Vai al contenuto
PLC Forum


cavo fotovoltaico che vibra 70mmq lunghezza 200m


Claudio3484

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo pongo la seguente questione su un impianto fotovoltaico 98kW con 5 inverter Siemens da 20kW e trafo isolamento BT-BT

1 - SITUAZIONE PRECEDENTE: impianto totalmente funzionante, l'energia è immessa in rete tramite trafo BT-BT e cavo 70mmq lunghezza 50m

2 - SITUAZIONE ATTUALE 2018: impianto fotovoltaico ora connesso in Media tensione, l'energia è immessa in rete tramite trafo BT-BT, trafo MT-BT e cavo 70mmq lunghezza 220m, il problema che adesso c'è un tratto del cavo che vibra nella canala. L'installatore dice che in cavo è troppo piccolo ma secondo me no perchè su una tratta cosi' lunga ho un calo di tensione di soli 6Volt, considerate che il fotovoltaico 98kW massimo fa 80kW per un'ora, nella canala non ci sono altri cavi energia. Siemens ha controllato gli inverter non vede funzionamenti anomali.

 

Togliendo il trafo BT-BT e/o mettendo i cavi a trifoglio risolvo la cosa secondo voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Protrebbe trattarsi di un caso particolare di effetto "Autoinduzione" . E' necessario una posa diversa dei cavi; esistono apposite tabelle.i 6vac persi sotto carico son pochi.anche l'effetto della capacita' parassita e' determinante. Il tr BT/BT e' modello di isolamento? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Non hai chiarito qual'è esattamente il cavo che vibra, il carico reale in ampere, se è tripolare o unipolare, il cavo è il lato mt?, conferma, la caduta di 6 volt non dice niente.

per i cavi unipolari esiste anche una regola, (ora non ricordo) di ogni quanti metri si fra la trasposizione delle fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elettroplc scrisse:

Protrebbe trattarsi di un caso particolare di effetto "Autoinduzione" . E' necessario una posa diversa dei cavi; esistono apposite tabelle.i 6vac persi sotto carico son pochi.anche l'effetto della capacita' parassita e' determinante. Il tr BT/BT e' modello di isolamento? Saluti.

la penso uguale ma grazie per la conferma, si un trafo di isolamento BT/BT

cavo lato BT, 4 corde unipolare da70mmq, fase piu neutro, nessuna trasposizione di fasi, cavi piatti in canala.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Mh...si complica

 

Sarebbe buono adottare la tecnica dell' intreccio...lato bt.

si pare proprio di si, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo bt/bt ..e' un isolatore..potrebbe anche essere eliminato posando un'altra protezione.

 

Probabilmente i due trafo in serie e senza posa idoneadei cavi..produce una oscillazione autoindotta. In pratica si crea una armonica che puo' creare la vibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Elettroplc scrisse:

Il trafo bt/bt ..e' un isolatore..potrebbe anche essere eliminato posando un'altra protezione.

 

Probabilmente i due trafo in serie e senza posa idoneadei cavi..produce una oscillazione autoindotta. In pratica si crea una armonica che puo' creare la vibrazione.

era già prevista l'elininazione, eliminato oggi, il cavo vibra ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..oggi ho tagionato un po'..sulla questione.il trafo bt/MT ..probabilmente non r' correttamente dimensionato e produce risonanza anche meccanica.senza spiegare troppo il concetto di onda stazionaria - che puo' essere anche una forma di vibrazione - essa si manifesta in un punto delka linea BT. Quel trafo BT MT secondo il tuo parere e' giusto e non produce vibrazioni anomale??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/3/2018 at 22:25 , Elettroplc scrisse:

Ok..oggi ho tagionato un po'..sulla questione.il trafo bt/MT ..probabilmente non r' correttamente dimensionato e produce risonanza anche meccanica.senza spiegare troppo il concetto di onda stazionaria - che puo' essere anche una forma di vibrazione - essa si manifesta in un punto delka linea BT. Quel trafo BT MT secondo il tuo parere e' giusto e non produce vibrazioni anomale??

 

è un trafo MT/BT in olio Vcc 4% , non vibra, puoi spiegarmi perfavore come mai è dimensionato sbagliato? come andava dimensionato, grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo l'arghomento...un trasformatore sottodimensionato o  conicolto dalle armoniche prodotte da latri apparati, può emettere risonanze meccaniche, era una ipotesi.

Se le corde vibrano in un punto, significa che vi è una ROS intesa come vibrazione che in quel punto si manifesta con il massima entità del "ventre" poiché le onde si ripequotono in tutta la linea ed in alcuni punti, in relazione alla loro frequenza si scontrano dando luogo alla vibrazione. Non ho trovato un'altra spiegazione valida con le info riportate, visto che poi vi è prorio un impianto di produzione FV da 20kW. Gli inverter, anche se riportano la specifica inerente "l'onda sinusoidale integrale" ..alla fine producono una forma sinusoidale con una certa distorsione,  non sempre  tollerata dal trasformatore.

Il ROS ..non solo una questione mera della radiofrequenza ..pa può avere una entità anche acustica o meccanica ..basta che siano in essere i principi di una frequenza emessa e di una tratta chiusa al suo estemo.

Quote

 trafo MT/BT in olio Vcc 4%

Con solo questi dati non posso sapere se è correttamente dimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

otovoltaico 98kW con 5 inverter Siemens da 20kW e trafo isolamento BT-B

Errata  corrige, ben 98kW...abbastanza per qualche armonica immessa.

Con i filtri degli inverter...ho iparato che alla prova dei fatti nessuno può progettare e montare filtri efficaci, poiché i costi di installazione sarebbero troppo onerosi e porrebbero l'inverter fuori mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...