Vai al contenuto
PLC Forum


Rs485


angelius

Messaggi consigliati

Salve a tuti , premesso che sono totlamente inesperto di eletronica volevo sapere come collegare due interfacce seriali rs485, im particolare volevo sapere se occorre un semplice doppino intrecciato o c'è qlc cavo specifico , la domanda puo risultare ridicola ad esperti ma avrei bisogno di tali informazioni .

Grazieee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


distanza nell'oridne del paio di metri, pero ora , poi in futuro credo si arrivera a qnd centianai odi emtro, ed entrambi sono alimentati

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche centinao di metri può essere comunque una distanza eccessiva. Procurati le specifiche del protocollom elettrico RS485 (le trovi in rete, ovviamente in inglese e, forse, anche in italiano), così potrai avere dati certi sulla massima lunghezza di collegamento in funzione della frequenza e della capacità del cavo.

Per collegamneti fino a 2 - 3 metri, se non è un ambiente molto rumoroso, puoi usare un semplice doppino twistato.

Per collegamenti di lunghezza maggiore si deve usare cavo schermato. Ovviamente aumentando la lunghezza è fondamentale la capacità parassita del cavo. Se hai lunghezze di qualche decina di metri devi già scegliere cavi a bassa capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
come collegare due interfacce seriali rs485

Dipende dalla velocità in baud-rate, la specifica vuole con 40pF/mt. 1200 metri a 19200 e 1600 a 9600 baud

ma per distanze da 100-200 metri nessun problema anche con i 115.200 Baud, come 500-600 mt. vanno bene per i 57600....

io esagero sempre e con distanze di 600 metri vado anche a 115.2 Kbaud, ma per fare questo servono dei convertitori affidabili e non tutti

quelli sul mercato lo sono... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per ora siamo in fase di sviuppo quindi le distanze sono nell'ordine dei metri, pero effettivamente in fase di produzione le distanze poterbbero essere molto diverse, non escluderei il kilometro... , ma questo so cose che poi vedranon terza parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riuso questa discussione per avere altri chiarimenti, allo devo collegare questi due connettori 485 , mi e stato consigliato di usare un vaco belden 9841 o un qualsisi cavo schermato a 1 coppia di conduttori twistati, la mia domanda è , fisicamente cosa devo fare per colleagare i cavi alle interfaccia ?? quando dico "cosa devo fare" intendo cose come sbuccia i fili, collegare la coppia A all RX- ecc....

fate finta di doverlo spiegare ad un bambino :rolleyes: ,

GRAZIE per la pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Molto facile, collega il morsetto A del primo convertitore al morsetto A del secondo e il B col B

nessuna altra attenzione, tieni la spellatura corta e con questo ....Fine cablaggio!!.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

captio ma sembra davvero facile ma mi spieghi come ci connetto i contatti dell'interfaccia 485, in pratica non ho capito sta cosa:

l'interfaccia c'a i seguenti contatti

gnd,Rx-,Rx+,Tx-,Tx+ ora credo che le coppie da collegare con i cavi siano R-T- e T+R+ quindi splello i cavi e colego , qesto intendi con morsetto A e B??

che figura da ignorarante che sto a fa!!! :lol::lol: , in piu mica e difficile trovare del cavo a 1 coppia twistato?? ho kiesto in due negozi e non c'è l'avevano...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
gnd,Rx-,Rx+,Tx-,Tx+ ora credo che le coppie da collegare con i cavi siano R-T- e T+R+

Forse l'errore è nel fatto che quella da te riportata non è un interfaccia RS485 ma RS422 ovvero la RS485 a solo due fili

mentre la RS422 a 4 fili, qualcuno sostiene che la RS485 la si realizza anche con la RS422 ma è solo una volgare imitazione che spesso da solo problemi!

Quindi se puoi procurati una RS485 ovvero A-B + Gnd, per il cavo puoi utilizzare anche un cavo per cablaggio strutturato tip Cat.5 se il convertitore

è buono funziona senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posso cambiare l'inrfaccia cha sia 485 o meno non lo so, sulle psecifiche mi dice che è una 485 e che occorre un cavo twistato ad una coppia (gia comprato) mo non so... comunque c'ho questo Gnd r- t- r+t+ che faccio????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me T+ va collegato sull'R+, T- sull'R- della stessa interfaccia, così abbiamo fatto un loopback.

SEMPRE NELL'IPOTESI CHE LA TUA INTERFACCIA SIA COSTRUITA PER FARLO.

A questo punto il filo T+R+ va collegato col T+R+ dell'altro e così pure per il T-R-.

Ma a questo punto ci vuole un protocollo software che funzioni a botta e risposta (tipo Modbus), altrimenti non funzionaerà nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...