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AIUTO INTERPRETAZIONE CIRCUITO e TRADUZ. in LADDER


IlFincoITA

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Ciao! mi dareste una mano ad interpretare un circuito che impiega dei timers? Se leggo giusto lo schema sono dei dei timers OFF DELAY. SL1 è un sensore di livello dell'olio. SPP1 è un pressostato dell'olio. Questi sono entrambe contatti NC. Ma non mi è chiaro il loro stato durante il funzionamento di questo circuito. SL1 NC si apre quando la vaschetta dell'olio raggiunge il livello? e quindi si chiude dall'altro lato? Inoltre SPP1 quando l'olio arriva in pressione si apre? C'è anche un contatto NO (KT2). Questo segue lo stato della bobina del timer? Ossia si chiude quando la bobina è energizzata e si apre quando non è più alimentata?

Non riesco quindi ad interpretare quale possa essere il suo funzionamento. Il tentativo di tradurlo in ladder per simularlo non mi aiuta a capirlo (sempre che la traduzione sia corretta... cosa di cui non sono affatto sicurio)

 

Di seguito riporto schema e LADDER:

 

Timers.jpg

Timers.gif

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Io direi che se Sl1 e Spp1 sono in condizione di riposo il timer kt1 conta x prima fare un ciclo di lubrificazione però puoi anticipare con il pulsante, una volta eccitato kt2 contatto istantaneo si auto mantiene e se entro il tempo di kt2 arriva in pressione si ferma la lubrificazione altrimenti accende la spia come pure se manca olio nel serbatoio. 

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Ma i contatti "KT" son tutti contatti con ritardo alla disinserzione... almeno stando al simbolo dello schema. Quindi si chiudono con la bobina eccitata e si riaprono dopo un tempo X ma solo quando la bobina del relè viene diseccitata. Nella tua descrizione mi sembra che i contatti vengano interpretati come ritardo all'inserzione. Sbaglio io ad interpretare il simbolo?

 

 

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nello schema le bobine con la X rappresentano dei timer TON, I contatti KT con la coppetta sono ritardati quelli senza sono immediati.

I timer ritardati alla disenserzione si rappresentano con un rettangolo nero al posto della X

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Come ti diceva il finco i simbolo grafico disegnato sarebbe di un timer ritardato all'ecvitaziine anche se poi i contatti sono utilizzati sia gli jstantanei punta 9-10 e il ritardato punta 5- 4- 8. Per essere sicuro bisognerebbe conoscere il timer veramente utilizzato. Ho trovato centinai di schemi disegnati con simboli errati, timer con motore rele frizione reset ecc disegnati come una bobina , contatti istantanei ritardati disegnati come uno contatto istantaneo. Solo dalla lista materiale e i punti collegati si capisce la funzione specialmente con quelli elettronici che sono multifunzione bisogna conoscere come deve essere settato. Negli anni ho visto rifare una macchina perchè hanno sostituito un finecorsa che chiudeva il contatto se mosso la leva in senso orarii e non in entrambi i versi... ogni tanto impazziva in realta si formava una condizione non prevista a causa di questa sostituzione.

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Sì diciamo che trattandosi di uno schema vecchio, fine anni settanta. vedrò di recuperare la lista del materiale... se c'è.  La bobina con la "X" non me la ricordavo ma chissà perché il contatto disegnato con quella coppetta mi ricordavo che era di un contatto ritardato alla diseccitazione. Supponiamo che sia questo il simbolo sbagliato anche perché io non ho trovato altro modo di farlo funzionare.

 

Grazie a tutti...

 

 

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la coppetta è una specie di paracadute, deriva da vecchi timer pneumatici che avevano una specie di pompetta per fare il ritardo.

La coppeta di KT1 va bene, perché ritarda la chiusura del contatto per dare una pausa alla cadenza.

La coppeetta del contatto KT2 dovrebbe essere disegnata al contrario, perché il ritardo è verso il morsetto 4, mentre il ritorno a 8 è istantaneo

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