Vai al contenuto
PLC Forum


Tv NK22V56FLS che si spegne dopo qualche secondo


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Salve,

il tv lcd NK22V56FLS aveva problemi di alimentazione, non si accendeva neppure il puntino rosso sul display quindi ho sostituito i 5 diodi della scheda in figura, che si trovano vicino al trasformatore dove scritto "isolated":

Adesso la tv è alimentata e sul display compare il puntino rosso ma quando premo un qualsiasi tasto del telecomando il tv si accende, l'immagine rimane qualche secondo poi il monitor si spegne tornando al puntino rosso fisso. A freddo l'immagine ha una duranta maggiore ma è giusto qualche secondo.

Avete esperienza in merito? Suggerimenti?

 

Grazie

 

 

scheda.thumb.jpeg.91614ce7a1911d4af288b82953f5b800.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

zio_mangrovia
2 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

le tensioni quando funziona sono stabili e pulite?

 

Quali tensioni dovrei verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
zio_mangrovia
On 5/7/2018 at 11:57 AM, Riccardo Ottaviucci said:

le tensioni quando funziona sono stabili e pulite?

 

Verificate proprio adesso e vanno bene.
E' normale che non ci siano proprio 12 V precisi ma qualcosina meno come 11.2 V ? Stessa cosa per le altre tensioni.

Consigli  su cosa controllare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 9/6/2018 at 11:18 , zio_mangrovia scrisse:

E' normale che non ci siano proprio 12 V precisi ma qualcosina meno come 11.2 V ?

Secondo me si è incasinato il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Dimenticavo ! Ho fatto i test con la t-con smontata quindi il connettore dell alimentazione  era libero non era collegato all altra scheda. Sarebbe beve fare il test con entrambe le schede montate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
zio_mangrovia
On 6/10/2018 at 7:50 PM, Riccardo Ottaviucci said:

penso di sì,anche se non dovrebbe spegnersi lo stesso,comunque ......non si sa mai

 

Fatto un test proprio adesso con la T-con montata le alimentazioni non sono le stesse, i 24 V sono circa 18V e i 12 v circa 8.8 V quindi presumo che la connessione della T-con crei dei problemi e sospetto il problema proprio lì, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere lei che assorbe troppo o peggio il pannello. Verifica se qualche componente è in corto,per quello che si può fare senza schema.

Fai la stessa prova con solo i flex che vanno al pannello staccati dalla t-con

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non stai confondendo t-con con Mainboard? Cosi mandi tutti fuori strada per la riparazione.

Quei diodi che hai sostituito perchè li hai sostituiti? Di solito ne va in corto uno solo (SB5100), almeno li hai messi uguali ai vecchi o almeno equivalenti con le stesse caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Mi sono confuso con la terminologia, trattasi di mainboard siglata come sopra descritto.

Inizialmente l'alimentazione era assente. non c'era nessun led acceso. Ho sostituito tutti i diodi visto che li avevo disponibili come ricambi. Sono tutti uguali e nuovi, ovvio con le stesse caratteristiche. Mi verrebbe da pensare anche agli elettrolitici sul secondario ma non vedo rigonfiamenti o malformazioni estetiche.

Adesso spero di essere stato più chiaro, visto che mi ero spiaggiato nella descrizione. 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei condensatori andrebbe controllato l'esr che può dare problemi. Comunque controlla le tensioni monitorandole continuamente dall'accensione allo spegnimento per vedere se è una in particolare a calare di valore o più di una.

Link al commento
Condividi su altri siti

ESR non è un condensatore è l'acronimo di Equivalent Serie Resistence che rappresenta una resistenza teorica posta in serie al condensatore si usa uno strumento apposito che permette di valutare l'efficienza di un condensatore elettrolitico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha risposto Batle, comunque se tieni sotto controllo continuo le tensioni ti accorgerai quale è a difettare e poi si procede con la verifica di quel ramo.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Va bene monitorare le tensioni sul connettore di collegamento tra la scheda di alimentazione e la board?

Vi terrò aggiornati, appena riesco a fare le verifiche richieste, le riporterò qua intanto grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Allora ultime news.

ho cambiato i condensatori elettrolitici.

Se collego la SOLA scheda di alimentazione vedo sul connettore tensioni pulite: 11.2 V e 5.1 V. Anche la 24 V è ok, segna circa 22.4 ma credo vada bene

Allora ho rimontato la scheda Vestel analizzarne il comportamento: in certi momenti la 11.2 V scendeva quasi a 2 (quando accendevo il tv) per poco e poi ritornava a 11.2V. Però mentre facevo queste verifiche a un certo punto il led rosso della tv non si è più acceso! 😥

Quindi concludendo: se collego solo la scheda di alimentazione tutto ok come tensioni.

Se collego la board adesso sul connettore quale che dovrebbe essere la 12 V oscilla tra 3 e 5 V mentre quella che dovrebbe essere 5 V è praticamente 0 V.

Sento adesso anche un ticchettio costante quasi 1 ogni 1sec -1.5 sec, sembra venire dalla board Vestel.

A me sembrerebbe essere questa maledetta Vestel Board, ma secondo voi cosa potrei controllare su questo demonio turco?

 

tv2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i 5 diodi non erano la causa del guasto........

I regolatori della main che tensioni tirano fuori? Sono in linea coi parametri previsti da service manual?

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
4 minutes ago, mistertv said:

Quindi i 5 diodi non erano la causa del guasto........

I regolatori della main che tensioni tirano fuori? Sono in linea coi parametri previsti da service manual?

Ma! Non so che dire inizialmente il led non si accendeva mai dopo la sostituzione dei diodi avevo fatto un passo avanti e almeno quello dava segni di vita

i regolatori della main sarebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

grazie 1000,

Non capisco nell'ultima pagina dello schema che cosa significa  W/ADAPTOR & W/IPS16&17&60 o meglio sembra che ci siano diversi circuiti di alimentazione in base alla tipologia di tv

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...