item/1500W-30A-DC-Boost-Converter-Step-up-Power-Supply-Module-In10-60V-Out-12-90V-New/32805582737.html

 

Volevo la vostra opinione se il tutto può funzionare ricapitolando:

 

1) Regolazione da i 10 ai 14 Volt

2) Consumo massimo 15 A ( Posseggo anche un aletta molto molto grande da sostituire all'originale )

3) Vi chiedo una cortese conferma che l'elettronica della scheda non sia Switching

 

Una volta ottenuto il risultato poi eventualmente con molta molta calma mi cimenterò in un elettronica totalmente auto costruita con maggiore range di regolazione della tensione ed erogazione di corrente;

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ci sono solo le caratteristiche di massima; non sembrerebbe atatto alla tua realizzione essendo un alimen tatore di tipo "step-up". Questo tipo di alimentazione prevede che la tensione di uscita sia comunque superiore alla tensione di ingresso.

Tu hai 24V rms, che corrisponderebbero ad un tensione di picco di circa 35V cc; vuoi una tensione di uscita compresa tra 10V e 14V. Necessiti quindi di un regolatore di tipo "step-down".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

3) Vi chiedo una cortese conferma che l'elettronica della scheda non sia Switching

 

Quello di aliexpress è uno switching, per di più step-up

 

Da quello che capisco vuoi realizzare un alimentatore non switching ma con regolazione "serie" .

 

Ti dico subito che il problema principale è la tensione di uscita del trasformatore, con 24Vac una volta raddrizzati avrai circa 35V , che anche a carico non scenderanno sotto i 28V anche stando bassi di capacità.

 

Il che significa che nel caso peggiore, ovvero 15A prelevati a 10V con ingresso 28V , il regolatore dovrà dissipare   (28-10) * 15 = 270W !!! una piccola stufetta

 

Ti servirebbe un trasformatore con secondario da circa 16Vac, metti in conto di dover dissipare comunque un 40 - 50W

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione abbastanza funzionale potrebbe essere costituita da uno SMPS step down che pre regoli a circa 17V seguito da un regolatore serie.

Il rendimento globale migliorerebbe e, visti gli attuali prezzi, i costi non sarebbero poibitivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto della risposta, per quanto riguarda la tensione di uscita dopo il ponte di diodi forse c'è la possibilità di averla più bassa.

 

Mi spiego meglio, mi è venuto in mente che il primario ha due ingressi quindi anche se non è una soluzione ortodossa potrei alimentare con 220 V il primario a 380 V.

 

Direi di fare così assemblo il tutto in modo provvisorio poi vi faccio sapere con esattezza i due valori di tensione continua ai capi del ponte di diodi, e verifico bene il tutto così vi do le informazioni in modo esatto.

 

Per il momento vi ringrazio molto.

 

Un sincero saluto.

 

Massimiliano Turbomassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Q.4 contatti sul primario: 0 (comune ) 220, 380 il terzo non si legge...

 

 Alimentando il primario 0/220 ai capi del ponte di diodi si leggono 35 Vcc

 Alimentando il primario 0/380 ai capi del ponte di diodi si leggono 19.6 Vcc

 Alimentando il primario 0/?? ai capi del ponte di diodi si leggono 0.6 Vcc

 

Ovviamente la tensioni che leggete sopra saranno superiori una volta collegati i condensatori di livellamento in parallelo all'uscita del ponte di diodi.

 

A proposito l'aletta in mio possesso per dissipare il calore è molto grande, ed ha già rivettate delle lamelle per bloccare dei transistor con contenitore TO-220 e/o contenitori simili.

 

Suggerimenti per un circuito molto semplice per un negato in elettronica come il sottoscritto?

 

Esiste un transistor simile al 7812 ma grande come un pacchetto di sigarette in grado di erogare molta corrente?

 

Ovviamente sto scherzando... :-)

 

 

 

 

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo i ringraziamenti a tutti, scusatemi se vi do le informazioni a "rate" ma causa stanchezza e poco tempo non riesco a fare di meglio.

 

Uso attuale: Alimentare 2 radio bibanda 144/430 Mhz veicolari.

 

Uso futuro: Alimentare 2 radio bibanda 144/430 Mhz veicolari con l'aggiunta di un lineare da macchina e un Icom 7300

 

Attualmente uso un alimentatore Proxel  832 NFAR che non mi dà problemi, allo stesso tempo visto che possiedo già una buona parte dell' Hardware, che l'auto costruzione mi piace e l'antipatia che provo verso gli alimentatori switching...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!:)

Era solo per capire se l'uso di quel bestione che si vede nella foto fosse giustificato, non conosco con esattezza gli apparati che usi, ma so che in genere per la trasmissione richiedono parecchie "vitamine". Comunque anche con l'ingresso a 380V la tensione rimane un pò altina, visto la taglia del trasformatore potresti tentare di togliere delle spire dal secondario. Se riesci a portare la tensione a vuoto sotto ai 15V non dovresti nemmeno avere la necessità di usare transistor e simili per la regolazione (perlomeno per l'uso che intendi farne).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti suddividere il secondario come viene fatto in alcuni trasformatori che hanno 4 morsetti e cablarlo come  2 secondari da 12 V in parallelo. Ovviamente forse il ponte da 50 A potrebbe essere sottodimensionato e perderesti la regolazione ma essendo apparati veicolari forse non sarebbe necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma visto che la potenza elevata serve solo in trasmissione, non ti conviene usare una batteria al piombo caricata in tampone usando un alimentatore di potenza minore ?

Per chiarezza: l'alimentatore dovrebbe erogare la potenza degli apparati in ricezione più la corrente necessaria a tenere carica la batteria per il picco di corrente in trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok ogni suggerimento e sempre ben accetto, ma il mio scopo è costruire un alimentatore lineare.

 

Le motivazioni sono molte sintetizzando: La sfida mi piace, se riesco a ottenere il risultato la cosa mi gratifica, aumento le mie scarse conoscenze in elettronica  ed ho un oggetto che sicuramente uso.

 

Detto questo apro un nuovo topic per cercare di semplificare.

 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti per avermi esternato i punti di vista, tra l'altro devo verificare la fattibilità ma il progetto si è evoluto:

 

Alimentatore con 2 telai:

 

1) Trasformatore, ponte di diodi, condensatori di livellamento e batteria da 100 A che subentra quando viene meno tensione.

 

2) Elettronica di potenza, regolazione, voltometro amperometro e varie prese da pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...