Vai al contenuto
PLC Forum


gestione luci e termoregolazione con HomePlc


garba78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti
In seguito a varie ricerche sui standard di domotica in uso e leggendo quanto più mi è stato possibile su questo forum non ho potuto fare altro che orientarmi verso l'installazione di un sistema con base HomePLC. 
:)

posto che la necessità iniziale riguarda la sola gestione delle luci (faretti (normali e RGB), strisce e lampade (fisse e dimmerabili)) e la termoregolazione (VMC + caldaia collegabile tramite RS485), solo in seguito vorrei implementare gestione dei carichi, allarmi e videosorveglianza, 

avrei quindi necessità di qualche consiglio riguardo la componentistica di base più adatta da acquistare.
 

punti luce

tipo attivazione n°punti di comando
1 striscia led interruttore/presenza 2
1 striscia led interruttore/presenza 1
2 striscia led interruttore 1
1 3 faretti led interruttore 1
1 faretto led RGB doppio pulsante 1
1 lampadario luce led interruttore 1
1 lampadario luce led interruttore 2
1 lampadario luce led interruttore 3
2 applique dimmer led pulsanti o dimmer rotativo? 2
2 applique led interruttore 1

 

inoltre dovendo predisporre il quadro è necessario provvedere alla suddivisione dei carichi in funzione della loro priorità o esiste un sistema che mi consente di distaccare i carichi non prioritari in maniera sequenziale?

 

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che non potevi scegliere di meglio.. io ci capisco poco purtroppo (in programma c'è un bel corso) ma stiamo facendo un impianto su progetto di una casa in legno 240 mq su 2 piani con homeplc ,in ogni stanza abbiamo cablato il bus per i ragnetti con sensore luminosita/presenza e temperatura in una 503 dedicata, credo esista anche da guida din ma non ho il catalogo.. poi ti verrà l'appetito e vorrai  comandare le tapparelle, gestire l'antifurto, e mille altre cose.. io fossi in te prevederei una scatola di derivazione in ogni stanza dedicata  solo al  bacs.. e mi affiderei ad un buon progettista per sfruttare a pieno le potenzialità di tale sistema.. qualcuno senza dubbio più ferrato di me ti aiuterà con la lista della spesa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ilsolitario scrisse:

Direi che non potevi scegliere di meglio..

Grazie, la scelta cominciando a leggere il forum non è stata poi così difficile ;)
al momento ho già fatto tutte le opere murarie quindi ho già installato scatole e corrugati,
ho predisposto delle 503/504 per la l'installazione dei pulsanti/interruttori e dei sensori (queste ultime in generale sopra le prime) interconnesse tra di loro e suddivisibili in 4 rami,
al momento sono stati già passati tutti i cavi FM che vanno ora collegati agli interruttori generali nel quadro,
per il resto sono leggermente "bloccato" :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
finalmente ho iniziato
avrei necessità di un aiuto (probabilmente sono banalità ma non riesco a trovare il bandolo):
 
l'impianto è così composto:
1) Etm4 
2) Hplc 
3) master 4+4 da cui due diramazioni
    a) C1 verso slave 4+4
    b) C2 verso tre ragnetti in serie
 
stato dell'impianto:
- Hplc in stop (luce fissa),
- master 4+4 (rotativo sul 1) comunicazione ok (luce lampeggiante lenta)
- slave 4+4 (rotativo sul 1) lampeggio lento con pausa
- ragnetti indirizzati (5-6-7)
 
problemi: 
- dalla diagnostica lo slave 4+4 non viene riconosciuto ("sconosciuto79" sul nodo 01 del master1)
- da ladder home, per provare il funzionamento dei ragnetti (sull'altro ramo, visibili attraverso la diagnostica di ABS agli indirizzi di cui sopra), riesco solo a compilare ma non a fare il download del programma ne tanto meno mettere in run il plc (non seleziona i pulsanti e anche dal menù a tendina queste voci non sono selezionabili) 
- per la trasmissione ho impostato la trasmissione su ethernet con l'indirizzo assegnato al PLC ma ...se provo a trasmettere mi da "errore tunneling"
 
non ho idea di come muovermi, suggerimenti?
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
HomePLC_Manager
Quote

- dalla diagnostica lo slave 4+4 non viene riconosciuto ("sconosciuto79" sul nodo 01 del master1)

 

è un indicazione lato configurazione perché ABS non è aggiornato.
 
Quote

 

- da ladder home, per provare il funzionamento dei ragnetti (sull'altro ramo, visibili attraverso la diagnostica di ABS agli indirizzi di cui sopra), riesco solo a compilare ma non a fare il download del programma ne tanto meno mettere in run il plc (non seleziona i pulsanti e anche dal menù a tendina queste voci non sono selezionabili) 


 

 

la cosa più immediata in questi casi e fare il primo avvio con l'assistenza online

 
Quote

- per la trasmissione ho impostato la trasmissione su ethernet con l'indirizzo assegnato al PLC ma ...se provo a trasmettere mi da "errore tunneling"

 

questo riguarda solo la configurazione di rete del PC...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

è un indicazione lato configurazione perché ABS non è aggiornato.

grazie per le indicazioni, aggiornerò ABS e riproverò😊!

 

per il resto ho effettuato il primo avvio da qualche mese, ma solo per i 4 punti di illuminazione principali in quanto essendo un po' indietro con il reasto dei lavori e ho preferito dotarmi dell'essenziale (solo per il momento😉) rimandando l'insallazione del gateway dali.

 

l'unica cruccio è che riguarda un "mancamento" dell'illuminazione:

per alimentare i 4 punti di cui sopra ho utilizzato i relè del master (FMXJ4T) collegando la fase agli ingressi relè (12/14/16/18) mediante ponticelli e facendo ripartire da ogni relè (13/15/17/19) l'alimentazione verso i 4 punti luce, tutto sembra funzionare bene se non per il fatto che ogni tanto le luci si spengono e dopo 2-3 secondi si riaccendono, da cosa può dipendere?😕

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager
Quote

tutto sembra funzionare bene se non per il fatto che ogni tanto le luci si spengono e dopo 2-3 secondi si riaccendono, da cosa può dipendere?😕

 

Quando accade, Verifica se aumentano gli errori diagnostici della CPU tramite Home&Building

Ma prima di fare qualsiasi prova aggiorna Firmware dell'HomePLC e dei Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...