Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione m221 con comx 510


plf95

Messaggi consigliati

buon giorno

dovei far comunicare un plc m221 con il comx510 tramite modbus tcp/ip per scambio di ingressi analogici  (sonde di livello, pressione).

in questo momento dal comx vedo il plc, ma non riesco a scambiare i dati, qualcuno ha qualche idea in tanto che il servizio clienti schneider non hanno idea di come si possa fare?

grazie

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


il comx lo uso in lettura per delle grandezze analogiche,

parlando con l'assistenza mi dicono che non bisogna andare con plc a scrivere sul comx tramite (write var) ma bisogna leggere dal comx

Link al commento
Condividi su altri siti

il registro posso identificalo dal numero dopo %mw ?

ad esempio se sto usando %mw100, sul comx510 andando a puntare il registro 100 lo dovrei vedere?

adesso provo

ho risolto grazie mille

bisogna dire al comx di vedere il registro dove stiamo scrivendo sulle memoria del plc, e basta che siano sullo stessa classe di ip

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato nel manuale al appendice E alcuni registi ma non quelli in cui il comx visualizza i dati dei dispositivi collegati, qualcuno sa dove li posso trovare??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con read var leggi i registri del comx vuol dire che il comx e slaves altrimenti la cosa non funziona, trovo strano che se il comx e slaves non devi configurare un bel niente si di esso in quanto e lui che viene interrogato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa leggi, ma se è master non risponderà mai, a meo che il com x 510 a più porte per cui una può essere master e l'altra slaves, a quel punto devi conoscere la mappa dei registri altrimenti ti può anche rispondere ma se chiedi dei registri che non sono implementati ti risponderà con un codice errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo chiarisce l'arcano

 

Porta seriale Modbus

Lo standard di comunicazione seriale RS-485 è uno standard industriale. Se configurato in

modo corretto, è potenzialmente in grado di ridurre gli errori di trasmissione in un ambiente

con disturbi elettrici.

Questa sezione descrive le proprietà della linea seriale della rete locale Modbus/RS-485

controllata da Com'X 510.

Impostazioni porta seriale Modbus

Com'X 510 è il dispositivo principale della linea seriale Modbus. Tutti gli altri dispositivi

collegati a questa linea seriale devono essere configurati come slave Modbus. Le

impostazioni del dispositivo slave quali Velocità di trasmissione, Parità e Numero di bit

di stop devono corrispondere a Com'X 510. Queste impostazioni sono configurate dal

display anteriore di ciascun dispositivo

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sicuro che riesco a comunicare in tanto che riesco a leggere i ingressi digitali, ma non riesco a trovare i registi in tempo reale dei dispositivi collegati come METSEPM5111 che mi servono i valori di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il com x 510 è un gateway, se vuoi leggere le variabili dei dispositivo a valle devi andare a leggere i registri del dispositivo andando ad utilizzare un’istruzione che punta l’indirizzo ip del com x 510 ma che prevede anche l’indirizzo modbus di destinazione, qualcuno mi può spiegare che blocco uso sul programma del plc?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Assodato che le variabili sono raggiungibili da TCIP, hai la mappatura dei registri che ti interessano? 

Se nel richiamo, come s.d. se punti ad un registro non presente, il com x come tutti gli slaves, ti risponde con un codice errore,

quindi prioritario sapere la mappatura, poi la funzione è sempre read var su rete tcip.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...