Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch WAK20168IT Errore E21


Maurizio Tripodo

Messaggi consigliati

Maurizio Tripodo

Salve a tutti, ho trovato questo forum tramite google, ho notato che aiutate a risolvere i problemi dati dagli elettrodomestici e spero possiati aiutare anche me.
Da un paio di anni sono un felice possessore di una lavatrice a carica frontale della bosch modello WAK20168IT Serie 4 da 8 kg.
Sul display appare il simbolo dell'oblò e la scritta E21, fissa, non lampeggia, stava ultimando il lavaggio, quando si è bloccata è apparsa la scritta e da allora è letteralmente morta, giro la manopola in ogni posizione e l'unica cosa che vedo è il simbolo dell'oblò e la scritta E21 fissa, ho sbloccato l'oblò manualmente dalla leva di sicurezza posta in basso nello sportello di servizio ho uscito gli indumenti e ho iniziato a provare le soluzioni sparse in rete, ad esempio ho messo il selettore nella posizione centrifuga, tenuto il pulsante dei giri premuto, girato la manopola di uno scatto e l'errore è ancora lì, ho smontato tutta la mascherina, smontato e pulito la pompa di scarico e tutto il percorso dell'acqua, rimontato il tutto e ancora errore mi da, il tecnico solo per venire a casa a bersi il caffè che gli offrirei vuole 30 euro, il motorino nuovo costa passati 150 euro, motorino che potrei anche sostituire da solo, ma se poi l'e21 resta, mi ritroverei con un motorino nuovo, uno vecchio e la catasta degli indumenti che continuerebbe a raggiungere il tetto, avete qualche altra procedura di reset da suggerirmi o qualsiasi altro consiglio è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla le spazzole del motore   in  che condizioni sono.

 Se sono corte più di 1,5 cm cambiale  .

 Cerca di alimentare  con un cavo   esterno a quello della  lav. Il motorino di scarico  e vedi se scarica  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Tripodo

come raggiungo le spazzole del motore? dove si trovano?
attacco il motorino a una normale presa tramite un cavo con morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non so se la tua lavatrice  ha un  motore inverter  , quindi senza spazzole .

 Però  le spazzole  sono sul   posteriore del  motore  , lato opposto alla puleggia .

Il motorino    , si   con un cavetto   , dopo averci staccato  il suo spinotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Maurizio   , tu non devi sostituire un bel niente se non sono da sostituire  !

Quindi se vuoi controlla    , non fremere  . Se vuoi la certezza di come andrà a finire 

 Devi chiamare  un centro  assistenza    che venga sul posto , da lontano è tutta  un'altra cosa 

.  Intanto  se non togli il problema come  fai a  togliere l'errore  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Tripodo

le spazzole erano da sostituire cosa che ho fatto, con il compressore ad aria ho anche dato una bella ripulita a tutto il motore, ho rimontato il tutto, attaccato la presa e l'errore e21 è ancora lì, che sia rimasto in memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Tripodo

- oblò chiuso

- metto il selettore in posizione OFF (spento)

- attendo qualche secondo

- con il dito tengo premuto il pulsante di "avvio" e con l'altra mano ruoto la manopola fino alla posizione 15 (c'è scritto 30°)

- attendo qualche secondo

- tolgo il dito

- ruoto la manopola in posizione OFF

- tutti gli errori sono resettati.

problema risolto, potete chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

la lavatrice non centrifuga; prima non centrifugava a 1000, circa un mese dopo non centrifuga a 900 e ora neanche a 800, ho smontato le spazzole del motore ma sono in ottime condizioni, può essere questo il problema?93d09d7b-0cda-4d0a-8acf-ecb31b412e86.jpg.4d3db6df6f3ba7e32e8966bd134ddba3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Elam  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri  sempre una nuova discussione  ,citando marca modello e problema  .

Il condensatore filtro che hai postato , rimettilo al suo posto  che  non  è un componente che dà  problemi  al funzionamento della lavatrice  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...