Vai al contenuto
PLC Forum


Divisione faretti corridoio in 2 linee distinte


Monical

Messaggi consigliati

Salve , io ho un unica linea per 13 faretti nel corridoio che si accendono/spengono da 5 diverse postazioni con un relè. Attualmente vorrei dividere questi 13 faretti in 2 gruppi , uno da 4 e uno da 9 , in modo che si possano accendere/ spegnere i primi 4 tramite 2 interuttori posti diciamo in ingresso e gli altri 9 accendere /spegnere con i restanti 3 interruttori posti lungo il corridoio in corrispondenza delle vari stanze , in modo che i 2 gruppi siano indipendenti cioè con i primi 2 pulsanti accendo/spengo solo il 1 gruppo e con gli altri 3 accendo/spengo solo il 2 gruppo .come si procede per fare 2 linee separate e cosa mi serve mettere in ciascuna delle 5 cassette portafrutto che ho ?l impianto é recentissimo e sfilabile .grazie molte 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Monical

    50

  • hfdax

    12

  • ROBY 73

    8

  • Maurizio Colombi

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

probabilmente devi solo aggiungere un relè e cambiare i collegamenti.

 

se al relè esistente hanno portato tutti fili separati te la cavi con poco sennò dovrai sfilare e reinfilare qualche tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma l ignoranza ma i rele ne ho gia uno in ognuno dei 5 cassetti perché ne devo aggiungere 1 ? Inoltre neu cassetti non ce' piu posto.... Non devo dividere solo i collegamenti in modo che siano 2 gruppi distinti? E usare i relè che gia co sono collegandoli ognuno al proprio gruppo?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un relè in ogni accensione? 

 

guarda il modo più veloce per aiutarti è mettere lo schema dello stato di fatto... magari anche una foto dei relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai in pratica dicendo che in ogni cassetto ci vanno 2 relè?ma non ci stanno dovrei mettere un cassetto da 4 posti bucando il muro cambiando le mascherine ecc un lavoraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, pensavo che ci fosse un solo relè e quindi bastava sdoppiare le linee...

 

invece se sono più relè alla fine si tratta solo di rifare i collegamenti, ma per spiegarti devi fare uno schema di quelli attuali..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ogni cassetto ha il suo rele infatti quando accendo in tutti sento clac clac e il pulsante ha come una molla di ritorno (che é il relè giusto?) e ora aprendo ogni singolo casseto vedo che al 1 rele ce un filo collegato marrone uno nero e uno bianco che direi è quello della striscia luminosa del pulsante 

15239819716991544984597.jpg

Nel secondo idem 

15239820616171753220012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con la spia è il pulsante ok... ma sei sicuro che l'altro sia un relè? non riesci a leggere il codice?   il pulsante è 4055 o 4005 ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda abbi pazienza sono ignorante in materia cosa è un relè?

Io credo che sia quel pulsante che accende e spegne la luce e si mette quando la luce si deve spegnere da piu di un punto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai un solo relè passo passo (quello che fà click clack)  quelli nelle scatole a 3 posti (si chiamano scatole) sono tutti pulsanti con spia luminosa incorporata.

Devi recuperare le fasi di accensione dei primi faretti che vuoi dividere e collegarle al nuovo relè passo passo che andrai ad acquistare, e stessa cosa con i comandi dei pulsanti, però non è facile così a parole, si può fare uno schema, ma poi dipende da come sono posati i tubi e i fili lungo il corridoio. 

A proposito la spia è sempre accesa o fa qualche gioco particolare ?

Se vuoi renderti conto di cos'è un relé cerca finder 2701 (il più semplice)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. il tutto è fattibile.. devi dividere i faretti nei 2 gruppi che vuoi e poi sfruttando i pulsanti che già possiedi .. che faretti sono ?? Potenza e tensione di alimentazione.. magari se puoi MA SOLO IN SICUREZZA  postare una foto di un faretto sganciato così possiamo vedere l'etichetta.. Se tutto è sfilabile non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Monical,

credo che sia meglio fare subito un po' di chiarezza per usare i termini esatti e non creare inutile confusione, quindi:

 

- il pulsante è un dispositivo elettrico con una sola posizione di riposo (monostabile), una volta azionato una molla lo riporta alla posizione di partenza appena viene rilasciato.

Nell'impiantistica civile si utilizza spesso per accendere e spegnere la luce per mezzo di un relè.

l relè è un dispositivo elettrico comandato da uno o più pulsanti ed è quello che fa click-clack dove una volta che riceve l'impulso tramite l'eccitazione elettromagnetica della propria bobina, chiude uno o più contatti al proprio interno che a loro volta andranno a dare tensione alle lampade (o qualsiasi utilizzatore si voglia).

Quindi quelli che si trovano nelle scatole (non cassetti, di solito chiamate per convenzione 503 da tempi immemorabili dal 99,99% degli elettricisti) e che premi con le dita sono appunto i pulsanti, mentre quello che fa accendere le luci è il relè.

 

Ora per assurdo se tu volessi e ti andasse bene come soluzione, potresti anche lasciare tutti i pulsanti così come sono e sostituire il solo relè con l'articolo FINDER 26.04.08.230

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

Risultati immagini per finder 26.04

Questo ha però la caratteristica che:

1) al primo impulso (prima pressione del pulsante) si accendono tutte le luci assieme,

2) al secondo impulso rimangono accese una parte delle luci (ad esempio il gruppo da 4), 

3) al terzo impulso si invertono le accensioni e quindi sempre per esempio si accende il gruppo da 9 e nello stesso istante si spegne quello da 4,

4) al quarto impulso si spegne anche il secondo gruppo e quindi tutte le luci,

5) e così via ad ogni pressione dei pulsanti.

 

Se riesci posta una foto del relè che hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/4/2018 at 16:29 , Monical scrisse:

 

Grazie a tutti per i suggerimenti ora comincio a capirci qualcosa di più...io pensavo che dietro ad ogni pulsante nelle 503 ce un relè ma invece grazie a voi son riuscita a capire che probabilmente ce né solo 1 messo in una cassetta di derivazione!ora non  posso aprire le cassette  che sono in tutto 2 con4 scomparti di cui 2 dedicati all impianto elettrico 1 alla linea tv e uno alla linea telefonica

Link al commento
Condividi su altri siti

I faretti sono posti in controsoffitto sono con attacco Gu 10 a  led  della wiva alcuni di 5 altri 6 altri 7 watt avendoli già sostituiti diverse volte e non avendoli trovati tutti da 5 watt

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/4/2018 at 16:29 , Monical scrisse:

 

No nel senso che ora non sto temporaneamente bene e non ho voglia di prendere scala cacciavite svitare cercare che poi ci capisco nulla ma un relè comunque magari lo individuo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a me interessa mettere l altro quello che mi avete detto di comprare non  ciclico ma quello passo passo perché non mi va il discorso di schiacciare 25 volte prima che si accenda il gruppo giusto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito mettendo un ciclico unico per tutta la linea l'operazione é un po più semplice mentre se io aggiungo un altro passo passo devo fare piu passaggi con i fili più lunga come vosa e forse sostituire anche qualche componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il relè lo individui ascoltando da che cassetta arriva il "rumore" dell'apparecchio... il classico "clik clack".

 

Dovrai comunque portare un nuovo conduttore dalla cassetta dove è posizionato il relé, fino al controsoffitto e poi realizzare un nuovo collegamento tra i due gruppi di faretti.

 

Dovrai (quasi sicuramente) rifare i collegamenti tra i pulsanti che comanderanno il relé esistente ed i pulsanti che comanderanno il nuovo relé.

 

... io chiamerei un elettricista... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Anche se facessi con un solo relé a camme con più contatti devi sempre dividere la fase dei faretti in 2 linee...

Poi nel giro di un mese prenderai a pugni i pulsanti dovendo stare lì a premere infinite volte per arrivare a spegnere....accendere....garantito...!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Monical scrisse:

comunque a me interessa mettere l altro quello che mi avete detto di comprare non  ciclico ma quello passo passo perché non mi va il discorso di schiacciare 25 volte prima che si accenda il gruppo giusto!!!

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Anche se facessi con un solo relé a camme con più contatti devi sempre dividere la fase dei faretti in 2 linee...

Poi nel giro di un mese prenderai a pugni i pulsanti dovendo stare lì a premere infinite volte per arrivare a spegnere....accendere....garantito...!

 

Infatti, so benissimo che è fastidioso premere più volte il pulsante per accendere una luce piuttosto che un'altra, per questo ho precisato subito:

il 17/4/2018 at 23:04 , ROBY 73 scrisse:

Ora per assurdo se tu volessi e ti andasse bene come soluzione, potresti anche lasciare tutti i pulsanti così come sono e sostituire il solo relè con l'articolo FINDER 26.04.08.230.............

La mia era solo un'informazione in più su tale possibilità di collegamento e semplicemente la soluzione meno impattante e con il lavoro più breve e semplice possibile da eseguire.

Capisco benissimo le tue perplessità e se fosse casa mia dividerei anch'io la cosa con 2 relè e più pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si grazie x la specifica ho capito il discorso. Dunque , dato per buono di poter aggiugere un altro rele in cassetta di derivazione , secondo voi il n di 5 pulsanti sarebbe sufficiente per funzionare con 2 relè? Mi spiego : 2 pulsanti li utilizzerei x il primo gruppo da 4 faretti e gli altri 3 per i restanti 9 faretti .E anche come posizione fisica sarebbe ottimale la divisione sia per i 4 faretti che son messi a quadrato con distanza di circa 1 mt uno dall altro e con i relativi 2 pulsanti consecutivi su 1 lato del quadrato immaginario a distanza di 2 mt uno dall altro e gli altri 9 si sviluppano lungo il corridoio alla distanza di circa 1 mt uno dall altro tutti in fila e con i 3 pulsanti all esterno di 3 stanze che si affacciano sul corridoio a circa 2mt di distanza una dall altra ,le prime 2 sullo stesso lato destro e la terza in fondo alla fila lato sinitro corridoio.

Allego foto più tardi 

Grazie a tutti, gentilissimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si grazie x la specifica ho capito il discorso. Dunque , dato per buono di poter aggiugere un altro rele in cassetta di derivazione , secondo voi il n di 5 pulsanti sarebbe sufficiente per funzionare con 2 relè? Mi spiego : 2 pulsanti li utilizzerei x il primo gruppo da 4 faretti e gli altri 3 per i restanti 9 faretti .E anche come posizione fisica sarebbe ottimale la divisione sia per i 4 faretti che son messi a quadrato con distanza di circa 1 mt uno dall altro e con i relativi 2 pulsanti consecutivi su 1 lato del quadrato immaginario a distanza di 2 mt uno dall altro 20180419_154245.thumb.jpg.7b60c34456fff3f22974264fef48aced.jpg20180419_154303.thumb.jpg.97201351fe018a42fdd5835af02ef9eb.jpge gli altri 9 si sviluppano lungo il corridoio alla distanza di circa 1 mt uno dall altro tutti in fila e con i 3 pulsanti all esterno di 3 stanze che si affacciano sul corridoio a circa 2mt di distanza una dall altra ,le prime 2 sullo stesso lato destro e la terza in fondo alla fila lato sinitro corridoio.

Allego foto più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...