Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice bosch avantixx errore e18


Gianluca Aloi

Messaggi consigliati

Gianluca Aloi

Ho tolto il tappo e  svuotato il cestello. Ho tolto il filtro. Si erano incastrate €2. Ho pulito tutto. La lavatrice è ripartita ma prima della centrifuga bipppp e di nuovo e18. Ho ripetuto il tutto ma prima della centrifuga sempre e18. Ringrazio anticipatamente chi può darmi un consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Ma  l'acqua la scarica  prima del bip? 

Se non scarica prova a vedere la girante    del motorino di scarico se  fosse rotta o bloccata 

 Aprendo il filtro   e guardando di fronte  , girala  con la mano e vedi se gira a scatti   ,   se non gira   o va dura   o  gira    in continuo senza scatti   si sarà rotta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Aloi

Grazie per la risposta Stefano. L'acqua la scarico io togliendo il tappo al tubicino.La girante non è bloccata, riesco a girarla con le dita. Mentre la giro sento gli scatti. Mi sembra tutto in ordine. E' la prima volta che mi cimento. La mia impressione è che il problema meccanico sia risolto e la macchina non lo sa. C'è modo di fare un reset?

IMG_0266.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimani il filtro aperto   e  imposta   solo scarico    ,  vedi se  la girante gira  .

 Se non gira   ,dovresti  misurare  se arriva tensione ai suoi capi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Gianluca Aloi scrisse:

La mia impressione è che il problema meccanico sia risolto e la macchina non lo sa. C'è modo di fare un reset?

Ciao, credo che ci sia proprio da resettare l'errore ricordo che in altre discussioni dove il problema erano le spazzole motore una volta sostituite era necessario resettare altrimenti la macchina rimaneva in errore. Non ricordo la procedura ma se cerchi qui sul forum la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Aloi

Grazie per i consigli. Ho cercato nelle discussioni e nei siti. Non trovo il reset del modello che ho io. Non trovo il libretto delle istruzioni e non so quale modello di  avantixx sia. Allego una foto sperando nel vostro aiuto. La lavatrice è stata acquistata nel 2013

IMG_0275.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E18 è anche il pressostato, ma dovrebbe essere elettronico e bisogna conoscerlo, la macchina dovrebbe essere una Wlk, Wak oppure Wab e non mi risulta che deve essere resettato, quando c'è acqua in vasca la frequenza (anche decimale) deve diminuire se funzionante, altrimenti esce l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Aloi

il modello è bosch avantixx wak 20168. Esiste un modo per resettare gli errori? Ho trovato su internet il libretto delle istruzioni. Di reset non se ne parla. Non ho trovato un video o una discussione sul reset di questo modello. Secondo me il problema è risolto, ma come faccio a dirlo alla lavatrice?!?!? E18, tolto tappo, scaricato acqua,svitato filtro, tolte le€2 che bloccavano la girandola dietro il filtro, la giro con le dita, non è più bloccata. Riavvio, arrivata alla centrifuga di nuovo e18😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Rimani il filtro aperto   e  imposta   solo scarico    ,  vedi se  la girante gira  .

 Se non gira   ,dovresti  misurare  se arriva tensione ai suoi capi .

 

Se non fai queste prove non arrivi al problema .

Lascia stare il reset ,che non c'è niente da resettare .altrimenti non ti darebbe modo di riprogrammare un nuovo lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Aloi

Grazie per la pazienza, Stefano. Ho fatto la prova con il filtro aperto. La girante  funzionare bene. Avevo fatto un video di 10 sec ma qui non me lo fa caricare

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Aloi

No, Campiglia, il problema non è risolto. Il lavaggio sembra che si avvii senza problemi ma arrivato alla centrifuga si blocca. Appare e18, il cestello resta pieno d'acqua e lo sportello non si apre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo ma trovo inutile e fuori luogo la discussione ti ha già risposto nei post precedenti Dalmo, l'errore non va resettato perchè altrimenti non riusciresti a inserire un programma (E18) sarebbe comparso subito...... in più questo errore non è rimante. Detto questo come ti ha scritto Dalmo se non misuri la tensione ai capi della pompa prima che esce il codice di errore non risolvi niente perchè potrebbe essere anche la scheda se i controlli dello scarico compreso la sfera oko sono ok. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
12 minuti fa, Gianluca Aloi scrisse:

Grazie per la pazienza, Stefano. Ho fatto la prova con il filtro aperto. La girante  funzionare bene. Avevo fatto un video di 10 sec ma qui non me lo fa caricare

 Cerca di seguirmi  e lascia stare  il video , 

Purtroppo   noi possiamo solo guidarti   poi il resto sta a te che stai sul posto  . 

 Il problema è solo di scarico  ,

Quindi adoperati per  verificare   se   il tubo di scarico   è  tappato da qualche   parte  ,oppure  il motorino  ha   la girante    che non aggancia  più  nel modo  dovuto sull'asse    e quindi quando   deve fare forza   per  cacciare l'acqua  gira  a vuoto .

Non ci  sono alternative  o l'una  o l'altra  ..

Quindi   datti da fare   e  per  fare le varie prove     fai caricare     ,poi resetti   come per cambiare lavaggio   e metti a scarico   , così non devi aspettare  al lavaggio  completo .

 Togli il tubo di scarico dal muro  , controlla che non vi siano altri soldi   nel tubo che scende  dalla  vasca al filtro   e  nel raccordo  in plastica del corpo filtro  , 

 Soffia  nel tubo di scarico e vedi se è libero  , se è  libero   tutto   smonta il motorino di scarico   e controlla il suo stato  esternamente    e nel caso sostituiscilo .

 Si trovano di concorrenza a meno di 20 €

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Aloi

Grazie Stefano, sei un grande😁 Ho staccato dal raccordo nel muro il tubo di scarico, l' ho scosso un po', ho soffiato ed è uscita un bel po' di roba liberando il tubo. Sembra adesso che tutto funzioni bene. Stasera al mio rientro controllerò con calma. Può essere che nei miei tentativi di reset abbia allungato il tempo di centrifuga?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Emanuele Preite
5 minuti fa, Emanuele Preite scrisse:

Buonasera mi associo a questa discussione essendo che ho lo stesso problema con la mia lavatrice Bosch modello WAK20168IT..

Mi è successo la prima volta lavando dei asciugamani da mare si è depositato un po di sabbia (circa mezzo cucchiaino)e subito si è bloccata poi io ho smontato tutto e ho lavato con acqua pulita ma da all'ora ogni tanto va in blocco..

Poi smonto il coperchio del filtro e trovo dentro cose minuscole!!

Domanda!

è possibile che si blocchi anche in presenza di cosa minuscole?

Perché poi Mi basta far uscire tutta l acqua del filtro per farla ripartire, ma questa procedura non  funziona sempre

Spero che Mi potrete aiutare essendo che sto impazzendo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...