Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzare un voltaggio


Syrio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Da poco ho preso uno scooter simile alla Vespa PX, ma nel fargli qualche lavoretto ammodernamento mi sono incappato in un dilemma... in pratica lo scooter in questione è dotato di impianto elettrico alimentato in corrente alternata, mediante sostituzione del regolatore/raddrizzatore lo passato in corrente continua a questo passaggio però ho riscontrato due incovenienti uno il cicalino delle frecce sostituito con uno in corrente continua e da una prima impressione sembrava che svolgeva bene il suo lavoro, ma quando lo scooter era in moto il segnale acustico che emetteva aumentava fino a distorcere il suono, tutta via con un condensatore sono riuscito a risolvere il problema infatti con l'ausilio del conedensatore il segnale acustico si è normalizzato oltre che attenuato ed emette un segnale costante, altro problema l'indicatore di benzina questo se accendo il quadro mi da una misurazione errata (segna di più) ma se accendo il motore la differenza aumenta, vorrei capire come riuscire a filtrare la "corrente" in modo da riuscire ad avere una lettura reale e costante, Vi faccio presente che ho provato ad inserire un condensatore da 20v 6800 uf per un assorbimento di 5 ampere ma le luci o l'indicatore del carburante non funzionano, ho provato con un trimmer da 100 ohm solo sull'indicatore del carburante ma anche con quest'ultimo la misurazione varia in base ai regimi, ho effettuato alcune misurazioni con il tester ed ho notato che la batteria con motere spento mi da poco più di 12v al contrario con motore acceso a reggimi medio alti arriva quasi a 17v...

Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se cerchi uno schema o un prodotto già pronto, ad ogni modo ti dico fin da subito che non bastano un condensatore o una resistenza per stabilizzare la tensione, come minimo ci vuole:

 

1) Uno Raddrizzatore/Stabilizzatore a SCR o Transistor da applicare al Generatore

2) Un Regolatore di Tensione capace di alimentare l'intero Impianto o parte di esso

 

Questo per esempio è uno schema originale della Ducati, con piccole modifiche si può adattare anche alla Vespa, la Tensione non sale mai sopra ai 14V e non scende sotto i 12.5V...

 

MotorBatteryRegulatorDemiSCR(Ducati).png.27657a45a790a57590f4be08c02c0c3b.png

 

Tutta la parte di potenza va ben dissipata dal calore che si genererà, quindi bisogna alettare i semiconduttori dove circola della corrente sostanziosa...

 

Schemi come questo ne ho anche altri, sulla baia comunque si trovano anche già pronti ma non ne conosco le caratteristiche o il funzionamento, so che in rete è una domanda che tutti i possessori di moto pongono frequentemente, pare proprio che quei regolatori non siano poi così efficaci come affermano...

 

P.S. Se cerchi qui sul Forum, c'è stata una discussione simile quest'inverno dove è stato proposto da @ilguargua uno schema piuttosto complesso da testare, al limite vai a leggerti il 3ad che potrebbe essere interessante come spunti ed idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z scrisse:

Ma la tua moto ?:P

Mentre procedevo con le prove a dicembre dell'anno scorso, la moto ha deciso di non partire più. :wallbash:

Ora è ferma in garage in attesa di essere portata dal meccanico. Il problema è portarcela, perché a spinta non se ne parla proprio. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Il problema è portarcela, perché a spinta non se ne parla proprio.

 

Dovresti trovare una persona che dispone di un carello per trasporto dei motocicli, magari lo stesso meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/4/2018 at 20:29 , GiRock scrisse:

Non ho capito se cerchi uno schema o un prodotto già pronto, ad ogni modo ti dico fin da subito che non bastano un condensatore o una resistenza per stabilizzare la tensione, come minimo ci vuole:

 

1) Uno Raddrizzatore/Stabilizzatore a SCR o Transistor da applicare al Generatore

2) Un Regolatore di Tensione capace di alimentare l'intero Impianto o parte di esso

 

Questo per esempio è uno schema originale della Ducati, con piccole modifiche si può adattare anche alla Vespa, la Tensione non sale mai sopra ai 14V e non scende sotto i 12.5V...

 

MotorBatteryRegulatorDemiSCR(Ducati).png.27657a45a790a57590f4be08c02c0c3b.png

 

Tutta la parte di potenza va ben dissipata dal calore che si genererà, quindi bisogna alettare i semiconduttori dove circola della corrente sostanziosa...

 

Schemi come questo ne ho anche altri, sulla baia comunque si trovano anche già pronti ma non ne conosco le caratteristiche o il funzionamento, so che in rete è una domanda che tutti i possessori di moto pongono frequentemente, pare proprio che quei regolatori non siano poi così efficaci come affermano...

 

P.S. Se cerchi qui sul Forum, c'è stata una discussione simile quest'inverno dove è stato proposto da @ilguargua uno schema piuttosto complesso da testare, al limite vai a leggerti il 3ad che potrebbe essere interessante come spunti ed idee...

 

Ciao @GiRock grazie di aver risposto al mio quesito,

 

La discussione a cui ti riferisci la conosco e l'ho trova interessante...

 

Ma il problema che ho cercato di evidenziare è che il componente (galleggiante) che prima veniva alimentato in corrente alternata al passaggio in continua non svolge bene la sua funzione... sinceramente ove possibile è in considerazione che per il passaggio in CC ho acquistato un nuovo regolatore vorrei evitare di sostituirlo, ma per capire se svolge bene la sua funzione provo a darti ulteriori informazioni tempo permettendo "e sopratutto bambini permettendo" sono riuscito ha effettuare ulteriori test...  il voltaggio dei 17v si sono verificati ovviamente a motore acceso e reggimi medio alti ma senza carico/assorbimento, al contrario accendendo le luci "anabbagliante 35w" o lo stop o entrambi la tensione si è stabilizzata intorno a 12,20v e comunque mai superiore a 13v... di questo "comportamento" vi chiedo se sia normale o meno, nel fare queste prove ho notato visivamente l'indicatore del carburante aumentare il valore riportato mentre il mezzo era acceso ma senza carico e ritornare indietro non appena accendevo una lapadina, ora in considerazione di quanto vi ho esposto e sempre che abbia rilevanza vi pongo queste due domande:

 

1 il regolatore svolge bene il suo compito? questi sono i codici del regolatore in questione é lo stesso ma con diversi codici: piaggio 218060; ducati energia 343621; bergamaschi p434862100.

 

2 Se il regolatore lavora bene, c'é un modo per tarare l'indicatore del carburante in considerazione che in corrente alternata svolgeva bene il suo compito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare ad applicare un regolatore Step-up tipo QUESTO per stabilizzare la Tensione in Uscita ad un valore fisso indipendentemente da quella di Ingresso, per il resto non conoscendo le caratteristiche dell'indicatore in questione non si possono fare supposizioni azzardate, se poi hai delle specifiche precise si può vedere di trovare altre soluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Syrio scrisse:

1 il regolatore svolge bene il suo compito?

Direi di no. Un escursione tra 12 e 17V è eccessiva. Però se l'unico dispositivo che da problemi è l'indicatore di livello del carburante mentre tutto il resto funziona a dovere (assicurati che sia così) la soluzione proposta da GiRock di alimentare il solo galleggiante con uno stabilizzatore è senz'altro la più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...