Vai al contenuto
PLC Forum


palo enel


del_user_254062

Messaggi consigliati

del_user_254062

Ciao ragazzi,oggi ho comprato una cassetta enel da montare fuori su un palo,come mi hanno detto gli operai enel,pero' il palo non e' compreso con il quadro,ora da quanto ho visto un metro di palo di resina mi costa la bellezza di 83/120 euro.La mia domanda si puo' usare un palo diverso poiché l'enel non specifica il tipo di palo da usare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

No, purtroppo devi utilizzare l'apposito palo, ci sono i fissaggi della cassetta ed i passaggi per il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Maurzio... per 2 motivi.. il primo è già stato detto.. il secondo è che i tecnici enel se trovano qualcosa che non gli piace non ti fanno l'allaccio per questo in caso di dubbi meglio farsi fare uno schema dal preventivatore e conservarlo.. (una volta non volevano fare un allaccio perchè la cassetta era a sinistra e loro la volevano a destra) Vai in un magazzino ben fornito e chiedi un palo per cassetta enel  in resina. Ti metto un link di un produttore così puoi vedere la foto del palo e il suo numero di matricola http://www.temelettromeccanica.it/ITA/Prodotti-dettaglio.asp?Matricola_Enel=284081&ID=411 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

Ciao ,vi ringrazio per le risposte,purtroppo mi devo inchinare ai capricci dei tecnici dell'enel,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gigio2016 scrisse:

................purtroppo mi devo inchinare ai capricci dei tecnici dell'enel,grazie ancora

non mi sembra un modo di dire educato (....capricci...) è normativa, che dovrai attenerti, anche per il rispetto che si deve portare per chi lavora, i quali mettendo in pratica ciò che gli è stato insegnato ed imposto, se ne vedono già abbastanza in Italia di "modi di fare" fuori delle normative, non è giusto che si possa fare ciò che si vuole altrimenti si va fuori di ogni sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno, prima si bollano come cretinate le norme, ma a che serve questo e quello, ma basta quest'altro ! E poi quando si verifica un probelma o peggio una disgrazia tutti a criticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

enel e' una delle poche aziende molto pignola nei confronti delle normative e cio' solo a favore della sicurezza e della continuita' del servizio.

un esempio e' questo palo: logico che enel sia pignola.

pensiamo se accettassero  il primo palo metaliico che un utente vuol mettere.

poi se va a massa un cavo o quantaltro  qualcuno ci lascia la vita. E LA COLPA POI DI CHI SAREBBE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accessori omologati da Enel sono di ottima fattura, spezzo a loro favore una lancia. Si vuole evitare solo "accrocchi alla buona" come si faceva un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

In aggiunta direi che l'uso di un palo "normalizzato" garantisce ai tecnici in uscita per il lavoro la certezza di quello che trovano e su cui debbono operare in sicurezza con l'attrezzatura idonea.

 

Quote

pensiamo se accettassero  il primo palo metallico che un utente vuol mettere.

poi se va a massa un cavo o quant'altro  qualcuno ci lascia la vita. E LA COLPA POI DI CHI SAREBBE?

A mio parere frase piuttosto importante.

Al giorno d'oggi viviamo più che mai in un mondo di conflittualità, e spesso, sempre, qualsiasi cosa crei contenzioso si cerca di sfruttarla per interessi.

 Se il contratto di installazione prevede questa specifica a carico dell'utente questa va rispettata, diversamente l'enel potrebbe realizzare in toto il lavoro ma tra acquisti e appalti fatturati

il costo sarebbe sicuramente notevolmente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

Bene,scusate,pero' a fare dei grandi paroloni si fa presto ,pero' basta andare in giro per la citta'e guardare gli scandali che ci sono ,come ho fatto io oggi ,allora Gigio a dire capricci e' stato ancora delicato,basta solo che guardo fuori dalla finestra,e vedo che...e' stata fatto un collegamento ad un quadro senza palina,solo con un tubo che arriva quasi al quadro e poi continuano i fili esterni,oppure basta andare in riva al torrente e ci sono cavi dei lampioni che corrono liberi su di un marciapiede che in alcuni tratti sono protetti da ferri mezzi divelti ,addirittura ci sono dei cavi che entrano in una cassetta di derivazione posta sopra un muretto con il coperchio cotto dal sole e quindi mezzo rotto

ecc.non e' meglio stare zitti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, gigio2016 scrisse:

pero' a fare dei grandi paroloni si fa presto ,

Quello che è stato detto fin'ora, non fa parte in nessun modo della categoria "grandi paroloni" è la pura verità!

Sono solamente consigli che arrivano da chi ha installato alcuni cassetti per contatori, o da chi ha avuto a che fare con i preventivisti e gli operai dell'ente distributore.

Vuoi mettere un palo adeguato, un palo di cemento, un tubo di ferro, un palo di legno... fai come vuoi, alla fine dei conti la cassetta (e la fornitura) sono le tue! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.....ecc.non e' meglio stare zitti

...e continuare a fare c.....e, disastri infischiandosene della sicurezza pur di risparmiare ?

problemi Tuoi, qui in buona parte si danno consigli che tengono conto del rispetto della sicurezza, delle normative, il risparmio viene per ultimo se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

io accetto i consigli altrimenti non scriverei ,pero' non accetto la critca di essere poco educato ,sapendo tutti come vanno le cose,comunque io volevo usare un tubo da 20 euro di vetroresina ,che poi avrei sagomato come quelli enel,ma visto che me lo avete bocciato ed io accetto i consigli ho acquistato tutto quello che mi avete indicato----posto foto...,per fare vedere che ho seguito i vostri consigli.

la mia prossima domanda e': sotto al quadro ci sono due fori ,uno al centro e uno a sinistra,io devo usare quello al centro?  grazie e ciao20180327_105016.thumb.jpg.afdcd474acba4a778b1eed49f0f26658.jpg

20180327_105230.jpg

io accetto i consigli altrimenti non scriverei ,pero' non accetto la critca di essere poco educato ,sapendo tutti come vanno le cose,comunque io volevo usare un tubo da 20 euro di vetroresina ,che poi avrei sagomato come quelli enel,ma visto che me lo avete bocciato ed io accetto i consigli ho acquistato tutto quello che mi avete indicato----posto foto...,per fare vedere che ho seguito i vostri consigli.

la mia prossima domanda e': sotto al quadro ci sono due fori ,uno al centro e uno a sinistra,io devo usare quello al centro?  grazie e ciao20180327_105016.thumb.jpg.afdcd474acba4a778b1eed49f0f26658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

Ciao ,grazie per la risposta Pierluigi,non commento il fatto che io ho pagato tutto e loro si usano la porta principale ed io devo usare la secondaria ,

e se io facessi un foro a fianco del loro e mettessi due corrugati distinti nella palina, una per loro ed una per me,secondo voi ,i signori dell enel ,me lo bocciano? ciao

ps:rimarebbe un lavoro piu' ben fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

All' interno della cassetta se guardi il foro centrale o meglio tutta la parte dove si incassa il palo, ha un invito o un imbuto che protegge il cavo Enel che passa sotto la tavoletta di fissaggio del contatore. Poi dovrebbero averti dato un disegno della posa di palo e tubi sempre se non sono loro tramite classica impresa a fare la parte edile.

So che sarebbe esteticamente meglio ma.....ma....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/3/2018 at 12:37 , ivano65 scrisse:

enel e' una delle poche aziende molto pignola nei confronti delle normative

Infatti ti cambia l'utenza da 3 a 6Kw per telefono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra
On 3/27/2018 at 9:36 PM, soltec said:

Infatti ti cambia l'utenza da 3 a 6Kw per telefono.....

Certo, l'impianto è OBBLIGATORIAMENTE protetto da un magnetotermico opportuno a valle del contatore enel (questo è richiesto dalla normativa) se manca o non è adeguato e bruci l'impianto/casa devi pagare sia il tuo danno che il loro perchè l'impianto non era a regola d'arte. Tant'è che il distributore  dichiara chiaramente che l'interruttore del contatore non possa essere considerato come protezione. (cosa che invece valeva per i MT dei vecchi contatori)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Certo, l'impianto è OBBLIGATORIAMENTE protetto da un magnetotermico opportuno a valle del contatore enel (questo è richiesto dalla normativa) 

La normativa chiede anche che il distributore elettrico chieda la Dico per aumenti di potenza.. Ma il distributore se ne guarda bene…. E te l'aumenta per telefono.  Tu sei un tecnico ma tu pensi che l'utente medio si preoccupa di verificare l'impianto prima di chiedere l'aumento.  No,  si preoccupa di poter usare il forno e la lavastoviglie insieme. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi  ieri mi sono messo a scavare nel punto segnato da quelli dell'enel  per mettere la famosa palina,mentre scavavo ho visto zampillare dell'acqua dal terreno ,ho detto --cavolo ho beccato un tubo dell'acqua ,continuando mi sono accorto che l'acqua usciva da un tubo corrugato,che arrivava dal palo dell'enel,non commento ,posto solo foto  il cavo si trovava a 7,5 cm di profondita' contro i 60 per legge

 

 

 

non mi sembra un modo di dire educato (....capricci...) è normativa, che dovrai attenerti, anche per il rispetto che si deve portare per chi lavora, i quali mettendo in pratica ciò che gli è stato insegnato ed imposto, se ne vedono già abbastanza in Italia di "modi di fare" fuori delle normative, non è giusto che si possa fare ciò che si vuole altrimenti si va fuori di ogni sicurezza.

 

oppure

 

enel e' una delle poche aziende molto pignola nei confronti delle normative e cio' solo a favore della sicurezza e della continuita' del servizio.

un esempio e' questo palo: logico che enel sia pignola.

 

posto le foto di cio' che dico ,peccato che nella foto non si vede lo zampillo20180515_095645.thumb.jpg.3c91f3213b75a4601355318f0d5c6915.jpg20180515_095354.thumb.jpg.cf3222dca4280d8240cb707b16c95d77.jpg20180515_095244.thumb.jpg.edd3e750bf6d02e6ede9353303099bf4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti sei messo a scavare a mazzetta e scalpello su un getto di protezione ?, il corrugato che abbia acqua è normale, per caduta si riempie, mi sembra che la posizione dove ti sei messo a fracassare, non sia il posto piu adatto, era logico che dal palo scendeva l'alimentazione alla cassetta che dista circa 50 Cm, chi ti ha detto/dato il permesso di rompere propri li, quelli dell'Enel ? se così c'è un'incoscenza di qualcuno, chiama chi ti ha dato il permesso e denunci l'imperizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e' perché avevo pensato che cìera un cavo che passava sotto che ho rotto con punta e mazzetta ,con il pneumatico ci mettevo 1/2 ora mentre a punta e mazzetta ci ho messo 2 ore per paura di prendere qualcosa, e non potevo spostarmi perché ' poi non mi avrebbero fatto l'allaccio e mia figlia mi ha detto di farmi gli affari miei,comunque volevo chiedervi se posso partire con il tubo che mi avete consigliato gia' dal quadretto, visto che quello vicino ha usato tubi di plastica ,io vorrei partire da la' con il tubo ed arrivare direttamente in garages senza fare interruzioni  pensate che l'enel mi lo boccia ? oppure no    ciaograzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...