Vai al contenuto
PLC Forum


Pressa


edionese

Messaggi consigliati

Salve lavoratori, stò cercando di gestire due assi azionati da due Panasonic in configurazione Master/Slave che devono far scendere una pressa. Dovendo anche programmare il pannellino di comando, devo permettere all'operatore di inserire delle ricette (raggio di iegatura, spessore lamiera ecc..). Non sapendo nulla di meccanica e di presse, qualcuno potrebbe darmi la formula che lega forza, apertura cava, bordo interno minimo, raggio interno e quant'altro per calcolare, in base allo spessore della lamiera (quasi sempre di inox) e all'angolo che si vuole ottenere quale sia la quota alla quale fermare la discesa della pressa?

Vi ringrazio moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggo bene, la tua pressa e' una pressopiegatrice. Devi cioe' ottenere degli angoli di piega programmati agendo sulla corsa dei due assi di discesa che deformano la lamiera per contatto con la matrice sotto.

Se e' cosi', penso che cio' che vai cercando non e' banale. Nella mia azienda si producono controlli per pressepiegatrici e ti posso dire che la ricerca che anni fa e' stata fatta non e' stata banale. Inoltre cio' che tu chiedi e' il know-how di un settore, chi l'ha vedra' bene di non diffonderlo.

Ma puo' darsi che abbia capito male o che in realta' a te basti fare qualcosa di molto semplice o diverso da quanto io abbia ipotizzato. Ad ogni modo esiste una letteratura sulla deformazione della lamiera. cerca in qualche libreria specializzata e troverai materiale a te utilie, comprese le formule teoriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come utilizzatore di presse piegatrici (quasi esclusivamente su acciaio inox), non posso che confermare quanto scritto da edionese.

Ho lavorato con macchine di diverse marche e a quanto ho capito, ogni costruttore rileva sperimentalmente le relazioni fra i dati che hai citato e si fa i suoi programmi e, anche sfogliando attentamente i manuali non ho mai trovato traccia di quel che stai cercando.

Ma secondo me il grosso del problema non sta tanto nel trovare la relazione tra angolo e corsa in senso assoluto, ma nello stabilire la corsa in base all'angolo al variare della lunghezza della lamiera da piegare, perchè al variare della lunghezza del pezzo la macchina subisce delle deformazioni elastiche molto difficili da prevedere.

Inoltre l'acciaio inox è uno dei materiali più difficili da lavorare.

Comunque se per partire vuoi qualche dato "non segreto" fammelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io pur non lavorando con presse computerizzate, ti posso confermare quanto detto da chi ti ha già risposto.

E' difficile così su 2 piedi realizzare con facilità ciò che chiedi tu.

Su qualche libro di tecnologia meccanica dovrei avere alcune formule varie, ma di ciò che ricordo, se la memoria non mi tradisce, i parametri che regolano queste deformazioni sono molti.

Inoltre quando visivamente ottieni l'angolo che vuoi ( ed il pezzo sta ancora sotto la spinta della pressa ), rilasciando la spinta della pressa si ha un ritorno elastico del materiale, quindi per ottenere l'angolo che hai visto devi andare oltre, ma di un tot che però dipende da troppe cose.

A volte si fa prima ad occhio che a fare tanti calcoli, però nel tuo caso avendo sotto mano una pressa automatica, non puoi dire al cliente di fare ad occhio :D

Non mi intendo di PLC, ma credo che per realizzare un programmino che svolga quello che hai in mente tu, ti devi affidare a dati sperimentali che sarai tu stesso a rilevare, sperando che però questa ditta utilizza la pressa sempre per pezzi uguali, cioè per un gruppo di pezzi ad esempio, non per pezzi che cambiano ogni giorno.

In questo modo tu per ogni pezzo da pressare fai la prova manuale, ricavi i dati e programmil PLC per ottenere quei risultati.

Mi dirai che serve più di una prova per la riuscita del programma, però forse ti riesci ad avvicinare il più possibile alla perfezione del pezzo piegato.

Questa è l'unica idea che ho. Se è sbagliata non so a quale santo dovrai affidarti, al limite ad un azienda che produce questi sistemi di piegatura.

Ti saluto e buon lavoro....anzi, buona fortuna :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...