Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione impianto abitazione con domotica


Messaggi consigliati

salve vorrei qualche consiglio circa la progettazione di un'impianto uso abitativo dove integrare un po' di domotica fai da te con dei dispositivi sonoff...

generalmente per un'abitazione di 100mq dove ci sono 5 stanze ed 1 bagno quante cassette di derivazione mettete? c'è chi ne mette 1 o 2 al massimo e c'è chi ne mette 1 a stanza. c'è pure chi mette una 503 in piu a stanza collegata alla cassetta principale che funge da derivazione. 

per la cucina conviene fare un quadretto dedicato? se si, considerando 3kw di potenza che sezione di montante portare? si mettono tutti differenziali o solo un differenziale  e magnetotermici per ( frigo-forno-aspiratore)...?

la domotica conviene integrarla sempre nel quadro principale? se si, quanti moduli moduli vanno messi come minimo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli impianti domotici, di applicare il quadro serie domotica, ovvero un bel pannello a incasso vicino al quadro generale. la parte contigua alla domotica - come attuatori singoli -  si può inserire in apposite cassette attigue a quelle della FM, da queste passano i comandi domotici Bus, che rimarranno separati.

Per la cucina, consiglio un quadro separato con comandi singoli per ogni elettrodomesitco ad incasso; protezioni con singoli MTD per ogni utenza.

Le scatole di derivaizone, si possono associare con appositi kit, proporrei una per la FM con attigua un'altra per l'illuminazione seguita da quella per i moduli domotici.

PS:Eviterei l'integrazione della parte domotica nel quadro generale, attenzione alla domotica,  i moduili vanno programmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...