Vai al contenuto
PLC Forum


ponte per portare connessione internet a 700m


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve

avrei la necessita di portare la connessione a internet che ho a casa in un locale che dista circa 700m in linea d'aria da dove mi trovo. Logicamente non posso passare cavi. Esiste qualche ponte radio (ricevente e trasmittente) che posso utilizzare per tale scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Puoi realizzare un link PTP a 5Ghz (60Ghz  degrada troppo) rispettando le frequenze utilizzabili e i vari accorgimenti richiesti dalla norma (dfs, emissione ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Puoi realizzare un link PTP a 5Ghz (60Ghz  degrada troppo) rispettando le frequenze utilizzabili e i vari accorgimenti richiesti dalla norma (dfs, emissione ecc)

Ciao e grazie per la risposta.

Hai qualche marca in particolare da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Per quelle distanze va bene un po’ tutto....

Io di solito uso Mikrotik (per la tua applicazione due LHG5 vanno egregiamente).

 

 

Altrimenti puoi orientarti su prodotti Ubiquiti  o Cambium 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Dipende. In genere i sistemi radio comunicano in Half-Duplex e non in Full-Duplex......a meno che si tratti di ponti radio PDH.

Poi in realtà ci sono situazioni particolari come ad esempio alcune radio Ubiquiti che sfruttando i TDMA in modo particolare e si avvicinano molto a un full-duplex.

 

Con delle LHG dovresti portare sui 150Mb (Half-Duplex) .....non proprio simmetrico in quanto in TX le LHG penano un po'; salvo che prendi il modello HP (High Power) dove allora il link sarà sicuramente più simmetrico.

Poi dipende anche dalla qualità con cui ottieni il link. In genere dopo aver fatto un buon puntamento si lavora sui parametri RF per ottenere il massimo delle prestazioni.

 

 

Scordati chi dice che tanto non ci vuole niente o i soliti "KIT" stile TP-Link e compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non voglio fare del terrorismo. Però non sono nemmeno applicazioni così scontate. Purtroppo vedo anche "pseudo-professionisti" che millantano di essere esperti fare installazioni approsimative e con risultati che poi magari nemmeno soddisfano il cliente (e la colpa è dei prodotti).

Peggio ancora quando vedo al supermercato o da banconisti di materiale elettrico prodotti di dubbia qualità che vengno spacciati come la cosa più semplice di questo mondo e di una semplicità estrema.

Non voglio certo dire che io sia più bravo degli altri; però almeno qualche corso, qualche certificazione, ma soprattutto un po' di anni di esperienza nel settore me la so fatta.

 

Detto questo se il tuo scopo è un utilizzo "amatoriale" (che comunque non dovrebbe esulare dal rispetto delle norme) senza grosse esigenze puoi anche dilettarti a farlo in autonomia. Se poi hai qualche dubbio c'è sempre il forum dove possiamo aiutarti anche nelle configurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

Non voglio fare del terrorismo. Però non sono nemmeno applicazioni così scontate. Purtroppo vedo anche "pseudo-professionisti" che millantano di essere esperti fare installazioni approsimative e con risultati che poi magari nemmeno soddisfano il cliente (e la colpa è dei prodotti).

Peggio ancora quando vedo al supermercato o da banconisti di materiale elettrico prodotti di dubbia qualità che vengno spacciati come la cosa più semplice di questo mondo e di una semplicità estrema.

Non voglio certo dire che io sia più bravo degli altri; però almeno qualche corso, qualche certificazione, ma soprattutto un po' di anni di esperienza nel settore me la so fatta.

 

Detto questo se il tuo scopo è un utilizzo "amatoriale" (che comunque non dovrebbe esulare dal rispetto delle norme) senza grosse esigenze puoi anche dilettarti a farlo in autonomia. Se poi hai qualche dubbio c'è sempre il forum dove possiamo aiutarti anche nelle configurazioni.

Ok, per ora grazie...

Vedrò di organizzarmi e in caso di problemi aprirò un altro post :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...