Vai al contenuto
PLC Forum


Divisione faretti corridoio in 2 linee distinte


Monical

Messaggi consigliati

e con i relativi 2 pulsanti consecutivi su 1 lato del quadrato immaginario a distanza di 2 mt uno dall altro vabbe ha poca importanza la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Monical

    50

  • hfdax

    12

  • ROBY 73

    8

  • Maurizio Colombi

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

e sulla sx dove si vede quella porta ,dentro sul muro ce la cassetta di derivazione con dentro ho controllato il rele finder 26 .04 in cui le posizioni risultano cosi occupate come da schema di collegamento del relé: la 2 col filo colore grigio la 4 è libera la  A1 col marrone la 3 libera la 1 col grigio

(inoltre nello stesso cassetto vi è un altro relè finder 26.01 per luce plafoniera camera con le medesime posizioni occupate , vabbe mi chiedevo perchè son 2 modelli differenti di rele...)

ad occhio e croce un terzo relè secondo me ci starebbe come spazio e anche nei corrugati  lo spazio per altri fili ci sarebbe...guaine corrugate di diametro 25 e 20 serie pesante , cassette derivazione 4 scomparti serie Gewiss di cui 2 dedicati impianto elettrico.

l unica cosa che non mi è chiara è come si faccia ad andare ad acchiappare i fili che servono per ciascun faretto ,suddividendoli in 2 blocchi booh  cioè da cio che capisco ora sti fili o son collegati tutti insieme con dei ponti o ognuno di loro è attaccato ad una singola linea che poi sfocia in quella benedetta cassetta del rele

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabile che ci sia un cavo sul controsoffitto che alimenta i faretti, bisogna aprire un pò di cose per capire...

Non c'è problema per il numero di pulsanti sotto ogni relè, il pulsante è solo un comando che si chiude un istante, piuttosto sarebbe interessante capire se le scatole di derivazione dell'impianto elettrico sono solo quelle che dici tu oppure ce ne sono altre in giro per le stanze o alte a soffitto, magari coperte dal cartongesso.

A sorpresa hai già un 2604 così volendo puoi fare la prova mantenendo gli stessi pulsanti come consigliava Roby....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Monical scrisse:

l unica cosa che non mi è chiara è come si faccia ad andare ad acchiappare i fili che servono per ciascun faretto ,suddividendoli in 2 blocchi i booh  cioè da cio che capisco ora sti fili o son collegati tutti insieme con dei ponti o ognuno di loro è attaccato ad una singola linea che poi sfocia in quella benedetta cassetta del rele

Probabilmente come ha detto Pierluigi è un lavoro per il quale si deve accedere al controsoffitto, questo lo devi verificare tu. Comunque se vedi che si può fare il lavoro poi non è complicatissimo da fare, solo un po laborioso. Intanto te ne do una descrizione sommaria poi se servono altri chiarimenti siamo quì. :)

Uno dei due fili grigi che escono dal relè (chiamiamolo filo A), va ad alimentare tutti i faretti, l'altro (chiamiamolo B )  porta alimentazione al contatto del relè. La Prima cosa da fare è scoprire quale dei due è il filo A e quale il B.

In ogni pulsante hai un filo nero che è la fase e un filo marrone da cui esce la tensione di fase a pulsante premuto. Tutti questi marroni vanno al morsetto A1 del relè che riceve l'impulso di comando alla pressione di un pulsante.

Ciò che devi fare è separare i due gruppi di pulsanti e i due gruppi di faretti, partiamo dai faretti.

Per prima cosa scollegherai dal filo grigio A che esce dal relè gli 8 faretti del corridoio lasciandolo collegato solo ai 4 dell'ingresso. Gli 8 del corridoio li collegherai poi ad un nuovo filo che dovrà arrivare al contatto (morsetto 1 o 2) del nuovo relè. Il morsetto restante (2 o 1) del contatto dovrà essere collegato insieme al filo grigio B del vecchio relè,  quello che non va ai faretti.

Per quanto riguarda i pulsanti, hai che tutti i fili marroni dei pulsanti sono collegati insieme al marrone che va al morsetto  A1 del relè. Da questo gruppo di fili devi scollegare quelli che arrivano dai 3 pulsanti del corridoio, quindi li collegherai ad un nuovo filo che andrà al morsetto A1 del nuovo relè. I morsetto A2 del nuovo relè lo collegherai assieme al morsetto A2 del relè vecchio.

E il gioco è fatto.

Buon divertimento ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie anche io immaginavo che con quel relè si poteva fare mettere su il discorso diciamo della sequenza ciclica che comunque non mi piace.Eh accedere al controsoffitto si accede solo dal buco dei 13 faretti non credo ci sia altra soluzione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Uno che "se ne intende" ci mette mezz'ora a risolverti questo problema dei collegamenti nel controsoffitto.

 

Accedere al controsoffitto non vuol dire entrarci, vuol dire capire qual'è il primo faretto collegato al comando o, in alternativa capire dove arriva il corrugato che porta l'alimentazione ai faretti.

 

In tutti i casi (anche se ci fosse l'intenzione di utilizzare un relé commutatore) dovresti sempre portare un nuovo filo dalla cassetta al controsoffitto... a questo punto ti conviene fare una doppia accensione comandata da due gruppi di pulsanti.

 

Perdonami, ma ribadisco quanto già scritto:

Quote

... io chiamerei un elettricista... :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è metter mano in impianti fatti in controsoffitto quando non ci sono corrugati .. e li passare nuovi cavi da faretto a faretto mette a dura prova la pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x le risposte assolutamente chiamo elettricista anzi proprio quello che mi ha fatto impianto anzi l ho gia sentito e da quel che ho capito mi ha proposto cosi al telefono un rele commutatore perché non credo abbia molta voglia di sbattersi ma comunque mi ha detto viene a vedere la situazione .alla fine per fare la soluzione che voglio io si tratta solo di far passare un cavo in più e sinceramente non credo sia sta gran fatica...mica a gratis eh lo pago .e poi l impianto è tutto sfilabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Monical scrisse:

assolutamente chiamo elettricista anzi proprio quello che mi ha fatto impianto anzi l ho gia sentito e da quel che ho capito mi ha proposto cosi al telefono un rele commutatore perché non credo abbia molta voglia di sbattersi

Attenzione che il relè commutatore, è quello che ti ho indicato io e cioè il 26.04 che è già installato nel tuo impianto, quindi non farti convincere per questa soluzione se come detto non vuoi dover premere il pulsante 25 volte :).

E probabilmente come hai detto tu, non ha voglia di sbattersi :whistling:

Quindi chiedi prima cosa vuole fare esattamente, magari ti vuole rifilare un altro relè uguale che non serve (anche se non costa nemmeno 10 €), per te va bene aggiungere un 26.01 e poi passare un filo in più su tutte le scatole 503.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Monical scrisse:

mi ha proposto cosi al telefono un rele commutatore perché non credo abbia molta voglia di sbattersi

Lo sbattimento maggiore li è l'aggiunta del filo in più separare i due gruppi di faretti a causa del controsoffitto che rende difficile l'operazione. Tutto il resto è robetta di ordinaria amministrazione. Ma quel filo in più dovrebbe mettercelo comunque, anche se optassi per il relè commutatore, Perciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io ho immaginato da tutto quello che mi avete detto che bastava il rele 26.01 .quindi il filo di cui sta parlando roby da far passare in tutte le 503 é lo stesso di cui parla hfdax e se comunque lo dovrebbe mettere ugualmente anche utilizzando solo il rele che ce , lo sbattone in più sarebbe di dividere i 2 gruppi di faretti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo in più che va al controsoffitto per separare in due gruppi i faretti lo deve mettere comunque.

l filo in più che serve a separare in due gruppi i pulsanti, e non passa dal cobtrosoffitto può evitarlo sei monta un relè ciclico (tipo (26.04).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto dunque mettendo un 26.01 come dice roby allora dovrebbe far passare 2 fili uno per separare in 2 i faretti e 1 che va a raccordare tutte le 503 , mentre usando il 26.04 dovrebbe mettere solo quello per separare in 2 i faretti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Nessuno qui può dirlo, non sapendo se le scatole sono tutte passanti entra esci e quanto tempo si perde per posare i fili, e stessa cosa dei faretti, dipende da come è fatto l'impianto, e da come è fatto l'elettricista che chiami ecc ecc.

Comunque per dividere i pulsanti forse non serve aprirli tutti basta solo decidere quali dividere e lavorare su quelli. 

Qui ci limitiamo a consigli tecnici, nulla in merito a questioni economiche in merito a lavori del genere in economia.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Monical scrisse:

Aiuto dunque mettendo un 26.01 come dice roby allora dovrebbe far passare 2 fili uno per separare in 2 i faretti e 1 che va a raccordare tutte le 503 , mentre usando il 26.04 dovrebbe mettere solo quello per separare in 2 i faretti giusto?

giusto.

Per quanto riguarda la valutazione del tempo impiegato ha ragione Pierluigi. Ma in considerazione  del controsoffitto con 10 faretti, forse tutti da smontare e poi rimontare direi che come minimo una mezza giornata va prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si ho detto giusto ...ragazzi vi rubo il mestiere ahhh una donna elettricista non ce la vedo ....

comunque grazie siete veramente gentili ...lunedi pome dovrebbe venire il tipo e a quel punto saprò tutto ...vi racconto poi che mi ha detto 

Grazie a tutti ...ho imparato qualcosina ina ina ina anche ...ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Monical scrisse:

ragazzi vi rubo il mestiere ahhh una donna elettricista non ce la vedo ....

Ce ne sono, poche, ma ce ne sono donne elettricista e anche antenniste che salgono sopra i tetti ne ho conosciuta una.

 

16 minuti fa, Monical scrisse:

.lunedi pome dovrebbe venire il tipo e a quel punto saprò tutto ...vi racconto poi che mi ha detto 

Rimaniamo in trepidante attesa allora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz lavoro pesantuccio però... complimenti alle ragazze vabbe possono apportare sempre quel qualcosa in piu che (solo )una donna può avere magari nella progettazione di certi particolari...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi abbiate tanta pazienza ,sono di nuovo andata a rovistare nella cassetta di derivazione e con un po piu di calma ho trovato a sorpresa 4 cavetti marroni e 3 grigi raggruppati secondo i loro colori con le etichette corridoio chiusi nel loro spinotto (quello trasparente) .cosa sono ? Era gia mica stato approntato una eventuale scissione per il futuro ?guarda caso i colori sono marrone e grigio , colori che hfdax ha detto di  scindere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...