Vai al contenuto
PLC Forum


Scelte da fare per sostituzione caldaia


datma

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei un vostro parere su un preventivo ricevuto per la sostituzione di una caldaia.

Casa su 3 livelli, circa 230 mq, termosifoni in alluminio senza valvola termostatica.

La caldaia che mi viene proposta é una immergas vitrix maior 35tt con comando remoto car v2.

No sonda esterna. ??????

Defangatore idramag

dosatore polifosfati liquido acqua brevetti.

Io sinceramente vorrei riutilizzare quello attuale a cartucce. C'è differenza?

Per quanto riguarda il lavaggio dell'impianto si userà il longlife 410 e lasciar girare la vecchia caldaia per una settimana. ??????

In linea di massima come posso calcolare la quantità d'acqua che ho nell'impianto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Che preventivo dovremo giudicare se non ci sono i prezzi?

Poi che c’entra la quantità di acqua nell’impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi interessa é la scelta del materiale il prezzo è 2460€  + 170€ per lavaggio impianto che fatto in quel modo ho pensato di farmelo da solo quindi devo sapere i litri per la diluizione del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda esterna puoi metterla ma col comando amico remoto modulante se lo metti in casa in una posizione corretta hai la temepratrua della caldaia scorrevole

 

ora la sonda esterna è più una cosa da edificio pubblico in cui è ben noto negli anni passati almeno se faceva troppo caldo si aprivano le finestre e allora con la sonda la caldaia decide la temepratura in base a quanto fa freddo fuori

 

in una casa il termostato modulante potrebbe bastare..comunque la sonda esterna immergas non costa praticamente nulla basa solo collegarla e impostare

 

quanto al lavaggio si puoi mettere il liquido una settimana prima con la vecchia caldaia mentre la usi e magari mettila ogni tanto anche molto alta

 

poi l'importante dopo è scaricare per bene l'acqua e non è una impresa facile dipende da tante cose da come è fatto l'impianto etc ma i caloriferi a livello della caldaia almeno quelli sarebbero da scaricare ognuno mollando dove è più comodo

 

inutile dire che spesso questi lavaggi sono fatti in fretta e sono quasi una farsa

 

come calcolare la quantità di acqua del tuo impianto? ci sono vari metodi...guardi il modello dei tuoi caloriferi marca modello numero di elementi..trovi un catalogo e vedi quanti litri contengono i vari tipi di elementi che hai montato...poi i tubi sono poca cosa..volendo puoi calcolare anche loro sapendo circa quanti metri sono e di che diametro sono..ma rispetto ai caloriferi puoi tralasciare di solito

 

altro metodo è vuotare completamente l'impianto una volta così scarichi le porcherie che ci sono ora che in parte escono anche se non ci hai ancora messo il liquido di lavaggio e poi ti attacchi da qualche parte per caricare l'impianto con un contatore per l'acqua

 

comunque il dosaggio dei prodotti non deve essere proprio preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...