Vai al contenuto
PLC Forum


Led che non si spengono


Gonzo73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Tempo fa, da profano, ho installato due strisce a led da 1 mt. cadauna sotto i pensili della cucina, in modo da avere un po di illuminazione sul piano di lavoro. Ovviamente collegandoli ad un alimentatore da 12 volt che ho nascosto dietro lo zoccolo della cucina. Li ho interconnessi da un ricevitore wirless in modo da poterli accendere o spegne con il telecomando, che abbassava anche l'intensità dei led o creando giochi di luce.  Hanno funzionato bene fino a qualche giorno fa quando, dopo aver fatto un "lampo", i led non si sono più accesi. Ho pensato ad un problema al trasformatore o al ricevitore wirelss ma , controllandoli entrambi e sostituendoli, ho fatto si che il led si riaccendessero ma ora non si spengono più. Sapete darmi una mani. Ripeto che sono profano in materia quindi, qualora vi fosse una soluzione,m vi prego di usare il meno possibile termini tecnici. Grazie in anticipo. 

 

P.S: : Allego alcune immagini dei componenti20180412_175212.thumb.jpg.a500b43c37cfa311c507181ba487f7c0.jpg

20180412_175149.jpg

20180412_175155.jpg

20180412_175242.jpg

20180412_175256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

dando per scontato che la batteria del radiocomando è carica ed inserita con la corretta polarità, il problema è nel ricevitore dimmer. Può essersi bruciato il transistor che regola la modulazione PWM in uscita (non abbassa la luminosità) oppure la parte della ricezione RF (caso raro). Quel genere di dimmer, viene scritto che reggono 12 ampere (di picco), ma è già tanto se tiene 1 ampere continuo..

Sostituisci il dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...