Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Scarico Lavatrice Collegamenti Idraulici


leggenda80

Messaggi consigliati

Salve,

Da recente è stato fatto un impianto idraulico di scarico come in foto altezza circa 45 cm da terra. Da una parete ho la lavatrice e dall'altra lavello e lavastoviglie con il raccordo a Y da 40.

Ho comprato un sifone esterno con la pallina dentro che fa da non ritorno per metterlo nella curva da 40 che esce dal muro lato lavanderia (vedi foto) collegata con un morsetto in gomma che fa da riduzione 40 a 32 per incastrare il sifone esterno. 

Il tubo della lavatrice è collegato uscendo dal basso della lavatrice fino ai morsetti in alto della lavatrice per poi scendere e fare una curva in basso verso il sifone installato come in foto.

E' tutto corretto? potrei avere problemi? Faticherebbe la pompa a sollevare la pallina? 

 

Schermata 2018-03-30 alle 01.36.21.png

Schermata 2018-03-30 alle 01.43.47.png

Link al commento
Condividi su altri siti


No, ma io preferisco sempre avere la pipa che sia rovesciata di 180°, anche per non sofrzare la pompa coi saliscendi del percorso del tubo sulla schiena della macchina. Tanto la pompa è sempre piena d'acqua, quindi non entrano odori in vasca.

Personalmente ho anche levato la pallina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di scarico arriva agganciato ad altezza 80 dietro il top della lavatrice, deviando poi verso il basso e risalire con una leggera curva dentro il sifone esterno. Posso fare qualche prova appena la avvio senza indumenti (ancora è nuova)..

L'aria dovrebbe pescarla dal lavello nell'altra stanza nella cucina dove c'è il sifone o dalla condotta condominiale.. Poichè tra curva e questo sifone esterno per lavatrice la guarnizione a morsetto che riduce il tubo da 40 a 32 aderisce totalmente e non credo passi aria...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se il tubo fa un semplice arco, magari lasciando inclinata la pipetta. Così la pompa sforza il meno possibile.

E' chiaro che dal collare non debba passare aria, altrimenti passerebbe anche acqua. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...