Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Seriale Per Cellulare


madfly

Messaggi consigliati

Salve, sono alla disperata ricerca di un cavo SERIALE (non usb) da collegare al mio cellulare.

Visto che oramai non se ne trovano più in vendita, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una mano.

quale delle soluzioni vedete possibili tra queste:

1) poter trovare il modo di fare a solo il cavo rs232->cellulare;

2) trovare uno schema che mi traduca i comandi dal cellulare USB a seriale ma senza ausilio di PC

3) ditemi voi non saprei....

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


se riesci a trovare la piedinatura del cellulare, dovresti fare presto a corrispondere i fili alla seriale, sempre che non necessiti di un cavo particolare, cioè che all'interno non ci siano ponti o componenti.

Che cell è?

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere io ho sempre utilizzato il classico convertitore seriale/TTL, il cui schema lo puoi trovare su questa pagina:

http://pinouts.ru/CellularPhonesCables/nok...le_pinout.shtml

questo sempre a patto che:

- conosci la piedinatura del connettore del tuo cellulare

- hai un software adatto in grado di gestire la comunicazione

Nella pagina di provenienza:

http://pinouts.ru/pin_CellularPhonesCables.shtml

ci sono altri schemi per svariati tipi di cellulari.

Nel menù a sinistra "Different Devices Connectors", puoi trovare anche i pinout per i connettori dei cellulari. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per quelle volte che ne ho avuto bisogno, ho fatto una ricerca con google ed ho sempre trovato qualcosa.

Come siemens, motorola, rim, panasonic ed ericsson.

Google aiuta. ;)

Poi come detto dall'amico impronunciabile ( :lol: ) ti serve anche il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire un software?

dipende da cosa vuoi fare con il cellulare collegato su seriale... Io collegavo i vecchi nokia3210 per abilitare la vibrazione e inserire nuovi giochi, altri per abilitare il netmonitor ecc.... C'è bisogno di un software in base a quello che vuoi fare....

Le mie schede

ehm... ma di che stiamo parlando?

Cerco di indovinare... Vuoi usare il cellulare come modem? Innanzitutto il cellulare deve essere anche modem (non tutti i cellulari possono funzionare da modem)... e poi se è cosi non qualsiasi cavo può andare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavo SERIALE (non usb) da collegare al mio cellulare

Quì si cita un cellulare..........

ne ho tanti di tutte le marche

Qua, invece, sono più di uno.......

Le mie schede inviano e ricevono i comandi AT, basta questo

Quì invece si parla di schede........

Io sono convinto che per avere una informazione più precisa possibile, si debba essere i più chiari possibile.

Da sapere è: cosa devi collegare dove, per fare che........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora, visto che sono ancora alla ricerca di una soluzione vi dò qualche elemento in più e vi propongo una soluzione.

Le schede in mio possesso sono della carrideo e accettano solo comunicazioni seriali, visto l'impossibilità di poter interfacciarli con i cellulari visto che i cavi seriali non vengono più prodotti pensavo di realizzare il tutto con i moduli sms con porta rs232, sono sufficienti queste caratteristiche?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di seriali ed RS232, parli di comunicazione standard.

Quelli sono i collegamenti, poi dipende dal tipo di utilizzo che fai, ma questo lo sai solo tu.

Su google, ripeto, trovi le corrispondenze dei piedini delle prese rs232 da li ricavi i collegamenti. ;)

Se devi solo comunicare dati non ti serve altro.

PS Ribadisco il concetto di un mese fa: Bisogna essere chiari. Un cellulare è un cellulare.

Fai attenzione!!!! certi moduli GSM dicono che hanno un collegamento seriale, ed in effetti lo hanno, ma utilizzano prese non sr232 ma diverse... tipo quelle pei i monitor da PC (standard VGA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...