Vai al contenuto
PLC Forum


Classificazione Bar/Ristorante


Giacomo Arizala Quintero

Messaggi consigliati


Giacomo Arizala Quintero

Ok, ho chiarito il discorso ND+NL che nella prima edizione doveva essere < 0,1 ora dev'essere < 0,01.

Questo determina l'installazione di un classe I rispetto ad un classe II.

 

Io il calsse II lo metterei nel quadro secondario (il generale appena dopo il sotto contatore).

Lo posso mettere solo se nel sotto contatore metto un classe I? Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2018 at 09:39 , Giacomo Arizala Quintero scrisse:

Ok, ho chiarito il discorso ND+NL che nella prima edizione doveva essere < 0,1 ora dev'essere < 0,01.

Questo determina l'installazione di un classe I rispetto ad un classe II.

:thumb_yello:

Bene, sono felice che hai chiarito e non hai "preso" per buono solo quello scritto/letto, credo che lo spirito del forum sia proprio questo.

 

Io penserei magari ad un Tipo I+II direttamente nel quadro del Bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/4/2018 at 16:43 , Giacomo Arizala Quintero scrisse:

Corretto, ma se attualmente non mi danno l'incarico per la valutazione del rischio come mi dovrei comportare? Fermare l'intero progetto e pretendere un incarico che attualmente non mi hanno dato?

Essendo un sistema TT e, essendo che il contatore si trova nel sottoscala del condominio adiacente, posso prevedere un SPD classe II o I+II nel quadro generale del Bar. Successivamente farò una nota nella relazione tecnica in cui farò presente che la scelta è stata fatta senza aver avuto la possibilità di valutare il rischio e mi faccio controfirmare il tutto dal Cliente.

Perdonami ma non è la procedura corretta. La valutazione del rischio (che tra l'altro si fa anche abbastanza velocemente) la devi fare sempre e comunque, non è il cliente a dovertela commissionare. E' anche nel tuo interesse, il responsabile della realizzazione dell'impianto sei comunque tu. Al cliente puoi solo chiedere di firmarti una dichiarazione da te redatta (per tutelare te stesso) qualora egli non ritenga il caso di installare SPD a protezione del rischio R4 ma se, per esempio dalla valutazione che tu andrai a fare risulta troppo alto il rischio R1, l'installazione di un Spd adeguato, diventa un obbligo dal quale non si può prescindere da ambo le parti.

L'affidamento di un ulteriore incarico invece sarebbe necessario nel momento in cui dalla valutazione emerge che nonostante l'installazione di adeguati SPD il rischio delle correnti da fulmine risulta essere ancora troppo alto per cui si rende necessario un secondo incarico volto a valutare l'installazione di un LPS. Ovviamente dovrai metterlo per iscritto e fartelo controfirmare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...