Vai al contenuto
PLC Forum


pressione caldaia ariston uno 24 mi


stepag65

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con la pressione della caldaia in titolo, continua ad aumentare da sola, rubinetto carico sostituito ed impianto di riscaldamento spento, ho letto, in un forum dedicato ad un altra caldaia ariston che potrebbe essere lo  scambiatore secondario, è corretto ? in caso affermativo ho le seguenti domande da porre: quanto può venire a costare indicativamente l intervento di riparazione 

e nel caso riesca a reperire io il pezzo è un intervento di media difficoltà o è necessario assolutamente l intervento di un tecnico ? eventualmente avrei già trovato in rete lo scambiatore  Scambiatore secondario per Ariston Uno 61302409-01, ex 61314111, ex 995945 in foto allegata 

un grande grazie in anticipo a chiunque abbia voglia ed un po di tempo da dedicare alle mie domande 

    

scambiatore-secondario-per-ariston-uno-61302409-01-ex-61314111-ex-995945 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Dipende: se cresce molto quando accendi il riscaldamento e coi termo spenti torna a crollare, allora è il vaso di espansione che non è più alla pressione giusta, altrimenti sì, potrebbe essre lo scambiatore bucato. Se hai manualità e non devi scollegare nessun tubo del gas per arrivarci sostituirlo non è difficile, specialmente se prendi il modello esatto, se invece è in una posizione scomoda e per accedere serve scollegare il gas, allora chiama un tecnico qualificato che quando riattaccail gas ha gli strumenti per verificare la tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È lo scambiatore  che hai messo in foto   . Lo puoi cambiare anche da solo , 

basta scaricare  la pressione dell'impianto e chiudere l'acqua di rete .

 Poi togli tensione      e sviti le due viti di tenuta  ,  lo sganci   dai   due fermi  e lo tiri giù.

 Rimetti il nuovo   e  rifai  tutto a rovescio 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, stepag65 scrisse:

Buongiorno,

ho un problema con la pressione della caldaia in titolo, continua ad aumentare da sola, rubinetto carico sostituito ed impianto di riscaldamento spento, ho letto, in un forum dedicato ad un altra caldaia ariston che potrebbe essere lo  scambiatore secondario, è corretto ? in caso affermativo ho le seguenti domande da porre: quanto può venire a costare indicativamente l intervento di riparazione 

e nel caso riesca a reperire io il pezzo è un intervento di media difficoltà o è necessario assolutamente l intervento di un tecnico ? eventualmente avrei già trovato in rete lo scambiatore  Scambiatore secondario per Ariston Uno 61302409-01, ex 61314111, ex 995945 in foto allegata 

un grande grazie in anticipo a chiunque abbia voglia ed un po di tempo da dedicare alle mie domande 

    

scambiatore-secondario-per-ariston-uno-61302409-01-ex-61314111-ex-995945 (1).jpg

Buonasera,

in anzi tutto grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato,volevo solo dare un altro indizio, la pressione sale più velocemente se uso l acqua sanitaria, per poi stabilizzarsi senza scendere e risalire più lentamente quando non si utilizza  l' acqua calda ( non so se mi sono spiegato in maniera esaudiente); il riscaldamento è spento, già da un paio di settimane  proverò comunque  a sostituire lo scambiatore  da solo e vi farò sapere se ci sono altre problematiche .... speriamo di no 

Grazie ancora a tutti   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

È chiaro che è il vaso di espansione. In modalità acqua sanitaria il circuito idraulico è più breve e l'acqua si riscalda più velocemente aumentando troppo di pressione essendo la membrana sgonfia o rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sono un tecnico, ma ho intenzione di diventarlo quindi è utile ipotizzare cause di guasti. Magari se l'autore aggiorna impariamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...