Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Vimar By-me e Apple Homekit


ltiozzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

facendo diverse ricerche nel web sono arrivato qui, ho sfogliato un po' tutti i post riguardo la demotica vimar ma mi sono sorti più dubbi che altro.

Ecco perchè apro questa discussione nella speranza di riuscire a trovare una soluzione al mio problema e sperare di capirci un po' di più.

 

Vengo al dunque, ho acquistato casa e dall'elettricista ho fatto installare un impianto di domotica (Vimar By-me) per l'autonomazione di tapparelle, tende da sole, allarme, riscaldamento, condizionatori e l'accensione di qualche profilo al led.

A seguito dell'installazione dell'impianto è venuto il tecnico vimar che secondo le mie indicazioni ha creato degli scenari... e fin qui tutto bene.

Successivamente dalla centrale sono riuscito a creare altri scenari che ho testato e funzionano (sempre da centrale), ma senza il software Easy Tools sono impossibili da passare al touchscreen e al web server.

 

Ho pensato dunque di cercare una soluzione per far funzionare l'applicazione Casa di Apple con il mio sistema demotico e cercando in internet mi è saltato all'occhio il progetto homebridge.

 

Lo ho installato sul mac e sono riuscito a far funzionare altri apparecchi che ho in casa, le TV, alcuni elettrodomestici ma non ho trovato alcuna soluzione per Vimar.

 

Ho capito che il protocollo KNX è simile a quello che usa Vimar così ho provato ad installare il plugin per knx ma qui mi sono perso.

 

La mia domanda è questa dunque: è possibile far funzionare con homebridge il mio impianto domotico considerando che possiedo già centrale e web server di Vimar?

Esiste qualche altro plugin da installare?

E se homebridge non è la soluzione giusta cosa posso fare per raggiungere il mio scopo?

 

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Ciao , sei riuscito per caso nel tuo intento. Anch'io mi trovo nella stessa situazione.

Vorrei poter far dialogare Apple Homekit con By-me Vimar.

Ho letto qualcosa in rete riguardo a Rasberry e Homebridge, ma trovo più che altro configurazioni per Bticino e non per Vimar. Non hai qualche dritta da darmi

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 months later...

Ciao a tutti

si può fare ma bisogna conoscere gli indirizzi di gruppo e si può fare collegandosi con ETS all' impianto, oppure se si ha il file di configurazione si possono ricavare da li.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Lorenzo Andreani

Ciao,

prendendo spunto da quello che ho letto su questo forum ho effettuato l'integrazione del sistema Vimar By Me con Home Assistant e Apple HomeKit.

 

Per il collegamento fisico con il bus Vimar ho utilizzato l'interfaccia KNX / Ethernet ABB IPS/S3.1.1

https://new.abb.com/products/it/2CDG110177R0011/ips-s-3-1-1-ip-interface

 

Come supervisore ho utilizzato, come sopra detto Home Assistant

https://www.home-assistant.io/

https://www.home-assistant.io/integrations/#search/knx

 

Per gli indirizzi di gruppo del bus Vimar non ho avuto grossi problemi perché ho il database dell'impianto di Easy Tool Professional (che è il software Vimar per configurare l'impianto), quindi ho effettuato l'esportazione del file .xml per il WebServer Vimar e gli ho letti da li.

Ma comunque li ho confrontati anche leggendo il bus con ETS5 (software di programmazione KNX) mentre azionavo gli attuatori dell'impianto elettrico e si leggono bene anche così.

 

Sono riuscito ad integrare Pulsanti, Rele, Dimmer RGB e Scenari del sistema Vimar By Me.

 

Con Home Assistant, integrando i pulsanti By Me si possono comandare attuatori che non fanno parte del gruppo KNX e viceversa, quindi si possono fare scenari che comprendono varie entità (anche esterne al bus By Me).Il tutto disponibile su l'app Casa di Apple e quindi attivabile con l'assistente vocale Siri.

 

Inoltre e possibile creare la piantina dinamica della casa impostando i vari attuatori (lampadine, rele, ecc..) con la visione del relativo stato.

 

Ho scritto una app in javascript che converte l'indirizzo di gruppo dal formato By Me al formato KNX, la volevo allegare al post ma ho visto che non si può. Se interessa a qualcuno mi scriva.

Modificato: da Lorenzo Andreani
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il file che vuoi allegare non è permesso nel post c'è una sezione apposita per gli up/down file,devi solo indicare il nome del tuo file, grazie.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MichelangeloC
On 3/23/2020 at 9:25 AM, rfabri said:

Se il file che vuoi allegare non è permesso nel post c'è una sezione apposita per gli up/down file,devi solo indicare il nome del tuo file, grazie.

 

On 3/23/2020 at 4:11 AM, Lorenzo Andreani said:

Ciao,

prendendo spunto da quello che ho letto su questo forum ho effettuato l'integrazione del sistema Vimar By Me con Home Assistant e Apple HomeKit.

 

Per il collegamento fisico con il bus Vimar ho utilizzato l'interfaccia KNX / Ethernet ABB IPS/S3.1.1

https://new.abb.com/products/it/2CDG110177R0011/ips-s-3-1-1-ip-interface

 

Come supervisore ho utilizzato, come sopra detto Home Assistant

https://www.home-assistant.io/

https://www.home-assistant.io/integrations/#search/knx

 

Per gli indirizzi di gruppo del bus Vimar non ho avuto grossi problemi perché ho il database dell'impianto di Easy Tool Professional (che è il software Vimar per configurare l'impianto), quindi ho effettuato l'esportazione del file .xml per il WebServer Vimar e gli ho letti da li.

Ma comunque li ho confrontati anche leggendo il bus con ETS5 (software di programmazione KNX) mentre azionavo gli attuatori dell'impianto elettrico e si leggono bene anche così.

 

Sono riuscito ad integrare Pulsanti, Rele, Dimmer RGB e Scenari del sistema Vimar By Me.

 

Con Home Assistant, integrando i pulsanti By Me si possono comandare attuatori che non fanno parte del gruppo KNX e viceversa, quindi si possono fare scenari che comprendono varie entità (anche esterne al bus By Me).Il tutto disponibile su l'app Casa di Apple e quindi attivabile con l'assistente vocale Siri.

 

Inoltre e possibile creare la piantina dinamica della casa impostando i vari attuatori (lampadine, rele, ecc..) con la visione del relativo stato.

 

Ho scritto una app in javascript che converte l'indirizzo di gruppo dal formato By Me al formato KNX, la volevo allegare al post ma ho visto che non si può. Se interessa a qualcuno mi scriva.

Ciao, io sarei interessato. Potresti farmi avere la App Javascript? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...