Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare citofono Elvox 900-902 a 2 ronzatori


peppe26

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Intanto vi ringrazio in anticipo per l' attenzione.

Sono nuovo nel forum e dilettante in materia quindi se sbaglio qualsiasi cosa bacchettatemi?

Vengo al dunque visto che vi ritengo preziosissimi ora come in passato!

Ho una cornetta Elvox 900-902 come in allegato.

La cornetta si trova al PT di una villetta a schiera collegata ad un citofono esterno comune a tutte.

Il mio problema è che non lo sento al P1 o in taverna e volevo collegare i 2 ronzatori in mio possesso in allegato che sono della btcino magic sostanzialmente quelli che si usano per l' allarme della doccia ma posso anche acquistare un' altra soluzione.

Ho letto di relè, ponti ma non ci ho capito veramente nulla e avrei bisogno di un Vostro prezioso consiglio passo passo.

Attendo quindi le vostre perle!

Grazie mille ?

20180320_093101.jpg

20180320_093045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao peppe26,

porta 2 fili (se li hai da 1mmq, oppure 1,5mmq) dal citofono alla suoneria BTicino Magic e poi collega i 2 fili ai morsetti 3 e 6 del citofono stesso.

Intanto prova così, non dovrebbe esserci tanta caduta di tensione, e dovresti sentirli entrambi, casomai fai una prova con 2 fili volanti, anche posati a terra tanto per capire se ci fossero problemi.

Casomai dicci anche l'articolo dell'alimentatore oppure scrivi da quanti VA è per vedere se potrebbe farcela a supportare entrambe le suonerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20180322_201348.thumb.jpg.ac7b9dd0f88b5e41c55b1a67c1818f43.jpgGrazie per la risposta roby.

Esatto...la prima cosa che ho fatto prima di aprire il post è stata collegare i capi della suoneria al 3 ed al 6 ma nulla...

Il mio dubbio sorge se ho collegato bene la suoneria cioè in ogni suoneria vi sono 3 ingressi, 2 comuni e 1 a sè come in foto che io smontandolo così l' ho trovato ponticellato.

Quindi per essere sicuri e ritentare, il 3 ed 6 a quale uscita 1,2 e 3 della suoneria collegarli?

Infine allego una foto del citofono che non riesco a trovare le caratteristiche dell' alimentatore.

Infinite Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, peppe26 scrisse:

quale uscita 1,2 e 3 della suoneria collegarli?

La suoneria ha 2 morsetti, tanti "buchi" dove infilare i fili, ma solo due viti per serrarli, quindi due morsetti... uno per vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per la tua risposta!

Purtroppo come hai appena descritto, ho collegato i 2 fili 3 e 6 del citofono alle "viti" del ronzatore ma non suona ?

Cosa posso fare per ovviare il mio problema?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
36 minuti fa, peppe26 scrisse:

ho collegato i 2 fili 3 e 6 del citofono alle "viti" del ronzatore ma non suona

Ma arriva tensione ai morsetti del ronzatore durante la pressione del tasto di chiamata?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, peppe26 scrisse:

Purtroppo come hai appena descritto, ho collegato i 2 fili 3 e 6 del citofono alle "viti" del ronzatore ma non suona ?

Cosa posso fare per ovviare il mio problema?

Se suona il ronzatore del citofono deve suonare anche la suoneria della Magic, magari pianissimo a causa dell'eventuale caduta di tensione, ma dovresti sentire una leggerissima vibrazione sulla stessa, casomai scollega temporaneamente il ronzatore del citofono e collega solo la suoneria Magic subito sotto il citofono tra il filo marrone (morsetto 6) ed il 3 (comune, filo blu), tanto per capire ed essere certi che le suonerie funzionino o meno.

 

Inoltre vedo che sul supporto BTicino ci sono 2 suonerie a 12V, le hai provate entrambe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusatemi nella lunga attesa ma tra ferie ed un ricovero in ospedale avevo rimosso la nostra discussione.

Comunque tutto risolto!!! Ho collegato come mi avete suggerito ai morsetti 3 e 5 i 2 ronzatori in serie relativamente ai piani e funzionano benissimo!! 

Grazie ancora e buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, peppe26 scrisse:

Comunque tutto risolto!!! Ho collegato come mi avete suggerito ai morsetti 3 e 5 i 2 ronzatori in serie relativamente ai piani e funzionano benissimo!! 

Ottimo alla prossima :thumb_yello:, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

mi inserisco in questa discussione, se volessi attaccare al ronzatore un campanello wirless, è possibile e se si come?

purtroppo non posso cambiare il citofono il problema è che non si sente in mansarda ed in questi giorni di obbligo in casa la cosa è pesante.

Grazie per qualsiasi suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...