Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto pozzo comandato a distanza


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, avrei bisogno di una mano per progettare un impianto per far si che l'autoclave del pozzo si accenda attraverso un telecomando wireless. Cercando su internet ho trovato questo interruttore, però mi sono chiesto se sia adeguato a supportare il carico elevato della pompa (alimentazione monofase . Esistono altri modelli tipo questo di marche come Bticino o Finder? Inoltre avrei bisogno di sapere se devo utilizzare un relè di potenza.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


sei stato al quanto vago con la tua richiesta, manca un dato essenziale che sarebbe la potenza del motore, comunque provo a risponderti lo stesso:

 

dipende dalla potenza del motore,comunque  ne dubito a prescindere, un motore non è una lampadina, la sua corrente non è costante e quella dichiarata può essere paragonata ai consumi di carburante di un'auto, varia al variare del regime di funzionamento, e i relè come quello che hai linkato sono progettati per reggere al massimo la corrente dichiarata, non la corrente di spunto di un motore, che può essere fino a 10 volte la corrente nominale, seppure per un tempo relativamente breve   , puoi utilizzarlo tuttavia per pilotare la bobina di un teleruttore in grado di reggere la potenza assorbita del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
14 minuti fa, D80 scrisse:

puoi utilizzarlo tuttavia per pilotare la bobina di un teleruttore in grado di reggere la potenza assorbita del motore


P r e c i s a m e n t e :thumb_yello:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene un teleruttore da 6A, meglio da 10,

 

suggerisco

vivamente un quadretto di protezione composto da :

 

un interruttore magnetoermico differenziale, che abbia una sensibilità di 30 mA, curva AC, ed una portata adeguata alla sezione della linea, coordinato con l'impianto di terra,serve a proteggere le persone in caso di dispersione, e la linea dalle sovracorrenti,

 

un salvamotore regolabile da 4-6.3A, servirà a proteggere il motore da eventuali sovraccarichi e cortocircuiti,

 

un relè controllo di livello con le sondine per evitare il funzionamento a vuoto,

 

e giusto per fare un lavoretto ben fatto, come "optional" aggiungerei anche alcune spie:

 

una per indicare il livello dell'acqua è insufficiente, (rossa)

 

una per intervento del salvamotore, (rossa)

 

una per segnalare la presenza rete (verde)

 

una per segnalare il motore in marcia, (verde)

 

naturalmente nessuno ti obbliga a seguire il mio suggerimento, 

 

cura bene il cablaggio dei cavi , usa la raccorderia giusta e scegli un quadro che abbia un numero di moduli din almeno del 20% superiore ai moduli occupati  e che che sia adeguato all'ambiente di installazione, 

Link al commento
Condividi su altri siti

@D80 Wow bel progetto :clap:, per ora però credo di non avere la disponibilità per tutto questo materiale (col tempo ce la farò) e mi limiterò a prendere il teleruttore, il magnetotermico-differenziale e il salvamotore. Ora ti spiego la mia situazione: il pozzo si trova a circa 20 metri dal quadro elettrico all'interno dell'abitazione (già presente con all'interno un interruttore astronomico), (inoltre devo ancora stendere il cavo della corrente), e in questo quadro pensavo di mettere solo il magnetotermico-differenziale. Il teleruttore, l'interruttore wireless e il salvamotore pensavo di metterli in una scatola elettrica all'intero del pozzo (ovviamente in superficie tra le ragnatele).

Come teleruttore ho trovato questa serie della Finder, va bene? se si quale modello?

Il magnetotermico-differenziale dovrei già averlo, altrimenti non ci sono problemi, so quale prendere.

Per il salvamotore non ne ho idea.

Se il relè per controllare il livello costa come un magnetotermico si può anche prendere subito. 

Grazie mille per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Come contattore di potenza serve qualcosa tipo un LC1D12P7 schneider come pure un salvamotore GV2ME10. Il finder che hai postato è un normalissimo relè passo passo per luci corridoi ad uso domestico. Ma questa elettropompa centrifuga perlatro...non ha un pressostato ? La accendi quando serve ?

Il salvamotore e teleruttore puoi metterli anche sul quadro in casa così metti lì anche il modulo wireless, in caso di intervento su guasto sono più comodi da verificare, a meno che non porti sul pozzo una linea e ti serva una presa di servizio o qualcos'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pierluigi Borga Forse sono stato poco chiaro io nel primo post, scusatemi. Questa elettropompa la utilizzo esclusivamente per irrigare il giardino e l'orto manualmente, quindi la accendo solo quando serve. Ora il pozzo è collegato alla linea elettrica solo quando lo uso (cavo che attacco io alla presa esterna di casa, tramite presa elettrica industriale al pozzo e presa normale da 16a a monte) e si accende attraverso un interruttore bipolare. Quello che volevo fare io è far passare il cavo sottoterra, per evitare di stendere il filo ogni volta, (con del corrugato già utilizzato per l'illuminazione del giardino) e farlo arrivare all'interno in un quadro elettrico, unico punto dove posso arrivare per prendere corrente (8 moduli, di cui 4 già occupati + 2 da occupare con il magnetotermico-differenziale). Per questo mi sarebbe più comodo mettere una scatola all'interno del pozzo per non sostituire il quadro (preso poco tempo fa), in caso di guasto non è scomodo da accederci. Ora arriviamo al punto, per il teleruttore ok il LC1D12P7, per quanto riguarda il salvamotore è proprio necessario? Non c'è mai stato nell'impianto, e prendere una cosa che costa quasi la metà della pompa stessa non mi sembra molto utile (lascio a voi il parere da professionista).

Un'ultima cosa che forse non mi è chiara: a quanto ne so i teleruttori si attivano attraverso un segnale elettrico di un pulsante e non con un interruttore (forse mi sbaglio), ma questo non è un pulsante...

Scusate per il papiro ma vorrei chiarire bene la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non hai capito che il dispositivo che hai linkato a malapena può accendere le lampadine e non è assolutamente in grado di reggere una pompa però l'interruttore wireless può pilotare la bobina del teleruttore (che assorbe molto meno potenza) che è in grado di poter accendere e spegnere tranquillamente la pompa.

se non hai spazio nel centralino mettici solo il modulo magnetotermico differenziale e ti mandi una linea apposta per la pompa e basta, il teleruttore te lo metti in un quadretto stagno in una nicchia accanto al pozzo e lì dentro puoi mettere il ricevitore wireless il timer astronomico e le protezioni spie e quant'altro, Tieni presente che il quadretto completo come te l'ho descritto io avrà un suo costo che sicuramente supera quello della pompa, Inoltre come ha detto Pierluigi dovrai mettere anche un pressostato che possa staccare la pompa quando si chiude il rubinetto in più un bel vaso di espansione in modo tale da limitare i colpi d'ariete che sono molto dannosi per la pompa altrimenti la rovini in un batter d'occhio quando chiudi i rubinetti,, Inoltre Stai attento che il magnetotermico differenziale è adatto a proteggere la linea però non protegge assolutamente il motore, quindi anche il salvamotore è necessario,

 

 

 

il teleruttore chiude i suoi contatti quando è alimentata la sua bobina e questa può essere alimentata in mille maniere diverse,

 

se non hai ben chiaro come funziona il teleruttore o come fare i collegamenti rivolgiti ad un elettricista che ti di che cosa devi comprare e fattelo fare da lui , 

noi ti abbiamo detto praticamente tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

@D80 Ovviamente il lavoro lo faccio fare al mio elettricista di fiducia, però ci tenevo molto a capire il funzionamento e a comprare io il materiale. Con questa spiegazione direi che mi sono chiarito le idee, l'unica cosa che secondo me non è necessaria è il pressostato e il vaso di espansione, visto che la pompa si collega ad un tubo sempre aperto senza nessun rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti avevo solo chiesto, la accendi quando serve e la mandata è a bocca aperta quindi non serve nulla, poi noi siamo troppo professionisti a volte, è vero che quelle pompe lì ormai si trovano a prezzi veramente bassi, e all'interno hanno probabilmente una clikson (pastiglia termica) che qualcosa fà...

quindi il salvamotore, puoi non metterlo o eventualmente metterlo nel quadro al posto del magnetotermico nuovo,  collegandoti sotto al magnetotermico o differenziale generale che hai già, così in caso di problemi sezioni la linea, salvamotori ce ne sono anche abb bticino e via dicendo se vuoi prenderlo simile ai modulari che hai già sul centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pierluigi Borga Ok, quindi il collegamento sarebbe: magnetotermico-differenziale o salvamotore --> interruttore wireless --> teleruttore --> motore pompa. Chiedo troppo se volessi sapere lo schema di collegamento dell'interruttore wireless al teleruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se avessi un attimo di tempo farei anche uno schema....comunque il teleruttore va alimentato con fase neutro sui morsetti di potenza sopra 1-3, uscita pompa 2-4, poi su A1 porti la fase che arriva dal tuo comando wireless e su A2 porti un neutro. 

Comunque ci sono anche teleruttori più compatti e modulari anche, questo è solo un modello ottimo che dura 1000 anni, ma se vuoi trovi anche gli ESB della ABB oppure iCT acti9 schneider....ecc ecc....

Sempre due contatti di potenza e A1-A2 bobina di comando con tensione 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pierluigi Borga il modello LC1D12P7 della schneider lo trovo a circa 30 euro online (tutto sommato non varia molto il prezzo dagli altri) e se dura 1000 anni tanto di meglio, quindi penso di prendere quello. Per il collegamento se ho capito bene, in A1 e A2 ci porto rispettivamente fase e neutro che arrivano dall'interruttore wireless (si interrompe entrambi a quanto pare), mentre 1 e 3 entrata diretta (senza passare dall'interruttore), 2 e 4 uscita verso la pompa. Il terzo contatto NO lo lascio vuoto? Più tardi provo a fare uno schema io.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Nicola Biscotti

Salve volevo inserirmi nella discussione perché ho un problema con una pompa sommersa (di mia sorella) ogni volta che apre rubinetto in casa si abbassa la luce perché? E un altro favore è un impianto vecchio vorrei che lo rifacesse mi dite di cosa ha bisogno una pompa 220v 0,75 con fornitura enel da 6kw cioè quali materiali occorrono ! Il contatore enel dista 30mt D80 mi fa lo schema di quello che ha spiegato prima ? Mi spiegate anche come funziona un teleruttore e i suoi morsetti ? Grazie 

il 24/4/2018 at 13:43 , D80 scrisse:

va bene un teleruttore da 6A, meglio da 10,

 

suggerisco

vivamente un quadretto di protezione composto da :

 

un interruttore magnetoermico differenziale, che abbia una sensibilità di 30 mA, curva AC, ed una portata adeguata alla sezione della linea, coordinato con l'impianto di terra,serve a proteggere le persone in caso di dispersione, e la linea dalle sovracorrenti,

 

un salvamotore regolabile da 4-6.3A, servirà a proteggere il motore da eventuali sovraccarichi e cortocircuiti,

 

un relè controllo di livello con le sondine per evitare il funzionamento a vuoto,

 

e giusto per fare un lavoretto ben fatto, come "optional" aggiungerei anche alcune spie:

 

una per indicare il livello dell'acqua è insufficiente, (rossa)

 

una per intervento del salvamotore, (rossa)

 

una per segnalare la presenza rete (verde)

 

una per segnalare il motore in marcia, (verde)

 

naturalmente nessuno ti obbliga a seguire il mio suggerimento, 

 

cura bene il cablaggio dei cavi , usa la raccorderia giusta e scegli un quadro che abbia un numero di moduli din almeno del 20% superiore ai moduli occupati  e che che sia adeguato all'ambiente di installazione, 

Ciao D80 mi fa lo schema ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...