Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1183/5 - E' possibile aprire se non bussano?


Cribbio

Messaggi consigliati

Buonasera, mi rivolgo al forum per chiedere una mano su una modifica che devo apportare al mio citofono di casa, modello Urmet 1183/5.

Il citofono funziona correttamente, ma vorrei sapere se e come si possa poter aprire il portone (sono in un condominio) senza che nessuno bussi.

Grazie mille per l'attenzione, risolvere questo fastidioso inconveniente mi renderebbe molto felice :)

Per qualsiasi info sono a vostra completa disposizione!

IMG_20180316_110604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La possibilità di aprire dipende dal numero di posti esterni (quindi di cancelli) presenti.

Se il posto esterno è uno solo dovrebbe essere possibile aprire direttamente.

Il cancello da aprire lo decide la chiamata dal posto esterno e non il citofono interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

E' presente un solo portone di ingresso al palazzo ed il mio citofono, se nessuno mi citofona dall'esterno, è impossibilitato ad aprire. Se provo a premere il pulsante di apertura non accade nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non è il citofono che può essere settato per aprire la serratura senza la chiamata ma è il posto esterno che va programmato con l’apertura di serratura libera, così facendo tutti possono aprire senza che vengano prima chiamati, logicamente questa programmazione è possibile nei casi come il tuo dove è presente un solo posto esterno, in tutti gli altri non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, sostanzialmente, non posso farci nulla?

Non è possibile simulare la chiamata attivando qualche contatto, utilizzando un relè, aggiungendo fili!!!!???!!!!

Tristezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Cribbio scrisse:

Quindi, sostanzialmente, non posso farci nulla?

52 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

il posto esterno che va programmato con l’apertura di serratura libera

Potresti contattare l'installatore e fargli fare la programmazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in un condominio, se la programmazione prevede che il cambio sia per tutti, non sarà possibile farlo.

Grazie lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se l’impianto è anche video, puoi farti installare il monitor e così, attivando l’autoinserzione puoi aprire senza problemi di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'assistenza Urmet mi hanno detto che "per attivare l'apertura porta ad impianto a riposo è necessario posizionare il dip 3 dell' AUX, presente sul posto esterno, in posizione OFF."

E' una cosa difficile da effettuare? Comporta la modifica per tutto il sistema condominiale? Grazie ancora a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, Cribbio scrisse:

"per attivare l'apertura porta ad impianto a riposo è necessario posizionare il dip 3 dell' AUX, presente sul posto esterno, in posizione OFF."

Mi sembra che l'avesse già detto Roberto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma specificare nel dettaglio il come farlo credo sia utile per chi, come me, non conosceva la differenza tra:

"è il posto esterno che va programmato con l’apertura di serratura libera, così facendo tutti possono aprire senza che vengano prima chiamati"

e

"per attivare l'apertura porta ad impianto a riposo è necessario posizionare il dip 3 dell' AUX, presente sul posto esterno, in posizione OFF."

Quindi, poche polemiche please...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Cribbio scrisse:

Quindi, poche polemiche please...

Attenzione!

Non sto facendo polemica in nessun modo, fino a prova contraria la polemica l'hai iniziata tu affermando:

il 22/3/2018 at 22:37 , Cribbio scrisse:

Mi trovo in un condominio, se la programmazione prevede che il cambio sia per tutti, non sarà possibile farlo.

Grazie lo stesso!

che ha palesemente "cestinato" l'opzione suggerita.

Ma siamo alle solite. il consiglio dato da Roberto (che conosce Urmet da quando è nato) non conta nulla, lo stesso consiglio dato da un operatore di call center (che risponde con davanti un PC pieno di informazioni) è considerato un buon consiglio. Anche se hanno detto la stessa cosa.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, Cribbio scrisse:

Quindi, poche polemiche please...

 

Penso che al tuo posto mi sentirei in dovere di chiedere scusa a Maurizio, sei quì a chiedere aiuto a persone che gratuitamente offrono la loro competenza per risolvere i guai altrui e invece di ringraziare come l’educazione vorrebbe, ci rimproveri che non ti abbiamo dato le complete istruzioni...che tu stesso hai prima rifiutato...la prossima volta non perdere tempo con noi, chiama subito l’assistenza così fai prima.

E permettetemi una precisazione; si bussa (toc toc) alla porta e si effettua una chiamata (drin drin) dal citofono...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 23/3/2018 at 14:50 , Cribbio scrisse:

E' una cosa difficile da effettuare? Comporta la modifica per tutto il sistema condominiale?

Ciao a tutti, trattandosi di impianto condominiale, ti consiglio anch'io di rivolgerti all'installatore, che ha un contratto di manutenzione. Nel caso vi siano problemi sarà di sua competenza risolverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto, la mia stima nei tuoi confronti è incalcolabile.

Le persone come te, che appartengono alla categoria dei "Wolf, risolvo problemi", sono in cima alla mia personalissima scala di venerazione.

Ti ringrazio infinitamente per il contributo che offri a questo forum, aldilà del mio specifico caso, parlo in generale!
Grazie, grazie e ancora GRAZIE!

Detto questo, in merito al tuo status di moderatore esperto, diplomatico, esperto di impiantistica e sosia della famosa icona di una birra che non citerò per evitare inutile pubblicità, mi sento assolutamente in obbligo di offrire le mie più profonde scuse al magnifico Maurizio.

Scusa, scusa e ancora SCUSA!

Sono stato uno stolto, ignorante e inesperto; ho errato e me ne pento! Rifletterò su tutto questo e adopererò alla lettera ogni vostro consiglio sul come risolvere il mio problema.

Siete dei grandi!

Alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
35 minuti fa, Cribbio scrisse:

Alla prossima

Magari con uno spirito diverso! :)

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...