Jump to content

Panasonic Mimas A4 Series


Recommended Posts

Posted

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei un aiuto se possibile per un inverter PANASONIC MIMAS A4 SERIES

la scheda in mio possesso è montata su una macchina alla quale ho sostituito l'elettronica di controllo, con il vecchio controllo la scheda era pilotata in "position" mentre ora voglio pilotarla in "velocity" a tale scopo o cambiato il parametro pr02 (setup of control mode) =1

ho collegato il connettore x5 nel seguente modo:

CONNETTORE X5 CNC

Pin 7 (COM+) ------------------>24Vdc

Pin 29 (SRV-ON) ---------------->GND (rif 24Vdc)

Pin 41 (COM-) ------------------->GND (rif 24Vdc)

Pin 14 (SPR/TRQR)-------------->+Vref

Pin 15 (GND) -------------------->-Vref

Pin 21-48-23 --------------------->CH A-B-Z

Con questi collegamenti il motore è in coppia , l'encoder conta , ma dando una tensione di 5Vdc circa tra il pin 14 e 15 il motore non si muove.

non ho nessun errore segnalato sulla scheda e se metto il parametro pr01 = 16 sul display vedo A 0.00 anche dando 5v.

ho anche provato a collegare a COM- i pin 8 , 9, 26 ma non cambia nulla

se qualcuno fosse così gentile da darmi un suggerimento gli sarei molto grato.

grazie per la vostra disponibilita

saluti

Fratelmaestro
Posted (edited)

Ti manca almeno di collegare il Servo-Ready output (pin 35 - 34), collegherei per sicurezza anche il Servo-Alarm output (37-36) ed inoltre prova a collegare il positioning complete output (pin 39-38).

Immagino che puoi consultare il manuale del Minas A4 che trovi sul sito della panasonic. Altrimenti mi sembra di ricordare che all'interno dell'imballaggio dello stesso ci sia un manualetto con un esempio di configurazione per i vari control mode possibili.

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo

Edit: Prima di dannarti ulteriormente...per esperienza personale...testa tutti i pin che hai cablato....se uno non funziona....

Edited by Fratelmaestro
Fratelmaestro
Posted

Oramai sono curioso...quale era il problema?

Posted

la scheda in mio possesso é una versione particolare (mercato americano credo) che funziona solo in position anche mettendo il parametro per il velociti, quindi ho dovuto pilotarlo cosi.

Fratelmaestro
Posted

Capisco...! In Italia ci sono parecchi fornitori di servoazionamenti della Panasonic...nonchè la Panasonic stessa...!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...