Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Minas A4 Series Ac


ubepp

Messaggi consigliati

:( :ph34r: aiuto aiuto

ho dei problemi a far funzionare questo canchero morto.....

se c'è qualcuno al mondo che ha già avuto la mia stessa sfiga posti subito ...

rispondete sono disperato

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, ubepp!

Quando sei coinvolto in un incidente, non basta chiamare soccorso, bisogna anche dire dove e cosa e' successo, altrimenti si perde solo del tempo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mario

non riesco a parametrizzare l'azionamento in modo che funzioni con un ingresso analogico 0/10v.

i segnali di riferimento 0/10v sono collegati ai morsetti 14 e 15 e il morsetto 7 e 41 sono collegati rispettivamente al +24 e -0.

Ci tengo a precisare che l'azionameto era già parametrizato per funzionare con un segnale di riferimento PWM.

Poi vorrei anche capire come si fa per salvare i parametri modificati.....

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ubepp

devi mettere il parametro pr02 a 1, a quel punto sarà parametrizzato per essere pilotato con un segnale +/- 10V.

ma scusaa, perchè non chiami il servizio tecnico della panasonic?

comunque scrivimi pure se hai bisogno, io li uso spesso questi driver. li conosco proprio bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve,

rispolvero un po' questo topic :)

Io dovrei "comandare" un driver di questa marca per controllare un servo da 750W con un PLC.

Si tratta di un controllo di posizione che implemento tramite profilo di velocità e tuning dei parametri e che viene eseguito dal driver stesso. Ma io con il PLC cosa devo comandare sul driver e come lo devo fare?

Ho un dubbio atroce!

. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Panasonic Motion

Buongiorno,

visto che non riceve risposta da altri utenti le do io qualche indicazione.

Il driver Minas A4 è controllabile in posizione con un segnale digitale (treno di impulsi) che normalmente viene fornito dall'esterno, normalmente da PLC oppure da scheda assi.

Diversamente, è possibile realizzare un anello di posizione tramite un comando analogico +-10V e si può prelevare per retroazione l'encoder simulato che proviene dall'encoder integrato motore. In questo caso c'è necessità di una "scheda" classica di controllo assi.

Come ha visto dipende molto da che hardware lei ha a monte del Servo Minas A4. Dovrebbe quindi specificare meglio.

Se ha problemi contatti l'assistenza tecnica di Panasonic (se non ha riferimenti, sono nel mio profilo) che sarà lieta di poterla aiutare.

Saluti,

Modificato: da Panasonic Motion
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie :)

Mi spiego meglio, ho un PLC Panasonic FP0 C32 che controlla il driver sempre Panasonic del motore da 750Watt.

Ora il PLC è in grado di mandare un treno di impulsi con frequenza max di 10KHz ma io in realtà ho bisogno di un treno di impulsi a 65KHz.... Cosa posso fare?

Grazie ancora per la disponibilità

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratelmaestro

Acquistare un PLC che supporti quella frequenza :D

Credo che puoi modificare la velocità sul driver della panasonic andando a modificare qualche parametro (non mi ricordo quale) del driver attraverso Panaterm

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo una mezza idea di fare così ma non so dove sbattere la testa.... Sto cercando nel manuale se trovo una voce del genere, adesso do una ri-letta al manuale :)

Modificato: da Bender83
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca la funzione "Electronic gear", puoi impostare il numeratore e il denominatore del rapporto di conversione tra impulsi ricevuti in ingresso e impulsi dell'encoder (o qualcosa del genere)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratelmaestro

Esatto!Il nome Cambia da modello a modello ma basta andare a ricercare i parametri relativi al controllo di posizionamento e troverai tre o quattro parametri riguardanti gli impulsi: un numeratore, un denominatore e o un moltplicatore o un esponente di base 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cisio, a questo punto vorrei sapere a quanti mm corrisponde un impulso.... Per esempio se volessi compiere 20mm quanti impulsi devo inviare?

C'entra il raggio della puleggia? Questa è l'unica spiegazione matematica che riesco a darmi ;)

Magari il responsabile Panasonic mi può dare una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Centra sicuramente il raggio, anche se è meglio parlare di diametro che poi è due volte il raggio, della puleggia.

Mettiamo per ipotesi che tu abbia una puleggia diametro 20mm.

lo sviluppo, o meglio quanti mm avresti per ogni giro della puleggia, si calcola moltiplicando il diametro della puleggia per pigreco

pertanto

Sviluppo= 20mm*3,14= 62,8mm

Vuol dire che ogni giro motore avrai una percorrenza di 62,8mm

Di default il panasonic è impostato per avere una risoluzione sul giro di 10000 impulsi al giro, ovvero nell'esempio che abbiamo supposto dovresti inviare 10000 impulsi per fare 62,8mm.

di conseguenza per ogni impulso avresti un' avanzamento di 62,8/10000= 0,00628mm.

Se vuoi nel panasonic puoi cambiare il rapporto impulsi in ingresso/rotazione motore, potresti ridurlo a 5000 passi/giro o 2000 passi/giro o acomunque al valore che desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, l'ho fatto e mi è venuto esattamente cosi! :)

Quindi ricapitolando, se dovessi trasformare il moto rotativo in un moto lineare tramite un sistema cinghia-puleggia, senza riduzioni, per compiere un posizionamento occorre seguire la seguente procedura:

- calcolare lo sviluppo, o meglio quanti mm si hanno per ogni giro della puleggia

sviluppo= diametro_puleggia*3,14

- dividere lo sviluppo per la risoluzione (imp/giro) dell'encoder per ottenere l' avanzamento ad ogni impulso

avanzamento= sviluppo/(imp/giro)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come sempre i dubbi non finiscono mai :angry:

Se dovessi impostare il numeratore ed il denominatore della funzione "Electronic gear" presente nel driver del mio BL per modificare la conversione del numero di impulsi ricevuti in ingresso e impulsi dell'encoder, sicuramente perderei di risoluzione, giusto?

Come posso stimare l'errore che commetto? Dipende dall'encoder o dal driver?

Premetto che il mio encoder ha una risoluzione di 10000 imp/giro come specificato luciabella per i BL della Panasonic.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...