Vai al contenuto
PLC Forum


IP diversi ma con MAC uguale


marco.caricato

Messaggi consigliati

marco.caricato

Salve,

spiego il problema: un cliente mi chiama perchè a causa del cambio del router da parte di TELECOM (passaggio a fibra) non gli funzionava più la domotica da smartphone. Il suo controllo da remoto è ancora del vecchio tipo, quindi senza cloud, e per poter accedere dall'esterno è necessario aprire un paio di porte ed eventualmente attivare un servizio DNS. 

Non ricordavo quale fosse l'IP del modulo comunicatore perciò ho avviato una ricerca con uno scanner di IP e la cosa anomala che ho riscontrato è che ho trovato diversi dispositivi, tra cui il comunicatore domotico, con IP differenti ma sempre con lo stesso MAC address. Come è possibile questa cosa?

Infatti il router non trova nell'elenco dei dispositivi connessi alla rete il comunicatore (anche se io lo riesco tranquillamente a raggiungere tramite l'IP) ed aggiungendolo manualmente mi risulta sempre non attivo. Come è possibile questa replica di MAC? Preciso che tra il router principale e l'abitazione sembra esserci un ponte radio per dare la connessione in casa che ovviamente c'è e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Wikipedia dice :

 

Modificare l'indirizzo MAC[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene l'indirizzo MAC sia permanente di natura, esistono alcuni metodi che permettono di camuffarlo, operazione che in gergo tecnico viene detta MAC spoofing. La modifica può essere utile per motivi di privacy, ad esempio collegandosi ad una rete Wi-Fi libera, o per motivi di interoperabilità. In ogni caso queste modifiche sono puramente software e non permanenti: al riavvio del sistema viene ripristinato l'indirizzo MAC originale memorizzato all'interno del dispositivo hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

sul dispositivo è impostato il dhcp o un indirizzo statico? 2 Mac address uguali semmai possibile vi siano mandano in tilt il redirect del router

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Come ti è già stato spiegato è possibile. Sarebbe utile sapere che tipo di GW della domotica usi........ Ad esempio l'odioso F459 del MyHome (che io odio) può avere più interfaccie assegnate alla stessa porta ETH (quindi stesso MAC) anche su classi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il dispositivo domotico ha IP statico. Il problema è che per aprire le porte il router Alice mi chiede anche il mac e non solo l'IP. Infatti io sull'elenco dei dispositivi collegati alla rete non lo trovo mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Certo, perché non è distribuito da DHCP e se ben ricordo i router di Alice che ho visto non controllano le tabelle ARP

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Certo, perché non è distribuito da DHCP e se ben ricordo i router di Alice che ho visto non controllano le tabelle ARP

quindi? come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Puoi metterlo in DMZ (se già non è usata), oppure devi mettere in DHCP il gateway della Domotica e fare assegnazione statica dal server DHCP. 

Altrimenti puoi provare a staccare per un attimo il GW e a mettere  provvisorio un PC con l’ip che dovrebbe avere il GW e vedere se così il modem te lo propone tra i device disponibili nel NAT (il motivo per cui il pc potrebbe essere rilevato è un po’ lungo da spiegar e sono da tablet ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...