Vai al contenuto
PLC Forum


Rs485


angelius

Messaggi consigliati

Salve a tuti , premesso che sono totlamente inesperto di eletronica volevo sapere come collegare due interfacce seriali rs485, im particolare volevo sapere se occorre un semplice doppino intrecciato o c'è qlc cavo specifico , la domanda puo risultare ridicola ad esperti ma avrei bisogno di tali informazioni .

Grazieee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


distanza nell'oridne del paio di metri, pero ora , poi in futuro credo si arrivera a qnd centianai odi emtro, ed entrambi sono alimentati

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche centinao di metri può essere comunque una distanza eccessiva. Procurati le specifiche del protocollom elettrico RS485 (le trovi in rete, ovviamente in inglese e, forse, anche in italiano), così potrai avere dati certi sulla massima lunghezza di collegamento in funzione della frequenza e della capacità del cavo.

Per collegamneti fino a 2 - 3 metri, se non è un ambiente molto rumoroso, puoi usare un semplice doppino twistato.

Per collegamenti di lunghezza maggiore si deve usare cavo schermato. Ovviamente aumentando la lunghezza è fondamentale la capacità parassita del cavo. Se hai lunghezze di qualche decina di metri devi già scegliere cavi a bassa capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
come collegare due interfacce seriali rs485

Dipende dalla velocità in baud-rate, la specifica vuole con 40pF/mt. 1200 metri a 19200 e 1600 a 9600 baud

ma per distanze da 100-200 metri nessun problema anche con i 115.200 Baud, come 500-600 mt. vanno bene per i 57600....

io esagero sempre e con distanze di 600 metri vado anche a 115.2 Kbaud, ma per fare questo servono dei convertitori affidabili e non tutti

quelli sul mercato lo sono... :)

Link al commento
Condividi su altri siti