Vai al contenuto
PLC Forum


Messa in servizio impianto


Domtech

Messaggi consigliati

Salve volevo sapere quanti di voi programmatori plc durante la messa in servizio sono costretti anche ad intervenire per fare modifiche meccaniche agli impianti? Durante la messa in servizio col programmatore dovrebbe esserci anche un meccanico? Poi è normale che la ciclica deve capirla il programmatore senza alcun ciclogramma? Io conosco Siemens Tia portal, omnon e Mitsubishi, ma mi sa che lavoro in un'azienda sbagliata, in quanto da fare il programmatore mi trovo a fare modifiche meccaniche le progetto e lo monto, per non parlarne della parte elettrica. Dimenticavo il tutto con uno stipendio da operaio di 2^ livello. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Son tutte cose abbastanza normali per chi si occupa di impianti di automazione industriale, almeno quando si fa riferimento a sistemisti o progettisti di impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la parte meccanica la fa il meccanico, la parte elettrica la fa l'elettrotecnico e la parte software la fa il quadrista o il system inteagrator, il tuttofare per me la si può fare ma su piccoli impianti, più ci si divide i compiti e più ci si specializza e ci si integra ottenendo i risultati migliori. I miei oltre venti anni di esperienza mi hanno insegnato ciò. Non puoi essere al contempo a fare una modifica meccanica che possono richiedere strumenti meccanici e manuali e al contempo essere alla tastiera di un PC e fare modifiche alla logica di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esperienza sia della piccola e della grande realta'. Nella piccola azienda il programmatore deve conescere cosa deve fare la macchina e il processo di produzione, cosa deve fare la mecchina e magari devi spiegare ai meccanici come realizzare certeparti per poter essere gestite, conoscere tutta la quadristica... quando c'è un problema la prima cosa che viene detto "mandiamo il programmatore a vedere " quindi essendo il primo in campo devi arrangiarti a far funzionare il tutto perchè hai alle spalle il responsabile di produzione.. nella grande azienda si fanno gruppo di lavoro e ogniuno fa il suo pezzetto magari a comparti stagni ... il fatto della retribuzione bisogna sapersi vendere bene e sicuramente le soddisfazioni non mancano, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto lavorando ad un impianto dove il progettista meccanico a realizzato un ballerino pesante 63 kg, lungo 5 metri che tenda un telo in polietilene largo 2.5 m. Ovviamente il ballerino non lavora col telo al centro, ma col telo tutto a destra quindi tende ad inclinarsi. Come posso il programmatore senza spostare lo zero a far alzare dritto il ballerino? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il ballerino lavora solo per gravità e senza contrappesi?

poi non capisco il "tutto a dx"; è messo in verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto lavorando ad un impianto dove il progettista meccanico a realizzato un ballerino pesante 63 kg, lungo 5 metri che tenda un telo in polietilene largo 2.5 m. Ovviamente il ballerino non lavora col telo al centro, ma col telo tutto a destra quindi tende ad inclinarsi. Come posso il programmatore senza spostare lo zero a far alzare dritto il ballerino? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere consigli e pareri devi rispondere alle domande che ti vengono fatte!

Riscrivere le stesse cose serve solo a perder tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...