Vai al contenuto
PLC Forum


DICO GRU


Giacomo Arizala Quintero

Messaggi consigliati

Giacomo Arizala Quintero

Buonasera a tutti,

un amico impiantista deve alimentare una gru che servirà per portare i pannelli fotovoltaici sul tetto. Il cantiere durerà 1 mese. Il gruista, oltre ad aver portato la gru, ha il suo quadro prese di cantiere.

Il mio amico porterà alimentazione al  quadro prese da una quadro elettrico presente all'interno dello stabile, di conseguenza la terra sarà allacciata all'impianto esistente e, tramite il cavo di alimentazione del Q. Prese, metterà a terra anche la gru che si allaccerà al quadro prese tramite spina CEE.

 

In questo caso, per la posa del nuovo interruttore (su quadro) e cavo, verrà fatta una DICO.

 

  • Questa DICO è da considerare come DICO del cantiere e quindi da inviare a INAIL e ARPAV?
  • Mettendo a terra la gru tramite la spina, serve a qualcosa il morsetto di terra presente sulla gru? O posso anche non fargli collegare nulla?

 

Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Giacomo Arizala Quintero scrisse:

Mettendo a terra la gru tramite la spina, serve a qualcosa il morsetto di terra presente sulla gru? O posso anche non fargli collegare nulla?

Se la gru è costruita per essere alimentata tramite presa a spina perché mai ha un morsetto di terra separato? L'inserimento della spina fornisce anche la messa a terra. A spina disinserita la macchina non è in tensione e quindi la messa a terra non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, hfdax scrisse:

Se la gru è costruita per essere alimentata tramite presa a spina perché mai ha un morsetto di terra separato? L'inserimento della spina fornisce anche la messa a terra. A spina disinserita la macchina non è in tensione e quindi la messa a terra non serve.

Forse...dico forse potrebbe essere per i casi in cui necessita la messa a terra per le scariche atmosferiche o come massa estranea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Spesso e volentieri le gru sono nei cantieri edili dove non esiste ancora l'impianto di terra e ci sono forniture provvisorie quindi giù puntazza e cordina da 16....

Anche in alcuni casi è capitato di capannoni industriali in produzione dove dovevano rifare la copertura, il classico "vigile" chiedeva perché non era connessa la terra della struttura sull'apposito morsetto, nonostante la spina facesse capo all'impianto di terra esistente. Probabilmente ci sarà qualche riferimento normativo per allacciamenti di cantiere o provvisori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Arizala Quintero
Quote
5 ore fa, ceschino scrisse:

Forse...dico forse potrebbe essere per i casi in cui necessita la messa a terra per le scariche atmosferiche o come massa estranea.

 

 

Esattamente!!

 

Quote
5 ore fa, ceschino scrisse:

Non credo Giacomo che sappia io all'INAIL va inviata la denuncia dell'impianto di terra e copia DICO dell'impianto cantiere.

 

 

Perfetto, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...