Vai al contenuto

pigeta

encoder came bx-243

Recommended Posts

pigeta

salve ho un problema con in cancello scorrevole came bx243,praticamente anche escludendo finecorsa o fottecellule o provando a regolare i trimmer che regolano la velocità.questo continua ad aprirsi e chiudersi ripetutamente per tre volte ma mai completamente per una corsa di circa 1 metro o meno.penso sia un problema di encoder a questo punto.io ho smontato il blocco motore e tirato fuori l'encoder solo che non riseco a trovare l integrato online (la sigla sul intergrato dice 506A 1452.45).Ho visto prezzi di 90€ per l'encoder o forse il blocco motore piu encoder,a me basterebbe capire come trovare l'integrato o come baipassarlo.Allego anche due foto relative al encoder

20180408_135232.jpg

20180408_135218.jpg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
rfabri

Penso sia un sensore ad effetto di hall, prova a vedere che non sia la calamitina che si sia spostata o sporca piena di ferruggine, mi pare che in quella versione non si possa bypassare, bye

Link discussione
Condividi su altri siti
marco.caricato

Non si può bypassare! O lo cambi l'intero gruppo motore (soluzione che ti garantisce il risultato) o ti ingegni a trovare online il ricambio.

Link discussione
Condividi su altri siti
pigeta

ho notato che anche staccando il filo del encoder ( quello in cui nella morsettiera c'è scritto +,E,-) il motore si comporta sempre nella stessa maniera.volevo capire quindi se effettivamente è un problema di encoder o di scheda.

Link discussione
Condividi su altri siti
marco.caricato

Tranquillo... è l'encoder. 

Link discussione
Condividi su altri siti
rfabri

Se si hanno problemmi nella corsa del cancello ossia se ci sono ostacoli sulla corsa dello stesso l'encoder rilleva un rallentamento e consecutivamente un arresto anomalo del motore quindi tenta un inversione per allontanarsi dall'ostacolo, se l'ostacolo impedisce il libero movimento anche nell'altro senso rinverte senso di marcia , questo per 3 volte poi si blocca, quando l'encoder non legge o si guasta la scheda stessa tenta le varie inversioni ugualmente perchè non sa distinguere se c'è un ostacolo o l'encoder è guasto, nel tuo caso l'encoder è guasto, bye

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso