Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco all'apertura automazione deimos bft


saltimbanco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Espongo il mio problema, su una automazione Deimos kit del 2006

Talvolta, ma con sempre più frequenza, il cancello scorrevole si blocca dopo pochi centimetri dalla partenza e torna indietro e ripete la sequenza all'infinito, soltanto se tolgo alimentazione e poi ripristino, alcune volte   termina regolarmente la chiusura.

Le fotocellule sembrano aprire e chiudere regolarmente.

La mia ipotesi è che forse c'è un qualche problema sul controllo della coppia, vi ringrazio per i suggerimenti che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao saltimbanco,

12 ore fa, saltimbanco scrisse:

Espongo il mio problema, su una automazione Deimos kit del 2006

devi dirci con esattezza il modello perché può essere un motore a 230VAC oppure a 24VDC, dicci anche il nome della scheda, oppure posta un paio di foto della targhetta e della scheda, altrimenti non si può andare avanti.

 

12 ore fa, saltimbanco scrisse:

La mia ipotesi è che forse c'è un qualche problema sul controllo della coppia,

Sì potrebbe essere, come potrebbe essere anche semplicemente il condensatore da cambiare se il motore fosse a 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ecco i dati principali: mootore a 24vcc, scheda di comando tipo QSC D già sostituita una volta, 2 coppie di fotocellul DESME A15, comando a chiave, due pulsanti uno per ciclo regolare, uno per apertura pedonale.
Il cancello funziona regolarmente a parte qualche rara volta che rimane aperto per problemi di fotocellula, principalmente umidità.
Questa volta invece invece il difetto è quello descritto in apertura, quello che ho potuto vedere è che il cancello rientra in posizione di aperto, e da fermo le foto commutano regolarmente, non posso però escludere che in fase di movimento intervengano in maniera errata.
Comunque il guasto è molto random, ma quando si presenta permane per un pò di tempo.
La scheda permette di controllare i valori di coppia in apertura e chiusura , lo farò la prossima avaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, saltimbanco scrisse:

La scheda permette di controllare i valori di coppia in apertura e chiusura , lo farò la prossima avaria.

Sì in effetti la scheda QSC_D permette la regolazione della coppia differenziata in apertura e chiusura, casomai prima di variare la forza prova a vedere se il cancello ha problemi nello stesso punto in cui si ferma, prova a sbloccare il motore e muovendolo manualmente il cancello senti se ci possono essere problemi meccanici, magari è la cremagliera che si "inceppa" su una giunzione di due barre, o magari per dilatazione termica preme troppo sul pignone ed è sufficiente alzarla di 1/2 millimetri, potrebbe essere semplicemente sporco il binario o ancora la rotella di guida superiore che non gira bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera potresti per favore se puoi mandarmi  un video durante il funzionamento del cancello e inquadrare  l'errore che da la centralina quando compare il guasto? Potrebbe essere sicuramente il controllo di coppia, potresti provare ad aumentare la coppia, resto in attesa di un riscontro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Roby la mia intenzione non è ancora di variare la coppia a priori, ma di osservare i valori in caso di guasto

Li ho osservati per ora in funzionamentov normale,precisamente viene visualizzata una coppia di valori che è circa uguale in apertura e in chiusura circa 20 - 80 in scorrimento veloce e 20 - 40 in rallentamento cioè vicino alle posizioni di riposo

Come da manuale il primo valore è la coppia effettiva espressa dal motore, il secondo la coppia impostata, inoltre il manuale dice che i due valori non si devono avvicinare troppo per non causare problemi per usura intervenuta, ma questo non mi sembra il mio caso almelno nel momento in cui l'ho osservati, come ho detto li controllero' nel momento opportuno.

Peraltro a cancello sbloccato questo sembra scorrere liscio sulla guida, senza punti d'inceppamento, tenderei ad escludere un problema meccanico lato cancello, comunque osserverò il gioco pignone - cremagliera e vi dirò.

Vin 1, vedo cosa posso fare per darti le informazioni richieste appena si ripeterà il problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio bumbo, rifare l'autoset è un consiglio che prenderò in cosiderazione

sicuramente se non intravedo altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i finecorsa sono meccanici?in alcuni casi, se non sono installati correttamente o comunque se la molla del finecorsa non scivola bene sulla staffa, quando il cancello apre si trascina pure la molla che va a chiudere il finecorsa di apertura e quindi dopo la pausa richiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...