Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa per pistone idraulico


micheledamico

Messaggi consigliati

micheledamico

Buonasera a tutti,

anche se da tempo seguivo questo forum, che trovo molto interessante, solo ora ho deciso di iscrivermi, pertanto saluto a tutti i componenti del forum è ovviamente agli iscritti.

Non so se la procedura é giusta, per chiederVi un aiuto:

devo montare una pompa oleodinamica ad uno spaccalegna autocostruito, e se mi aiutate vorrei sapere che tipo di pompa, (cc/litri), mi serve.

Vi do alcuni dati:

motore disel 18 cv

pistone idrauilico: camicia cm 140,  stelo cm 5,  lunghezza cm 100

 

Ringrazio anticipatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao micheledamico


Bisognerebbe sapere almeno Marca e modello del tuo motore per risalire ai dati delle sue prestazioni reali. Questo per non commettere errori partendo da supposizioni.

 

Inoltre bisognerebbe sapere di che dimensioni (lunghezza e diametro) sono i ceppi  massimi da spaccare e se li spacchi in 2 o in 4 ad ogni "spaccata".

 

Infine serve anche sapere quanti ceppi della massima lunghezza intendi spaccare in una ora.

Qualche foto dello spaccalegna non guasterebbe per capire altre cose.......

 

Questo almeno come un minimo iniziale di dati.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

micheledamico

Ciao Semplice 1,

ti ringrazio e questi sono i dati:

motore Riggerini RD85 disel 18 cv

lunghezza ceppi circa 50/60 cm

diametro anche fino a 60/70 cm, spaccati in due.

grazie ancora e buona giornata 

 

654D2806-464F-4E75-AE11-29696E848917.jpeg

43D6E823-05EE-4900-B220-4718642112CB.jpeg

FAFCEFF7-9342-4628-ABC8-0E31D189DB93.jpeg

3D8CA251-034D-40E0-895F-78EABE814AA8.jpeg

3E892740-7E5D-44EB-BC28-09FC33FB08E9.jpeg

9F2BE621-19EA-4EF8-A16D-9E133CB146D8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

micheledamico

Ciao Semplice 1,

ti ringrazio e questi sono i dati:

motore Riggerini RD85 disel 18 cv

lunghezza ceppi circa 50/60 cm

diametro anche fino a 60/70 cm, spaccati in due.

grazie ancora e buona giornata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

benvenuto in questo mondo fantastico

in foto si vede una pompa gia montata la devi sostituire o vuoi migliorare le attuali prestazioni??

 

dati alla mano:

tempo di uscita stelo?

pressione bar?

 

la Mia formula preferita e:

 

 

HP= PXQ:400

 

P = BAR

Q  = LITRI MINUTO

400 = RENDIMENTI

 

GIRALA COME VUOI I CALCOLI TORNANO SEMPRE

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao micheledamico

 

Grazie per le ottime foto che dicono a sufficienza.

 

In effetti si scoprono sempre nuove necessità inespresse. Nel senso che vengono fatte richieste alle quali è impossibile rispondere perché non viene indicato l'obbiettivo da raggiungere.

 

Il motore è  molto vecchio di marca RUGGERINI (storico costruttore nei dintorni di Modena) poi acquisita da Lombardini che a sua volta ha fatto crac ed è stata acquisita da Kohler.....

Vedrò se riesco a trovare qualcosa su questo motore o altri similari  (di almeno 20 0 30 anni fa) che si assomigliano tutti moltissimo in quanto a prestazioni. 

 

Dato che la tua macchina sembra completa e anche funzionante si potrebbe sapere quale è il reale problema?

Devi solo cambiare la pompa ? Perché la devi cambiare ? La pompa dovrebbe comunque portare stampigliati il nome del costruttore e anche la sigla del modello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao micheledamico


Veramente, riguardando le tue foto, la pompa risulta una "SALAMI" ed è pure provvista di una splendida targhetta identificativa che tu non dovresti avere difficoltà a leggere........

 

Facendo qualche conto (per mia curiosità) direi che la cilindrata pompa potrebbe essere intorno ai 19 cm3/giro e che il tutto potrebbe funzionare ad una pressione massima di 165 Atm (bar) .

 

Tu potrai leggere la targhetta dove potresti trovare la sigla (2PE - 19) oppure (2.5PB - 19) o qualcosa di molto simile......

 

Per il diametro del cilindro tu dici essere di cm 140 (ma saranno mm 140) e poi la misura sarà esterna per cui l'interno, che è quello che conta, sarà presumibilmente mm120.

 

Saltando tutti i miei conti (fatti ma che sarebbe inutile presentare in questo momento) vado al sodo dei risultati ottenuti in questa situazione ipotetica.

 

I dati si riferiscono alla spaccatura dei ceppi massimi L=60cm (corsa macchina 70 cm) con diametro 60 cm poiché la "slitta di spinta" e costruita in modo talmente spartano che sotto carico si mangia parecchia della spinta fornita dal pistone.

 

--- Forza fornita dal cilindro allo spintore circa 18.700 kg. Forza realmente utilizzabile (80 %) 15.000 kg

--- N° 2,6 ceppi teoricamente spaccabili al minuto ( ciclo andata e ritorno su 70 cm di corsa = 23 sec) al netto dei tempi operativi di carico/scarico.

--- Diametro massimo spaccabile su legno durezza media non oltre i 60 cm

 

Ora attendo comunque i dati che ti ho richiesti per vedere di quanto ho "sballato" guardando nella mia sfera di cristallo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...