Vai al contenuto
PLC Forum


Programma schemi elettrici


Messaggi consigliati


2 ore fa, hfdax scrisse:

Io uso attualmente qelectrotech. Non è completissimo per quanto riguarda gli elementi disponibili ma puoi facilmente crearti quelli che mancano. È open source, quindi gratuito per definizione.

ha delle limitazioni? fa anche la numerazione dei fili automatica e la creazione delle morsettiere?

 

comunque io uso DesignSparkElectrical ma ha una limitazione di 15 fogli purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha limitazioni, o meglio, non ha limitazioni volute dallo sviluppatore poiché essendo open source non ha versioni di "prova" finalizzate a farti venire la voglia di acquistarlo ma lo scopo di chi lo sviluppa è che venga usato il più possibile da quanta più gente possibile. Però ha ancora delle limitazioni dovute al fatto che si tratta di un prodotto giovane ancora in via di sviluppo, tieni conto che attualmente sono alla versione 0.6. Nonostante questo gli sviluppatori hanno fatto già un ottimo lavoro, il programma è già piuttosto completo nelle funzioni, facile da usare e intuitivo nei comandi. Ormai lo uso sempre più spesso per fare schemi sia unifilari che multifilari. Insomma deve ancora maturare un po ma ha già superato l'"adolescenza". :P

Per quanto riguarda la numerazione dei fili automatica e la creazione delle morsettiere non so risponderti, nel senso che sono funzioni che non ho mai cercato, però il fatto che ti occorrano come il fatto che la limitazione a 15 fogli sia un problema mi induce a credere che tu debba fare schemi molto ampi e complessi e allora Qelectrotech probabilmente è forse ancora un po acerbo per le tue esigenze.

D'altra parte il settore del CAD  e del disegno tecnico, a differenza di altri, solo di recente ha visto nascere progetti professionali seri in ambito open source. Per molti anni è stato un settore riservato alle software house professionali che producono software di alto livello sia dal punto di vista del prodotto che del suo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per programma free intendi un programma per fare qualche disegno puramente elettrico e senza conversioni varie e di certo non arrivi a 15 pagine, altrimenti di free non c'e moltissimo ma per disegnare e imparare c'è moltissimo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...