Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di cavo per antenna cancello CAME


profiloweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho necessità di spostare l'antenna del cancello (CAME top 432na) da dx a sx, e immagino che dovrò allungare il cavo dell'antenna.

Vorrei quindi sapere che tipo di cavo devo acquistare, ad es. se va bene un normale cavo per antenna tv, se deve avere connettori maschio/femmina e se devo seguire particolari accorgimenti.

Come potrete intuire non so niente di queste cose, quindi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete fornirmi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


RG58 e non servono connettori, sia le riceventi che le antenne hanno un morsetto bipolare di solito...  dove c'è il simbolo della terra ci infili la calza arrotolata dove c'è il simbolo dell'antenna ci infili il centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ha detto giustamente reka aggiungo un paio di considerazioni

 

i cavi per antenna ( relativamente ai ricevitori dei telecomandi dei cancelli )  non si giuntano , ovvero , a differenza di un cavo elettrico utilizzato come prolunga con presa spina , i cavi coassiali hanno tecniche diverse con propri connettori e determinate accortezze .   Una lunghezza eccessiva del cavo però porterebbe alla diminuzione della sensibilità , quindi se devi aumentare la lunghezza di 2 metri ok , ma se spostarlo da piglia sx a piglia dx volesse dire avere un cavo da 10 metri nono....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, reka scrisse:

RG58 e non servono connettori, sia le riceventi che le antenne hanno un morsetto bipolare di solito...  dove c'è il simbolo della terra ci infili la calza arrotolata dove c'è il simbolo dell'antenna ci infili il centrale.

Grazie... ma in pratica è lo stesso del cavo antenna tv per intenderci? oppure è tutta un'altra cosa?

14 ore fa, luigi69 scrisse:

a quanto ha detto giustamente reka aggiungo un paio di considerazioni

 

i cavi per antenna ( relativamente ai ricevitori dei telecomandi dei cancelli )  non si giuntano , ovvero , a differenza di un cavo elettrico utilizzato come prolunga con presa spina , i cavi coassiali hanno tecniche diverse con propri connettori e determinate accortezze .   Una lunghezza eccessiva del cavo però porterebbe alla diminuzione della sensibilità , quindi se devi aumentare la lunghezza di 2 metri ok , ma se spostarlo da piglia sx a piglia dx volesse dire avere un cavo da 10 metri nono....

Io devo spostarlo per tutta la larghezza del cancello perciò se non sono 10m poco ci mancherà... quindi in pratica potrei avere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un coassiale come il cavo tv ma non è cavo tv, ha caratteristiche diverse..  

 

online ne trovi a matassine che non costano troppo, fai la misura e sostituiscilo per intero senza giunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, valuterei il perchè dello spostamento

bisognerebbe vedere anche in che zona si trova il cancello  e se lasciando l'antenna , anche parzialmente nascosta , riesci ad avere lo stesso la sensibilità che ti serve per aprire da lontano il cancello

scherzando , non vi è scritto nella Bibbia da nessuna parte che l'antenna debba stare su una piglia in bella vista

personalmente , preferisco pochissimi metri di cavo , e tenere l'antenna "nascosta" , piuttosto che averla frontalmente sulle piglie ma perdere di sensibilità per la lunghezza del cavo

 

come mai devi spostarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao profiloweb,

9 ore fa, profiloweb scrisse:

ma in pratica è lo stesso del cavo antenna tv per intenderci? oppure è tutta un'altra cosa?

5 ore fa, reka scrisse:

è un coassiale come il cavo tv ma non è cavo tv, ha caratteristiche diverse..  

 

Attenzione a non sbagliare perché esiste anche il RG59 che ha un'impedenza diversa di 75 Ohm (come il cavo TV e si usa per impianti di videosorveglianza) e non va bene, come ti ha detto @reka devi prendere appunto il RG58 che ha un'impedenza di 50 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, luigi69 scrisse:

...come mai devi spostarla ?

In pratica sulla dx è vicino ad un muro mentre a sx avrebbe più campo aperto... e quindi pensavo che il segnale avrebbe potuto giovarne.

Però non immaginavo che allungando il cavo dell'antenna il segnale potesse subire un degradamento... ho imparato una cosa nuova ;)

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao profiloweb,

Attenzione a non sbagliare perché esiste anche il RG59 che ha un'impedenza diversa di 75 Ohm (come il cavo TV e si usa per impianti di videosorveglianza) e non va bene, come ti ha detto @reka devi prendere appunto il RG58 che ha un'impedenza di 50 Ohm.

Ho imparato un'altra cosa nuova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, profiloweb scrisse:

In pratica sulla dx è vicino ad un muro mentre a sx avrebbe più campo aperto... e quindi pensavo che il segnale avrebbe potuto giovarne.

Ma a quanti metri riceve il segnale com'è installata ora l'antenna?

Magari basta allungare il cavo di un metro e cambiare solo leggermente la posizione sulla stessa colonna.

Verifica anche i collegamenti, potrebbe trattarsi anche solo di ossido sui morsetti (se di "vecchia" installazione).

Eventualmente solo per prova, potresti provare anche con l'antenna fissata e collegata provvisoriamente con la misura del cavo necessario all'eventuale spostamento (anche posato a terra e/o volante) per verificarne l'eventuale cambiamento della ricezione del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/4/2018 at 15:09 , ROBY 73 scrisse:

Ma a quanti metri riceve il segnale com'è installata ora l'antenna?

Magari basta allungare il cavo di un metro e cambiare solo leggermente la posizione sulla stessa colonna.

Verifica anche i collegamenti, potrebbe trattarsi anche solo di ossido sui morsetti (se di "vecchia" installazione).

Eventualmente solo per prova, potresti provare anche con l'antenna fissata e collegata provvisoriamente con la misura del cavo necessario all'eventuale spostamento (anche posato a terra e/o volante) per verificarne l'eventuale cambiamento della ricezione del segnale.

Devo dire che il segnale prendeva bene anche prima... a circa 30 metri in linea d'aria. Ho spostato l'antenna nella parte sx perchè così forse avrebbe avuto meno problemi di "ostacoli", in quanto ci sono alcune case che si frappongono e fra queste c'è qualche spiraglio di vista del cancello.

Ho acquistato un cavo lungo 11 metri e ci sono voluti tutti: ho ricollegato e dalle prime impressioni sembra funzionare come prima...sinceramente nè meglio nè peggio.

Però per la legge di Murphy già che dopo che ci ho messo le mani funziona ancora sono contento :-)

20180406_181247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, profiloweb scrisse:

Devo dire che il segnale prendeva bene anche prima... a circa 30 metri in linea d'aria...............

Con 30 metri di ricezione, secondo me, non aveva alcun senso spostare l'antenna e come hai potuto verificare di persona non è cambiato pressoché nulla.

Le case costruttrici dichiarano 50 o 100 metri in linea d'aria, ma senza ostacoli ed interferenze varie, posso assicurarti che appunto i tuoi 30 metri sono più che accettabili. 

Se lo scrivevi subito (se te lo chiedevo subito :superlol: :whistling:) te lo dicevo altrettanto subito.

 

16 ore fa, profiloweb scrisse:

Ho acquistato un cavo lungo 11 metri e ci sono voluti tutti:

Beh calcolando l'altezza della colonna (circa 2 metri) e l'attraversata del cancello stesso ("ad occhio" credo 4 metri circa), l'abbassamento dei pozzetti sotto il terreno, e poi arrivare alla centrale (che non so dove sia), è plausibile tale misura.

 

Comunque sia, hai potuto fare una nuova esperienza che non fa mai male dai :thumb_yello:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/4/2018 at 08:32 , reka scrisse:

io non passo i 30m e ho l'antenna in campo libero... direi che in effetti potevi risparmiarti il lavoro :P 

In effetti si, però se non ci avessi provato non lo avrei mai saputo :roflmao:

E comunque come ha detto roby73 è un'esperienza, grazie alla quale ho scoperto diverse cose che non sapevo... tra cui questo forum :thumb_yello:

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, profiloweb scrisse:

E comunque come ha detto roby73 è un'esperienza, grazie alla quale ho scoperto diverse cose che non sapevo... tra cui questo forum :thumb_yello:

Grazie a tutti per i consigli.

Alla prossima allora, ciao  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...