Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Twido Schneider Telemecanique - connettore per comunicazione modbus


matvan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho una questione da sottoporre: il PLC in oggetto porta un connettore MINI DIN 8 poli sia sulla CPU che su un modulo di espansione per MODBUS.

Il connettore in questione è il seguente

rs485connettore.png

La porta è una semplice 485 infatti se inserisco i 3 fili nei buchini giusti A/B/GND, e li collego la 232 del PC tramite un opportuno convertitore 232/485, il tutto funziona benissimo.

Ora il problema è che la Schneider vende questi cavi di collegamento a prezzi ASSURDI. Probabilmente perchè nel loro cavo è già compreso il convertitore... Comunque io cerco solo il connettore in questione per poi saldarmelo da me è che non riesco a trovarlo... Ho spulciato quasi tutti i connettori su RS-Components ma proprio non riesco a trovarlo.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?

Grazie mille,

Matteo.

Modificato: da matvan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao matvan credo tu abbia sbagliato a vedere il catalogo o listino perchè il connettore che tu dici costare un prezzo assurdo non mi pare costi molto, io li compro ed uso regolarmente, ne esistono diversi tipi, da quelli per la connessione al pannello operatore RJ45 (o inverter schneider) a quello con i fili liberi a cui collegare un oggetto di un fornitore diverso ma compatibile modbus.

cavo fili liberi TWDXCAFD010 1 metro listino € 17,87

cavo con RJ45 e minidin 'TWDXCARJ030 3 metri listino € 32,20

se calcoli il tempo per saldarlo, il cavo, il connettore mi sa che risparmi comprandolo da loro.

certo se il tuo tempo lo valuti zero.... e il cavo lo recuperi nel cestone degli scarti ... :-)

tieni presente che il loro cavo è giusto, fatto bene ed ha il connettore con il gancino che si apre tirandolo ( quelli che si trovano in commercio non ce l'anno ).

anni fa comunque i connettori li avevo trovati in un negozietto e me li ero fatti ma sono talmente piccoli che non è semplice farli bene, che durino e se lo sbagli perdi ore ....

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah in effetti vista così... :-)

Grazie!

Un ultima cosa, che tu sappia il cavo MINI-DIN------RJ45 può andar bene per collegare:

- un TWIDO con espansione TWDNOZ485D (minidin)

- ad uno ZELIO con espansione SR3 MBU01BD (RJ45)?

Grazie di nuovo, Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...