Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza videocitofono 2 fili


Messaggi consigliati

Buonasera Cari.

Mi presento, mi chiamo Giovanni, sono appassionato di elettronica, domotica e risparmio energetico.

Alla luce di ciò ho fatto realizzare la mia abitazione con certificazione Casa Clima A, impianto elettrico con comandi relè gestiti da PC (software dedicato) e centrale termica.

Ho un problema con il videocitofono 2 fili Elvox. 

Ne momento in cui parte la pompa di calore e quindi l’inverter, il videocitofono non funziona.

Appena termina la modulazione della pompa di calore il videocitofono torna a funzionare perfettamente.

Ho provato ad inserire sul cavo di alimentazione un filtro di ferrite (onestamente non ho messo il cavo delle giuste dimensioni della ferrite ma ho fatto i due giri attorno ad essa).

Sapreste aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema?

Sottolineo che il videocitofono è l’unico apparecchio a soffrire del disturbo della pompa di calore.

Grazie mille e complimenti per l’alto livello di professionalità e preparazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Bisogna capire se i disturbi li riceve dalla tensione di alimentazione o se innescano nei cavi di collegamento.

Per prova dovresti provare a scollegare le apparecchiature e creare un impianto volante se così funziona (dubito) devi schermare i cavi altrimenti puoi provare a interporre un UPS sull’alimentazione del videocitofono e vedere se riesce a bloccare gli spike dell’inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate il ritardo.

Quindi provo con un filtro di rete? Gentilmente potrei avere indicazione di un modello?

spero proprio di risolvere, può sembrare banale ma è un disagio notevole.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale.. ma i cavi della PDC corrono insieme  quelli del videocitofono?? Che cavo hanno utilizzato per il videocitofono??

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi corrono in corrugari separati ed ho utilizzato il cavo blu Elvox twistato.

ho controllato la frequenza in punti differenti ed il disturbo è presente dovunque, quando in funzione la pompa di calore.

specifico che in casa ho diversi apparecchi elettronici ma l’unico a soffrire di tale disturbo è il videocitofono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche notato che, in caso di accensioni di luci con comando relè, il videocitofono sente il disturbo dando una brevissima sfarfallata e ronzio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari, 

ho provato ad alimentare il videocitofono con un UPS.

Senza connessione di quest’ultimo alla rete, quindi con le sole batterie, funziona perfettamente, collegato in rete il problema torna.

Alla luce di ciò la soluzione sarebbe il filtro di rete?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, Gcoco scrisse:

Ho anche notato che, in caso di accensioni di luci con comando relè, il videocitofono sente il disturbo dando una brevissima sfarfallata e ronzio. 

Un prodotto Top di gamma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari,

sono sempre in attesa di un consiglio da parte Vs per l’acquisto del filtro di rete.

Ultima cosa, conviene mettere il filtro sulla pompa di calore oppure sul videocitofono?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io sempre con Elvox 2 fili si sente la conversazione di un radio amatore e quando parlano mi sfarfalla anche la luce del campanello fuori!!!! C’e Una soluzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...