Vai al contenuto
PLC Forum


informazione tecnica


aiutante

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,avrei bisogno di un informazione su un impianto di gestione raffreddamento sala prove motori autovetture sull'impianto di raffreddamento dell'olio,dell'acqua e dell'aria sono presenti tre valvole magnetiche con due fili e una regolazione  https://www.ebay.it/itm/STAEFA-CONTROL-SYSTEM-VALVOLA-mod-M3P100F-A-/322563613835e non ho uno schema di controllo o pannelli di comando per azionare queste valvole,mi potete dare qualche indicazione del suo funzionamento e di come eventualmente si potrebbe gestire,vi posso dire che sulle tre mandate dei tre scambiatori acqua,olio e aria sono presenti dei sensori o sonde ma non ho schemi o apparecchi per la gestione delle valvole,e che l'impianto deve mantenere una temperatura di 60°.

Non so se le info che ti ho descritto ti possono aiutare a capire o se sai qualcuno che mi puo' dare una mano a ripristinare questo impianto.

Se avete bisogno di piu' info e descrizioni per favore chiedetemi pure.

Grazie in anticipo della vostra cortese attenzione.

Distinti Saluti

aiutante

Sabatino Iuliano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra sia una valvola proporzionale a 3 vie della Siemens, data sheet.

Sul datsheet trovi le indicazioni di cablaggio e della funzione dei segnali.

 

Sarebbe necessario sapere cosa devi raffreddare e cosa hai previsto per raffreddare. Cerco di chiarire con un esempio. Per raffreddare l'olio potresti prevedere un circuito che passa attraverso uno scambiatore e modulare la valvola che farà passare più o meno olio nel circuito dello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,purtroppo sulle valvole non si legge piu' la targhetta e hanno due fili, vi descrivo brevemente l'impianto:il mio meccanico di fiducia compro' un po di tempo fa' un impianto completo di sala prove motori per autoveicoli per testare i motori dopo il rifacimento o dopo la preparazione per le gare automobilistiche o per veicoli stradali.

Questo impianto è gestito da un quadro elettronico dove l'operatore controlla giri motore,coppia,potenza ecc., da un banco freno motore elettronico dove si monta fisicamente il motore,che deve essere raffreddato con acqua e quindi ha un entrata e un uscita,poi ha in dotazione tre scambiatori cilindrici con un diametro di 30 cm ed un altezza di 100 cm in ghisa che servono per raffreddare il liquido del motore,l'olio del motore e uno per il raffreddamento dell'aria del motore, hanno un sensore montato sulla tubazione che va al motore, per ogni scambiatore, questi sono montate su un collettore in ferro con queste  tre valvole,ma non ha un quadro elettrico/eletronico per gestirle.

La domanda è si potrebbe costruire? tutto il sistema deve mantenere una temperatura di 60°.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

sono tre circuiti con caratteristiche diverse che raffreddano fluidi diversi a temperature diverse con metodi diversi. 

dovresti rilevare più nel dettaglio cosa ha recuperato il meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le valvole hanno solo 2 fili non sono quelle di cui hai messo il link.

Sembra strano abbiano solo 2 fili, comunque la prima cosa è recuperare le caratteristiche delle valvole oppure sostituirle con altre del tupo di cui hai messo il lik.

 

Poi bisgna conoscere cosa si usa nello scambiatore; liquido refirgerante? acqua? Inoltre è necesario conoscere la temperatura del refrigerante e la sua costanza.

 

Dpo si potrà ragionare su come affrontare la regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,il meccanico ha trovato i quadri per il controllo delle valvole in oggetto,adesso con calma scopriremo le temperature da gestire per ogni  valvola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...