Vai al contenuto
PLC Forum


Problema saldatrice Telwin 4.165


newuser4

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho acquistato una saldatrice Telwin 4.165 giusto venerdì ma ho un problema e chiedo se potete confermarmi che non è "colpa" mia.

 

Questa saldatrice a filo (MIG/MAG) arriva dotata della sua torcia, premendo il grilletto viene chiuso il circuito elettrico tra torcia e cavo di ritorno, aperta la valvola del gas e fatto avanzare il filo.

Il mio problema è che il circuito elettrico tra torcia e cavo di ritorno è sempre chiuso, anche senza premere il pulsante si innesca l'arco voltaico di saldatura solo toccando il pezzo da saldare. In questo modo diventa impossibile per me lavorare, ho la maschera non auto-oscurante e mi è impossibile iniziare la saldataura.

 

Posso postare l'immagine del circuito elettrico della saldatrice ma ho sempre visto usare il grilletto per far scoccare l'arco.

 

Se qualcuno potesse darmi conferma gliene sarei molto grato.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, iniziando dalle cose semplici, controlla con un tester che il pulsante sulla torcia non sia incastrato e non risulti sempre chiuso... se quello è a posto, occorre lo schema di quel "control pcb", oppure anche senza schema, trovare là dove è il componente fallato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho controllato il pulsante, è costituito da una semplice lametta di metallo che quando viene premuta chiude il circuito contro il faston dell'altro filo, funziona correttamente perchè il motorino dell'avanzamento filo gira solo quando premo il pulsante e nella torcia c'è una sola coppia di fili ed un solo contatto.

 

Adesso controllo che non ci siano adesivi o protezioni contro l'apertura della saldatrice che possano invalidare la garanzia e provo a vedere il PCB.

 

In ogni caso non sto sbagliando, la tensione alla torcia (o al cavo di ritorno) deve arrivare solo quando il pulsante viene premuto e non deve essere presente semplicemente accendendo la saldatrice?

 

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema postato la tensione ê sempre presente, si tratta di una filo continuo non di una tig. Lo schema mostra che il ounsante controlla l'ergazione del filo d'apporto. Se il pulsante controlla la tensione torcia massa avrestini i diodi contrallati scr o simili  al posto dei diodi raddrizzatori come illustrati nello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi ho sbagliato io.

 

Avevo letto il manuale prima di acquistarla e alla voce "Processo di saldatura" c'è scritto "per iniziare il processo di saldatura premere il pulsante torcia", mi sono fatto trarre in inganno.

Valuterò se restituirla, innescare la saldatura con precisione e mantenere l'apporto del filo in questo modo è per me davvero difficile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Forse il post é troppo vecchio?

Sei mesi fa ho acquistato una saldatrice a filo animato MIG130 (gialla) e noto stesso problema ; alla pressione del pulsante il filo avanza ma anche se non premo il pulsante il filo se tocca il componente da saldare fa scoccare l'arco. Molto scomodo da usare. Hai poi risolto?

Grazioe Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kf00115 ha scritto:

Forse il post é troppo vecchio?

 

Non solo ladiscussione è inattiva da 5 anni,, ma tu non hai letto il regolamento che hai accettato altrimenti sapresti che non ti puoi accodare!

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...