Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su neutro per interruttore domotico


postedaniele

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un dubbio banale che mi assilla. Il cavo di neutro è comune a tutta l’abitazione e posso usare qualunque cavo di neutro indipendentemente da dove venga, prese, luci...?

 

Mi spiego, ho delle luci esterne comandate da una serie di interruttori monostabili che azionano un relè passo passo. Ho comperato un interruttore domotico che necessita di fase e neutro in ingresso e che “pilota” un ritorno di fase.

 

Per evitare di tirare ulteriori fili, voglio inserire l’interruttore domotico al posto di uno degli interruttori monostabili. Vorrei collegare la fase che arrivava all’interruttore monostabile alla fase dell’interruttore domotico, il ritorno dell’interruttore domotico al posto del ritorno dell’interruttore monostabile.

 

Per quanto riguarda il neutro di cui l’interruttore ha bisogno, lo prenderei da una presa adiacente.

 

Faccio bene o faccio “danni”?

Grazie,

daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao Daniele, diciamo che tecnicamente non è corretto, se utilizzi la linea dell'illuminazione, dovresti utilizzare fase e neutro di quella linea, non per questo se utilizzi il neutro  prelevato dalla linea prese il funzionamento viene pregiudicato, però se hai le linee elettriche protette da due differenziali distinti, allora si verificherà il distacco di uno o di tutte e due i differenziali in quanto i dispositivi rileveranno  una corrente di passaggio sui circuiti non uguale. 

Inoltre cosa da non sottovalutare è che se volessi intervenire sulla linea d'illuminazione e stacchi l'interruttore del quadro dedicato ad essa, avresti comunque un neutro che è collegato ad una altra linea, e diciamo che in termini di sicurezza, ciò non è ammissibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...