Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Stab HH100 non si muove


Duke_66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da qualche anno ho un motore Stab HH100 per ruotare una parabola da 80 cm che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro.

Una sera mentre cercavo di spostare la parabola da Astra (19,2°E) a Hotbird ho notato che il motore non si muoveva. Molto probabilmente a causa di un fulmine, il motore Stab HH100 si è bloccato sui 19,2°E e da lì non si è più mosso.

L'ho smontato e l'ho aperto. Ho provato a verificare se il problema sia il motorino elettrico, ma alimentandolo direttamente con la 12 volt il motorino gira. Inoltre, se elettricamente lo porto sui 40°E (sempre tramite corrente diretta al motorino), appena lo collego al decoder, il motore comincia a muoversi e si riporta automaticamente sullo 0. Da questo momento in poi, quando tento di spostarlo col decoder su un satellite qualsiasi, il motore non si muove. Anche provando lo spostamento ad est o ad ovest dal menu del decoder per la gestione del motore, questo non ne vuole sapere di muoversi.

A questo punto, penso sia un problema della scheda. Non sono un esperto, ma penso che sarebbe sufficiente cambiare quella. Sono affezionato allo Stab e vorrei dargli una seconda vita.

Voi che siete più esperti di me, che ne pensate?

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Duke_66 changed the title to Motore Stab HH100 non si muove

Come avrai potuto  leggere, nell'altra discussione, il prezzo della scheda non è proibitivo e varrebbe la pena tentare la sostituzione. Una sola cosa non mi convince, come si spiega che il decoder riesce a posizionare il motore a "zero"? Non credo che quel comando non passi dalla scheda. Hai fatto una ricerca mirata sul web?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anche a me convince poco questa cosa. Probabilmente si è bruciato qualche componente che non permette certi movimenti, ma non il goto 0.

Ho letto del prezzo non proibitivo della scheda, e probabilmente farò un tentativo.

Ho provato a lasciare un messaggio sul sito della Stab, ma non mi hanno risposto; ero ancora nella fase in cui pensavo che fosse bloccato completamente. Invece ora, alla luce delle nuove informazioni, posso provare ad essere più preciso. Magari mi rispondono.

Su internet ho provato, ma non ho trovato niente di così specifico. Casi di motori impazziti che si muovono da soli o che sbagliano puntamento, ma nessuno con il mio stesso problema.

Continuo a cercare, per il momento grazie per la risposta.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, forse è meglio. In effetti avevo provato a telefonare, ma dopo essere stato palleggiato per una decina di minuti con le musichine in sottofondo, è caduta la linea. Allora ho provato a contattarli lasciando il messaggio sul sito.

Faccio l'ultimo tentativo ripassando qualche saldatura della piattina a 9 poli che non mi convince tanto e poi provo a seguire il tuo consiglio.

Per il momento grazie.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la posizione di "zero" sembra funzionare e quindi potresti tornare comunque al punto di partenza attuale, hai mai pensato di fare una prova con il protocollo diseqc anziché con i comandi usals  che stai usando attualmente? L'esito di questa prova potrebbe dare qualche indicazione ulteriore, utile a capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusami, non ho ricevuto la notifica del tuo messaggio, mi era sfuggito, altrimenti avrei sicuramente provato a fare come da te indicato.

Nel frattempo le cose sono un po' cambiate, ecco un aggiornamento dello stato dell'arte: ;-)

Ho telefonato alla STAB e mi hanno risposto che visto che a zero il motore ci andava, la scheda era buona. L'unica spiegazione possibile è che si fossero corrotti i contatori del read, delle ampolline che si dovrebbero trovare sotto l'ingranaggio principale in ottone.

In realtà, nel mio STAB non c'era nessuna ampollina, forse pensavano ad un modello diverso, visto che nel tempo sono cambiati.

Avrei dovuto spedire il motore e loro mi avrebbero detto se era riparabile e a quali costi.

Rischiavo di spendere gli stessi soldi del costo del nuovo e ritrovarmi poi un motore vecchio.

Allora mi sono guardato un po' intorno e alla fine ho deciso di ricomprarne uno nuovo.

Ora l'ho installato e funziona abbastanza bene.

Abbastanza perché quando supero i 39° Est il motore ritorna automaticamente su Hotbird 13° Est.

Stessa cosa quando provo a superare i 30° West di Hispasat.

In teoria il blocco meccanico del motore dovrebbe essere a +65 / -65° quindi il blocco mi sembra un po' troppo stringente.

Le longitudine di casa mia è 12,33° Est, pertanto l'escursione reale che il motore ad est è inferiore a 30°, mentre ad ovest siamo sui 45°-50°, comunque inferiore ai valori indicati (77°Est / 52°West).

Ho provato a disabilitare i limiti tramite decoder (Clarke-Tech 4100HD) ma il risultato non cambia.

Ora devo tornare sul tetto per verificare se c'è qualche ostacolo che può impedire la rotazione, ma non mi sembra, e il vecchio non aveva problemi di questo tipo.

Qualche consiglio per migliorare la situazione?

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusami, non ho ricevuto la notifica del tuo messaggio, mi era sfuggito, altrimenti avrei sicuramente provato a fare come da te indicato.

Intendi la prova con comandi diseqc e non Usals? Se di quella si tratta, sarebbe stata interessante ma ormai....

 

Quote

Ho telefonato alla STAB e mi hanno risposto che visto che a zero il motore ci andava, la scheda era buona. L'unica spiegazione possibile è che si fossero corrotti i contatori del read, delle ampolline che si dovrebbero trovare sotto l'ingranaggio principale in ottone.

In realtà, nel mio STAB non c'era nessuna ampollina, forse pensavano ad un modello diverso, visto che nel tempo sono cambiati.

Se non sanno loro cosa montano, pensa noi :toobad:

 

Quote

Allora mi sono guardato un po' intorno e alla fine ho deciso di ricomprarne uno nuovo.

Ma lo hai acquistato lo stesso prodotto?

 

Quote

Ora l'ho installato e funziona abbastanza bene.

Abbastanza perché quando supero i 39° Est il motore ritorna automaticamente su Hotbird 13° Est.

Stessa cosa quando provo a superare i 30° West di Hispasat.

In teoria il blocco meccanico del motore dovrebbe essere a +65 / -65° quindi il blocco mi sembra un po' troppo stringente.

Le longitudine di casa mia è 12,33° Est, pertanto l'escursione reale che il motore ad est è inferiore a 30°, mentre ad ovest siamo sui 45°-50°, comunque inferiore ai valori indicati (77°Est / 52°West).

Ho provato a disabilitare i limiti tramite decoder (Clarke-Tech 4100HD) ma il risultato non cambia.

Non so se è normale che raggiunto uno dei imiti (vero o falso) il motore si riposizioni sul satellite di riferimento ma ho l'impressione che i limiti che raggiunge siano hardware e non software e di conseguenza disabiitarli da decoder potrebbe essere perfettamente inutile.

Intanto dicci cosa hai acquistato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio accertarsi che non vi siano impedimenti a compiere l'intera escursione. Dal manuale reperibile sul web si direbbe che deve fare da -70 a +70 gradi. Purtroppo non c'è scritto se di fronte ad un impedimento, è normale che il motore si riposizioni sullo "zero". 

Se "ad occhio" non si nota nulla di strano, serve fare una misura di corrente per verificare se ad un certo punto c'è uno sforzo anomalo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena trovo un minuto per salire sul tetto provo a controllare. La misura di corrente in un cavo schermato non è semplicissima credo.. Devo staccare il cavo e mettere il tester in serie all'anima dei due spezzoni di cavo e connettere le due maglie insieme?

Dalle mie reminiscenze elettroniche mi sembra di ricordare che si faccia così. 😉

Grazie per il momento, ti faccio sapere appena fatto i controlli

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si fa come hai detto tu e per quelo scopo avevo ideato una possibile soluzione che può sempre tornare utile e che puoi vedere in questa immagine::

 

image.png.010eef161407ceda14f23b83502c28cc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un'ottima soluzione!

Ancora non sono riuscito a fare la verifica sul tetto, ma nel frattempo mi preparo per la misura di corrente.

Secondo te, è il caso anche di sentire con la STAB se può succedere che il limite meccanico sia settato male?

Oppure riportarlo al venditore per farselo cambiare nel caso sia difettoso.

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Stab ti desse info a riguardo non sarebbe male.

Almeno sapere se il ritorno al satellite di riferimento, di fronte ad un impedimento meccanico, è una cosa normale, oppure no.

Il venditore non ti può aiutare? Magari i minaccia di cambiare prodotto e non vendere più Stab :whistling:

 

Comunque farei prima la prova in corrente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono riuscito a fare la verifica di eventuali impedimenti meccanici, e in effetti il dubbio che nel movimento la staffa andasse a strisciare sulla carcassa del motore nel caso di grandi rotazioni, mi resta. Il problema è che il perno del motore è stato accorciato rispetto a quello che avevo in precedenza, e anche fissando la staffa nella posizione più alta possibile, la distanza è esigua.

Ora l'ho spostata più in alto, ora sicuramente non c'è nessun contatto fra le due parti, ma il comportamento del rotore è sempre il medesimo. Quando supero i 39°Est, il rotore arriva in prossimità, poi esegue un paio di movimenti di mezzo secondo come se stesse cercando un posizionamento fine, e poi ritorna a 0. Siccome la mia longitudine è 12,5°Est, probabilmente ho scambiato il fatto che vada a 0° con il posizionamento sul satellite di riferimento. Ad ovest invece non ci sono particolari problemi. Sui 30°West ci va, invece sui 45°West si comporta allo stesso modo e ritorna a 0°.

Oggi provo a contattare la STAB.

Faccio sapere su eventuali sviluppi.

Ciao

Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

mi unisco alla discussione perchè anche il mio stab hh110 sembra avermi lasciato da ieri sera non si muove +

per combinaione e da 3 giorni che ho comprato il mio nuovo giocattolo drem 900 e il motore ha funzionato bene per 2 giorni (parmetri uguali al mio vecchio 800)

ma da ieri pomeriggio e rimasto tra 19 e 13 ( senza un satellite preciso) non sono ancora salito su tetto a causa pioggia le prove che ho fatto sono usare il diseq 1.2 e il goto ma nulla

ho riattaccato il vecchio decoder ma senza esito ed ho anche un aparecchio per il puntamento che supporta sia usuals che diseq ( si chiama v8 finder) ma nulla 

prima avevo lo sta hh 120 e mi e durato una vita ,ma questo mi sembra che sia pieno di problemi gia dall'inizio peccato che la garanzia sia scaduta

anche io sto pensando se comprare il dragonsat ds 3000 ho riparare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento del forum non permette accodamenti a discussioni già aperte.

Oltretutto lo stab HH110 potrebbe essere diverso dall'HH100, quindi apri una discussione nuova e vediamo se passa un moderatore ad eliminarei il tuo post (ed il mio) in questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 21/5/2018 at 13:53 , felix54 scrisse:

Ok, se ci aggiorni, contribuirai ad arricchire il bagaglio del forum però non hai pubblicato i dati di corrente rilevata....

 

Nuovo aggiornamento. Sono salito sul tetto ed ho provato a smontare la parabola. Così a vuoto, il motore funziona bene, raggiungendo i limiti che teoricamente sono stati impostati. Appena rimontata la parabola però, ritorna al vecchio erroneo comportamento. Ho osservato con attenzione il movimento su tutto l'arco e non ci sono impedimenti fisici nel percorso. Ho provato ad alzare il punto di ancoraggio della parabola sul perno del rotore per essere certo che la staffa non andasse a strisciare sulla carcassa del motore stesso, ma non ho risolto il problema. A questo punto mi viene il dubbio che la parabola sia troppo pesante per il motore, ma è da 80 cm, dovrebbe sopportarla ampiamente.

Hai ragione riguardo alla misurazione di corrente, non ho ancora rimediato l'occorrente per effettuarla, appena sarà possibile la farò e condividerò volentieri i dati e la mia esperienza sul forum.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo consigliato di chiedere a Stab se in caso di sovraccarico è normale che il motore torni al satellite di riferimento ma a quanto pare non lo hai chiesto. Non hai fatto le prove di assorbimento e quindi non sai quanti mA vengono raggiunti prima che il moto si inverta. Praticamente non sappiamo cosa succede ma  comunque se a vuoto funziona è quasi sicuramente difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, questo gliel'ho chiesto. Il motore torna a 0 come protezione in caso ci sia qualche impedimento nel compiere la rotazione impostata, una sorta di protezione. Io pensavo erroneamente che si posizionasse su Hotbird in quanto appena tornavo su un canale di quel satellite, l'immagine appariva istantaneamente. Ma visto che la mia longitudine è 12,4° Est, la rotazione che compiva era veramente minima e la messa a punto praticamente immediata.

Quindi secondo te dovrei spedirglielo indietro? Magari è meglio prima fare la misura dell'assorbimento di corrente?

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il ritorno al sat di riferimento, in caso di sforzo, è normale. Al posto tuo farei la misura in corrente e la confronterei con la corrente dichiarata dal costruttore, prima di decidere se spedirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo dei dati tecnici del motore in oggetto. Evidenziati i dati salienti nel contesto dell'anomalia rilevata:

Protocollo Di Comunicazione    DiSEqC1.2
Diametro Massimo Antenna    100 cm
Peso Massimo Antenna    12 kg
Diametro Palo Di Supporto    50 ÷ 83 mm
Lunghezza Perno Mobile    125 mm

Diametro Perno Mobile    54 mm
Angolo Di Rotazione    ± 62°
Velocità Di Rotazione    1.8°/s (18 V); 1.2°/s (13 V)
Tensione Lavoro    13 / 18 Vdc
Assorbimento In Stand-by    30 mA
Assorbimento Operativo    190 mA
Assorbimento Massimo    350 mA
Temperatura D'esercizio    -40°C ÷ +80°C
Umidità Relativa Massima    100%
Posizioni Programmabili (DiSEqC1.2)    49 satelliti
Posizioni Pre Programmate (DiSEqC1.2)    28 satelliti
Posizioni Programmabili (USALS)    senza limiti
Connettori    Tipo F
Collegamento    cavo coassiale
Limiti Meccanici    ± 70°
Limiti Elettr. Programmabili    5° ÷ 65°

Rotazione Fine    ad impulsi di 0.1°
Inclinazione Del Rotore Sul Palo    15° ÷ 70°
Peso    3000 g

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/6/2018 at 11:56 , felix54 scrisse:

Quindi il ritorno al sat di riferimento, in caso di sforzo, è normale.

 

Sì, anche  se nella realtà abbiamo appurato che torna a 0°, ma nel mio caso è praticamente la stessa cosa 😉

 

il 1/6/2018 at 11:56 , felix54 scrisse:

Al posto tuo farei la misura in corrente e la confronterei con la corrente dichiarata dal costruttore, prima di decidere se spedirlo.

 

Oggi provo a rimediare tutto l'occorrente per fare la misura, grazie per i consigli e per il supporto

Gianluca :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticarti di controllare anche la tensione che arriva sul motore nel caso di polarizzazione verticale (13 V.) e orizzontale (18 V.) del TP selezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...