Vai al contenuto
PLC Forum


Modem Vodafone station Revoluzion: com’è?


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

I miei vicini hanno attivato un contratto fibra ottica (FTTC) con la Vodafone ed è stata consegnata loro la Vodafone station Revolution. Esteticamente non è male, ma l’apparato come va? Com’è la copertura WiFi? Rispetto al mio modem TIM-Tecnicolor qual è migliore.

Per curiosità ho fatto uno speedtest ed i risultati erano:

·         ping: 6ms

·         download: 22,5 Mbps

·         upload: 7,70 Mbs

·         jitter: 3ms

Non so quale velocità contrattuale abbiano.

Ah, il "jitter" cosa indica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

In pochissime parole :

Il Jitter è il tempo di sfasamento tra il fronte di salita ( o discesa ) del bit che ti arriva rispetto a come parte ( o rispetto al tempo di clock che dovrebbe leggere il bit ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il jitter è uno dei parametri più importanti (oltre al lag) soprattutto quando si aprla di telefonia VoIP pura; anche alcuni game online hanno qualche ansia in connessioni con elevato jitter.

In parole povere (ma anche improprie) è il tempo di ritardo del pacchetto trasmesso e ricevuto; che non è esattamente quello del ping.....

Il jitter è dovuto prevalentemente a tutto quello che c'è in mezzo tra il mittente e il destinatario ed è variabile anche in base alla grandezza dei pacchetti da trasferire. In genere sono le code dei border router a generare il jitter; tant'è che aumenta quanto più il traffico è congestionato.

 

La differrenza tra i modem commerciali è irrisoria. Vi create troppe ansie inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
6 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Il jitter è uno dei parametri più importanti (oltre al lag) soprattutto quando si aprla di telefonia VoIP pura; anche alcuni game online hanno qualche ansia in connessioni con elevato jitter.

In parole povere (ma anche improprie) è il tempo di ritardo del pacchetto trasmesso e ricevuto; che non è esattamente quello del ping.....

Il jitter è dovuto prevalentemente a tutto quello che c'è in mezzo tra il mittente e il destinatario ed è variabile anche in base alla grandezza dei pacchetti da trasferire. In genere sono le code dei border router a generare il jitter; tant'è che aumenta quanto più il traffico è congestionato.

 

La differrenza tra i modem commerciali è irrisoria. Vi create troppe ansie inutili.

Anche perché spesso come componentistica sono uguali...cambia l'estetica e in parte il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
3 ore fa, reka scrisse:

comunque la fibra a 22 mega è come l'adsl a 3 o 4 mega, diciamo il minimo sindacale... :D 

hai ragione, di contratto sarà una 30/3. Comunque i modem degli operatori non è che siano sto granchè, uno se vuole avere performance sulla rete si collega in cascata il suo router è se ne frega di quello del provider, bello o brutto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Certo, però il massimo che si può fare e fargli attestare una pppoe diretta (ammesso che il

modem supporti la modalità bridge). Altrimenti un odiosa doppia NAT.

Tra l’altro il vero problema di solito è la gestione del circuito ATM .....che resta comunque In capo al modem.

Quinfi piuttosto meglio cambiare direttamente il modem se si ritiene che sia deficitario

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
il 30/4/2018 at 11:48 , Andrea Annoni scrisse:

Certo, però il massimo che si può fare e fargli attestare una pppoe diretta (ammesso che il

modem supporti la modalità bridge). Altrimenti un odiosa doppia NAT.

Tra l’altro il vero problema di solito è la gestione del circuito ATM .....che resta comunque In capo al modem.

Quinfi piuttosto meglio cambiare direttamente il modem se si ritiene che sia deficitario

Il problema è che TIM non comunica i parametri del VOIP, per qui volendo usare modem diversi occorre rinunziare alla parte vocale...almeno che io sappia. Non so se gli altri operatori si comportino diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Infostrada, e alcuni contratti Vodafone le rilasciano.

 

Tempo fa un collega mi dice che è riuscito a farsi rilasciare le credenziali; ma non ho mai avuto modo di verificare la veridicità.

Ci sono comunque alcuni escamotage per ricavarle

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Per il modem Vodafone Station Revoluton alcuni lamentano che pur essendo dual band (2,4 e 5 ghz) non crea due reti wifi separate, ma una sola, a meno di andare a cambiare le impostazioni e creare due reti, con nome e password diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
4 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Non mi risulta

Non lo so francamente, io ho letto questo in rete, poi magari sono bufale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
4 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Esatto......e senza offesa ma ti tiri troppe ansie

No macché poi il modem non è il mio, ma del vicino, che mi ha chiesto di cambiare la password per il wifi. Appena posso lo faccio.

Io ho il mio modem Fibra TIM che per ora non da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 minuti fa, palebbi scrisse:

Io ho il mio modem Fibra TIM che per ora non da problemi. 

Però usiamo la terminolgia corretta.........trattasi di vDSL. La fibra intesa come FTTH con modulo transceiver (o porta SFP) è ben'altra cosa.

Non dico che sia colpa tua, ma della cattiva pubblcità di TIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 minuto fa, Andrea Annoni scrisse:

Però usiamo la terminolgia corretta.........trattasi di vDSL. La fibra intesa come FTTH con modulo transceiver (o porta SFP) è ben'altra cosa.

Non dico che sia colpa tua, ma della cattiva pubblcità di TIM.

E degli operatori male (volutamente?) informati degli operatori telefonici (non solo TIM). Io ho un FTTC, e lo sapevo, infatti il tecnico non ha tirato il cavo a fibra sino a casa, ma mi ha fatto il nuovo collegamento in centrale, staccandomi la linea voce due giorni prima ma senza avvisarmi, ed a casa ha collegato il nuovo modem connettendo lo splitter telefonico che avevo già. Gli è andata bene non ha dovuto fare il ribaltamento delle prese, e in un quarto d'ora era già fuori di casa.

Per un cambio modem (consigliatomi dall'assistenza TIM per via di continui allineamenti del pc connesso in LAN) se avessi voluto l'intervento tecnico avrei dovuto pagare 98€...l'operatrice si vergognava a dirmi il costo. Per la cronaca della competenza dell'assistenza TIM: i problemi di allineamento della connessione in LAN dipendevano da un problema col risparmio energetico della schedina di rete del notebook, disattivandole tutto funziona perfettamente. Bene né TIM né l'assistenza del mio notebook mi hanno indicato questa possibilità: si sarebbero limitati a cambiare il modem o la scheda di rete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Diciamo che conosco un pochino l’ambiente e il sistema.

Il tuo problema della scheda di rete PC dubito che qualcuno ti avesse potuto aiutare per il semplice motivo che il loro modem è unmanagment e quindi non avendo log non possono determinare che avvengono down della porta.

Se dovessero fare un flow-Chart di troubleshooting per tutti gli eventi non finirebbero più.

inoltre alla base di tutto c’è un potente marketing, e quindi hanno fatto semplicemente quello che gli hanno insegnato di fare. 

Tra l’altro può essere benissimo che il call center che ha gestito la chiamata sia lo stesso che lavora per Vodafone, E magari che venda anche lavatrici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
16 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Diciamo che conosco un pochino l’ambiente e il sistema.

Il tuo problema della scheda di rete PC dubito che qualcuno ti avesse potuto aiutare per il semplice motivo che il loro modem è unmanagment e quindi non avendo log non possono determinare che avvengono down della porta.

Se dovessero fare un flow-Chart di troubleshooting per tutti gli eventi non finirebbero più.

inoltre alla base di tutto c’è un potente marketing, e quindi hanno fatto semplicemente quello che gli hanno insegnato di fare. 

Tra l’altro può essere benissimo che il call center che ha gestito la chiamata sia lo stesso che lavora per Vodafone, E magari che venda anche lavatrici. 

Per principio evito di acquistare servizi dai callcenter, quelli che chiamano a casa a tutte le ore, spesso per vedere sparano qualsiasi baggianata. Se non altro, almeno per mia esperienza, il call center 187 risponde dall'Italia: che dire di quelli che hanno  trasferito l'assistenza clienti in Romania? Un giorno mi rubarono il telefono, quindi ero già nervoso, chiamo l'assistenza Vodafone per segnalare il furto e bloccare la sim: dopo fatto parlare l'operatrice mi fa "scusi ma perché non chiama dal numero oggetto alla segnalazione?" io le ho risposto "ma lei ha capito cos'ho detto fino ad ora, mi prende in giro?".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma molto probabilmente anche il call center con cui hai parlato è una società di terze parti. Tim ormai non ha quasi più call center proprietari.

 

 

comunque ormai  si sta andando OT con questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...