Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde Whirpool JT369 (e derivati) non scalda!


hiroshi976

Messaggi consigliati

PREMESSA IMPORTANTISSIMA!

Il forno a microonde è un elettrodomestico pericolosissimo!. Abbiamo al suo interno tensioni elevatissime (oltre i 2000v) e componenti che potrebbero causare danni permanenti ai nostri organi se non si lavora in sicurezza! Non effettuate test sull'apparecchio con la presenza dell'alimentazione nella sezione ad "alta tensione" e soprattutto non utilizzatelo senza la presenza del coperchio! SCARICATE SEMPRE IL CONDENSATORE AD ALTA TENSIONE! SE NON AVETE IDEA SU COME PROCEDERE IN SICUREZZA,FERMATEVI, E RIVOLGETEVI AD UN CENTRO DI ASSISTENZA SPECIALIZZATO!

 

Ecco la cronistoria del mio problema e della soluzione!.

 

il forno a microonde in oggetto, della whirpool, modello JT369, ha iniziato improvvisamente a non scaldare i cibi e ad emettere un rumore aggiunto durante l'attivita' del magnetron.

Il rumore è questo, presente in questo video trovato in rete (è un altro forno, ma il sintomo è identico!)

 

ho verificato subito trasformatore ad alta tensione, che mi restituiva 143 Ohm nella sezione ad alta tensione e 2,2 Ohm in quella da 220v. Valori quindi da trasformatore in buono stato.

Subito dopo ho verificato il magnetron, che mi restituiva 0.3 Ohm tra i poli e infinito tra poli e carcassa. Quindi teoricamente anche questo non in corto, dovrebbe essere buono.

Ma l'antenna si presentava cosi.

 

25860451587_c3dbcd5ac9_b.jpg

 

Il condensatore AT, da capacimetro, risultava 1,190uF, valori in tolleranza  e non in corto, quindi anche questo perfetto.

Ho verificato anche in modo spartano il diodo ad alta tensione, ho fatto un test a dire il vero non ottimale, utilizzando una batteria a 9v, rilevavo circa 5,5v nel senso corretto e circa 0,50v nel senso opposto. Non avendo la certezza avevo comunque cambiato il diodo, ma senza risolvere il problema (al multimetro comunque anche il nuovo diodo, con la mia prova empirica della batteria, mi dava gli stessi valori di quello di primo impianto, che a questo punto era per forze di cose, buono!)

Ho dato un occhiata alla componentistica della scheda elettronica di gestione, ma tutti i componenti erano perfetti, nessun segno anomalo sul pcb, fusibili perfetti.

Cosi, ho deciso di battezzare il magnetron come possibile causa del problema. Effettivamente era lui ad emettere un nuovo rumore.

 

Il magnetron di primo impianto di questo forno è siglato *Whirpool - Matsushita 2M167B-M16*. Cercando presso i ricambisti di zona non l'ho trovato, in rete avevo trovato prezzi che oscillavano dai 90euro ai 140euro. A quel punto ero indeciso se procedere alla riparazione. (è vero che il forno costava oltre 300euro, ma spendere il 50% per un ricambio, qualche dubbio ti viene!)

Verificando in rete pero', trovo questo bollettino Whirpool.

 

40936813871_a114cceeea_b.jpg

 

che, se vero, autorizza la sosistuzione di questo magnetron con un altro della serie "LG 2M226". Verificando in rete, trovo corrispondenza, per attacchi, orientamento connettori di alimentazione e prese per il raffreddamento del dissapatore con il modello "2M226-23TAG". Tale magnetron ha un costo decisamente piu' abbordabile ed è discretamente reperibile, anche in Italia, l'ho pagato 45euro spedito fino a casa.

Cosi procedo all'acquisto!

 

26062337467_f27a8ddf25_b.jpg

 

A sinistra il magnetron nuovo, idendico per attachi e forme al vecchio (a destra), e della medesima potenza (900w).

Problema risolto! Il forno funziona adesso perfettamente.

 

Spero possa essere d'aiuto ad altri, attingo spesso dal forum, mi fa un enorme piacere poter contribuire anche solo ad aiutare un solo plcplcforum!


Saluti e grazie per l'attenzione al mio post!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...