Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Sesto senso Whirlpool arc 4218 1 ix a+ whirlpool


Fabio Cantaro

Messaggi consigliati

Fabio Cantaro
Il mio frigorifero arc 4218 1 ix a+ whirlpool (garanzia scaduta un anno fa) spesso sballa, nel senso che il congelatore rimane sesto senso sempre attivo, il congelatore non stacca mai e inizia a ghiacciarsi completamente, mentre il frigo non raffredda bene, anzi non raffredda proprio. Le prime vole (su consiglio di un tecnico)  bastava spegnere il frigo per tre-quattro giorni e poi funzionava tutto bene. Ultimamente questo stratagemma non funziona e purtroppo il sesto senso appare sempre. Addirittura lo sportello interno del congelatore si è leggermente "lineato" a causa del ghiacchio e del troppo freddo. Potrebbe essere il sensore o qualche scheda elettronica? E' un lavoro che posso fare anche io o è meglio chiamare un tecnico? E quanto potrebbe costarmi? Infatti non so se conviene comprare un nuovo frigo: il frigo è bello ma se il problema non si dovesse risolvere mi costerebbe più del nuovo.
grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Bisogna controllare  la resistenza di sbrinamento dell'evaporatore se  è interrotta  .

Quindi smontare le pannellature  interne , frontali   , nel congelatore .

Il condotto di scarico della condensa   da sotto all'evaporatore  fino sulla  bacinella di raccolta  nel vano motore   .  Eventuale termofusibile    e poi magari passare alla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve, ho più o meno lo stesso problema con lo stesso modello del 2008, la resistenza segna circa 210ohm, il termofusibile conduce, la scheda apparentemente non ha segni di alcun tipo, mi rimane il condotto di scarico della condensa.. ma da dove ci arrivo?! A pannello smontato vedo l'evaporatore ma non vedo dove la condensa va a finire, e ho notato che la vaschetta sopra al compressore è molto asciutta. accetto consigli su come trovare e verificare questo scarico.. 

Dimenticavo, ho verificato anche le sonde che rilevano la temperatura del congelatore e dell'evaporatore e misurano circa 3,5Kohm la prima e 3,7 la seconda che comunque è ancorata al tubo.

Grazie fin da ora..

Vincenzo Borghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si accoda ad altre discussioni   il regolamento lo vieta  , apri una discussione tua .

Indicando marca ,modello e problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...