Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzamento indicizzato SLC500


emarcol

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto analizzando un software di un impianto comandato da un SLC500. In diversi punti del programma vengono usati degli indirizzi indicizzati (quindi preceduti da #). Sul manuale è spiegato che viene aggiunto al valore dell'indirizzo il valore del registro S:24. Tuttavia nel programma non trovo traccia del registro S:24 che invece mi sarei aspettato di trovare in diversi punti in scrittura.

Quindi non so come interpretare questi indirizzamenti.

Potete aiutarmi?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul programma di trovi una dicitura tipo N[n7:10]:2

In pratica il dato puntato è nel file N indicato dal numero n7:10.

Oppure puoi anche trovare n7:[n7:10] e qui il puntatore indica la word da leggere. L'S:24 indica il registro interno dove il plc appoggia di volta in volta il suo puntatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui tu mi parli nel manuale è chiamato indirizzamento indiretto e prevede appunto l'utilizzo delle parentesi quadre.

Quello di cui parlo io è l'indirizzamento indicizzato. Il manuale scrive questo

"Il simbolo dell’indirizzo indicizzato è il carattere # . Ponete il carattere #
immediatamente prima dell’identificatore di tipo di file in un indirizzo logico. Nel
programma ladder potete usare più di un indirizzo indicizzato.
Immettete il valore di offset nella parola 24 del file di stato (S:24). Tutte le
istruzioni indicizzate usano la stessa parola S:24 per memorizzare il valore di offset.
Il processore inizia ad operare dall’indirizzo base più l’offset. Potete manipolare il
valore di offset nella logica ladder prima dell’utilizzo di ciascun indirizzo
indicizzato."

Ma io no trovo mai dove viene scritto il registro S:24. Questa era la questione che ponevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo che chi ha sviluppato il sw abbia utilizzato un indirizzamento indicizzato a mo' di indiretto mantenendo sempre il registro S:24 a zero. Non trovo altre spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...