Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic tx-55vt30E 7 lampeggi rossi


c.service

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema e spero non sia colpa della obsolescenza programmata, ho aperto il pannello posteriore ed è perfettamente pulito, ventole perfette, tv di 5 anni ma viene usata pochissimo.

improvvisamente si è spenta e il led rosso emette 7 lampeggi.

ho controllato l'alimentatore ed ho notato facendo delle misurazioni che la 230v passa dal primo connettore verso la mainboard centrale, mentre il secondo cavetto misurando la tensione in uscita non dà nulla, ho provato a capire come funziona il circuito e credo che sotto la piastra dissipante ci siano 2 ponti diodi raddrizzatori che trasformano la 230v ac in dc, al momento dell'attivazione del pulsante i due relè agganciano e il circuito emette la 230v dc poi il relè dopo i sette lampeggi cade e viene a mancare la tensione.

A questo punto ipotizzo da profano che il cavettino centrale che unisce la mainboard centrale con l'alimentatore comanda i 2 relè ed è lei che sgancia l'alimentazione per qualche motivo ignoto ma presumo che intanto l'alimentatore funzioni.

qualcuno ha idea in che modo potrei risalire all'errore? quali componenti misurare e se si trova un elenco di codici errore per i sette lampeggi ?

grazie mille

IMG_8131.JPG

IMG_8132.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

ho letto vari argomenti , ho seguito alcune indicazioni ed ho sostituito 9 30f131 speso 20€ , risaldati e la tv si è accesa finalmente , solo che dopo 30 minuti di funzionamento sono saltati nuovamente questavolta uno in particolare è esploso, si è aperto in 2 pezzi. ed ora non saprei se vi possono essere altri componenti che lavorano male e creano la rottura, i condensatori sono integri e le saldature tutte sane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per me fai meglio a cercare tutta la scheda per evitare impazzimenti,soldi sprecati e tempo perso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...