Vai al contenuto
PLC Forum


voltmetroamperometro


fabioughe

Messaggi consigliati

ho installato sul mio camper un voltmetro amperometro per il controllo della carica del pannello solare alla batteria.DSi tratta di strumento da pochi euro acquiatato su ebay che se ci riesco posto la foto.il problema è che il voltmetro funziona regolarmente ma l'amperometro segna sempre zero.premetto che non sono molto esperto e probabilmente ho sbagliato qualche collegamento e se qualcuno mi potesse darmi una mano le sarei molto grato.lo strumento puo' essere alimentato con vdc 4,5-30,la portata max è 100v ed ha uno shunt esterno da 50a,ho allegato un piccolo schema di come ho fatto i collegamenti,lo strumento ha due fili rosso e nero per l'alimentazione e tre fili di colore rosso nero verde che dovrebbero essere quelli dell'amperometro

_1.JPG

002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

rosso nero verde che dovrebbero essere quelli dell'amperometro

All'amperometro vanno due fili. Ma non c'era uno schema?

Prova a staccare i tre fili, il voltmetro segnerà zero

collega due fili a coppie allo shunt invertendo fino a che segna. Il filo rimasto probabilmentew va al + per il voltmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabioughe scrisse:

,lo strumento ha due fili rosso e nero per l'alimentazione e tre fili di colore rosso nero verde che dovrebbero essere quelli dell'amperometro

Ma per darti una risposta , bisogna sapere cosa fanno , dove sono collegati questi fili sullo strumento ; non risulta lo schema di collegamento dello strumento , magari il modello .

 

 

Opss. Sono in ritardo...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rguaresc scrisse:

collega due fili a coppie allo shunt invertendo fino a che segna

Scusa se mi permetto , ma c'è almeno una coppia a rischio di cortocircuito ...o no ?

 

Poi chi ha detto che lo shunt deve essere inserito sul negativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote