Vai al contenuto
PLC Forum


Arcam Alpha 5 - Salta fusibile in uscita


Messaggi consigliati

Sto tentando di riparare un amplificatore stereo Arcam modello Alpha 5. Un canale funziona correttamente, mentre l'altro canale dopo una decina di secondi dall'accensione salta il fusibile da 2,5 A (Fast) posto sull'uscita verso la cassa acustica. I finali sono Mosfet canale N tipo SMF045 che ho testato ma sono buoni (ho anche provato a sostituirli con degli IRF540 ma il difetto non cambia) ho provato anche tutti gli altri transistors e diodi senza trovare il difetto.

Che ulteriori interventi posso fare ?  Consigli ?

 

Grazie e ciao a tutti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di che strumentazione disponi ? Secondo quello che dici, potrebbe essere una autoscillazione , dovresti controllare con un oscilloscopio e un generatore di bassa frequenza cosa succede. Poi se disponi di una lampada a filamento 230v prova ad inserirla al posto del fusibile che salta l'aumento repentino di luminosità ti indicherà il momento del difetto.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo (mimoza),

ho tutta l'attrezzatura e non ho visto autoscillazioni ma senza segnale ho notato una variazione randomica della tensione intorno allo zero, anche di più o meno un volt e alla fine dopo numerose prove ho rilevato che non era la parte di potenza a essere guasta ma incredibilmente la sezione del potenziometro di volume del canale difettoso era completamente interrotta (poi smontato il potenziometro doppio ho scoperto che la pista in grafite era totalmente scollegata dai terminali); non saprei spiegare come mai faceva quel difetto, forse perchè il potenziometro del volume è collegato a un circuito di controllo dei toni attivo con operazionale.

Dopo aver sostituito il potenziometro doppio, tutto è tornato a funzionare a dovere!  Certe volte ci si intestardisce su uno stadio poi invece il guasto è da tutta un'altra parte.

 

Grazie mille per i consigli.

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una decina di secondi dall'accensione salta il fusibile in uscita di un canale verso la cassa acustica.

 

Il guasto era provocato dalla completa interruzione di una sezione del potenziometro di volume ( 20 KA x 2 ).

L'interruzione del potenziometro provocava un'alterazione nel circuito attivo di regolazione dei toni che a sua volta

generava un'oscillazione a frequenza bassissima che provocava l'interruzione del fusibile a protezione della cassa acustica.

 

Ringrazio tutti e in particolare Angelo (mimoza) per l'aiuto.

 

Ciao a tutti e alla prossima !

Attilio (redcat2) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...